Porta a libro prezzi

La porta a libro è la soluzione ottimale laddove non c'è spazio per una porta battente né per creare l'incasso per una porta a scorrimento. I prezzi possono variare molto. Per chi ha giocato a Sim City, la scelta delle porte risulterà familiare: più semplice è la porta, e meno costerà. Per porte personalizzate e originali, è necessario spendere un po' di più. Per una porta a libro i prezzi oscillano tra i 100/200€ e dieci volte tanto. Uno dei fattori che influenzano il prezzo è il materiale utilizzato. Possiamo individuarne principalmente tre: - il vetro, che ha il vantaggio di rendere più luminosa la stanza e spesso un costo più elevato - l'alluminio, un materiale molto leggero - il legno, elegante e compatto, solitamente più economico dei materiali precedenti. Ci si può aspettare che il prezzo di una porta a libro si aggiri attorno ai 300€, ma se si preferisce qualcosa di personalizzato e su misura, allora il prezzo sale.

Porta a libro: prezzo dei diversi materiali

Le porte più pregiate sono le porte in cristallo. A scendere, vetro, alluminio e legno. Anche se determinate tipologie di legname sono così pregiate da avvicinarsi al vetro per quanto riguarda i costi. Un accorgimento per risparmiare è cercare le porte negli outlet dei diversi produttori, che spesso offrono porte di recente produzione e ottima fattura a prezzi scontatissimi. Se invece si vuole optare per una porta disegnata e costruita su misura bisogna fare molta attenzione a chi ci si rivolge, per ottenere un risultato davvero soddisfaciente e unico. Per chi ama il fai-da-te, una porta a libro non è di semplicissima realizzazione, ma con pazienza e dedizione non è un'impresa impossibile. In ogni caso è bene ricordare che se si ristruttura la prima casa si hanno degli sgravi fiscali: l'iva è al solo 4%, e quindi conviene acquistare le porte contestualmente.

Porta a libretto

Porta a libretto: una porta a libro più piccola? Fondamentalmente sì. La porta a libro prende il passo dalla porta a soffietto, differenziandosi da questa per delle giunture tra le ante che sono più precise, più nette e permettono una chiusura totale. Una porta a libro può avere anche solo due ante, oppure ne può avere di più a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Per avere la certezza del risultato, per assicurarsi di avere la porta a libro o a libretto che si desidera, bisogna mettersi nelle mani giuste. Conviene quindi contattare diversi produttori di porte per interni: meglio spendere un po' di tempo in una ricerca approfondita, che stancarsi in fretta delle proprie porte! A seconda delle esigenze di spazio, di luminosità, e di continuità stilistica con il resto della casa sarà poi possibile costruire su misura la propria porta a libro.

Come costruire una porta a libro

Per imparare come costruire una porta a libro esistono diversi siti, in italiano o in inglese, dedicati al fai-da-te, alcuni con spiegazioni passo passo. Il materiale più semplice da lavorare per costruire una porta a libro è il legno, perché più malleabile di vetro e alluminio. Scelti i pezzi da lavorare, una volta tagliati e levigati, vanno connessi con dei perni La porta in sè è pronta ma va montata. Per fare ciò bisogna innanzitutto installare il binario, ossia lo spazio lungo il quale la porta potrà scorrere. Fissare con un perno metallico il binario inferiore al pavimento. All'estremità libera della porta a libro, fissare una sorta di rotella che possa scorrere lungo il binario, assicurandosi che le sue dimensioni coincidano con quelle di quest'ultima. L'aspetto di questo lavoro che richiede maggior precisione è proprio questo: mezzo millimetro troppo stretta, e la rotella scivolerà via dal binario; mezzo millimetro troppo larga, e non si muoverà. Attenzione dettagli!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche