Porte classiche per interni

Porta classica in vetro per interni

Eleganza e buon gusto. Anche le porte classiche per interni, con o senza vetri, si trasformano in parte integrante dell'arredamento attraverso la giusta scelta che rispecchi l'ambiente. Le porte classiche possono essere realizzate in base al bisogno del cliente: lisce o lavorate, esse possono essere in legno, in ferro e con l'applicazione di vetro. Con le porte per interni si può giocare sulla scelta di particolari, come le maniglie, che vengono applicate in base al gusto personale. Scorrevoli o apribili, le porte classiche vengono realizzate sempre di più su misura per rispondere al bisogno e agli spazi a disposizione nelle case. La rifinitura, la lavorazione, le misure, sono elementi fondamentali per la realizzazione delle porte che nascono da un lavoro simbiotico fra artigiano e architetto: basterà scegliere il giusto design per il proprio ambiente e il gioco è fatto.

Classico e moderno. La porta fa la differenza

Un melting pot di stili per creare quello giusto. Spesso gli architetti consigliano l'istallazione di porte classiche con vetri all'interno di abitazioni moderne per donare un tocco particolare all'ambiente. Il richiamo al classico, inoltre, si giocherà con qualche mobile d'epoca che si sposa al meglio con le rifiniture degli infissi. La porta classica con vetri si trasforma in un vero e proprio oggetto d'arredamento che riesce a completare l'ambiente. Le rifiniture risultano essere fondamentali per garantire la giusta armonia fra forme e colori. Sarà necessario, quindi, trovare le giuste maniglie e vetri (trasparenti o dipinti) per completare lo stile e il design della porta. Le porte classiche per interni, la maggior parte delle volte, vengono realizzate su misura per garantire la perfetta rispondenza ai bisogni dei clienti. Sarà quindi sufficiente affidarsi all'occhio attento di un architetto e alla mano esperta di un falegname per farsi realizzare una porta su misura che garantisca l'eleganza e il giusto stile alla propria casa.

Porte in ferro con vetro per interni

Le case d'epoca permettono di giocare con l'arredamento classico e moderno. Anche gli infissi si alternano, come è il caso delle finestre e delle porte. Sono molto richieste le porte classiche per interni in ferro che danno accesso a cortili interni o a giardini. Le porte in ferro riescono a donare un senso di sicurezza senza essere pesanti ma garantendo la massima eleganza. Spesso esse sono realizzate con elementi in vetro, trasparente o dipinto, completando così l'infisso che diventa un vero e proprio oggetto di arredamento. La porta in ferro è scelta in quegli spazi che fanno accedere a luoghi aperti e svolgono, così, una doppia funzione: di arredamento e di sicurezza. L'istallazione verrà eseguita da un fabbro dopo che la realizzazione della porta sarà stata effettuata su misura. L'architetto guiderà il fabbro alla realizzazione della porta senza che essa risulti troppo pesante sia nella lavorazione che nel peso della stessa, scegliendo materiali in ferro e all'occorrenza anche in alluminio.

Porte scorrevoli in legno e vetro

Gli ambienti della casa spesso richiedono infissi che non siano molto ingombranti. La soluzione è realizzare porte classiche per interni scorrevoli. Questo meccanismo permetterà di utilizzare al meglio lo spazio senza rinunciare all'eleganza di una porta di classe. Le porte interne di tipo scorrevole, infatti, vengono realizzate su misura in base al gusto del cliente. Interamente in legno o con elementi in vetro, la porta scorrevole garantirà la stessa privacy di una porta apribile. Spesso le porta scorrevoli vengono istallate all'interno di pareti attrezzate o in librerie facendole entrare a far parte dell'arredamento. Molto richieste sono anche le porte scorrevoli doppie che dividono ambienti spaziosi. Molte case hanno cucina e salotto comunicabili che, all'occorrenza, vengono divise semplicemente delle ante delle porte. Esse possono essere realizzate con applicazioni in vetro, anche colorato. I più esigenti possono richiedere vetri dipinti che trasformano le porte in vere e proprie opere d'arte.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche