Porte scrigno prezzi

Porte a scrigno

Tra le tante porte per interni esistenti, quelle a scrigno sono in netto aumento perché consentono di guadagnare un notevole spazio dentro casa, in particolare se si vive in un appartamento piccolo. In questi casi, avere più spazio per mobili e oggetti senza l’ingombro dell’apertura del battente di una normale porta è di fondamentale importanza. Tra le porte a scrigno prezzi variano a seconda del tipo di lavoro da svolgere. Innanzitutto, bisogna sapere che le porte a scrigno sono quelle che, in sostanza, rientrano dentro la parete, scomparendo del tutto alla vista quando sono aperte. Porte di questo genere non possono essere montate su muri portanti o in cemento armato, ma solo su pareti divisorie; in ogni caso, è possibile creare un muro di cartongesso per montarle anche dove non si potrebbe.

Porta a scrigno

Porte a scrigno: prezzi variano dai 150 ai 600 euro circa. Tutto dipende dai materiali e dagli strumenti usati, non solo per la porta in sé, ma anche per la struttura che conterrà i battenti dentro la parete. Innanzitutto la parete in questione deve essere tagliata per creare lo spazio necessario. In questa specie di intercapedine andrà inserito un sistema di scorrimento che permetta alla porta di rientrare nel muro quando viene aperta. Verranno dunque montati dei binari: è sempre meglio scegliere quelli estraibili e non quelli fissi, perché in caso di problemi o rotture si potranno togliere facilmente senza sfondare la parete. Poi andrà montato un controtelaio che servirà a contenere e controbilanciare la porta. Tutte queste operazioni richiedono un lavoro manuale, per il quale non si impiega molto tempo se la parete si presta bene o è già esistente. Tuttavia, alcune aziende potrebbero far pagare questi lavori a parte, per una cifra che oscilla tra i 200 e i 300 euro.

Porte a scrigno prezzi vetrate

Oltre a essere funzionali e utili per guadagnare spazio e poter utilizzare così anche la parete come arredo senza l’ingombro del battente, le porte a scrigno sono elementi di design che rendono una casa sofisticata e raffinata, se le porte vengono poi abbinate a un opportuno stile di arredamento. I prezzi delle porte a scrigno variano anche in base ai materiali usati. Per case dal gusto moderno, ad esempio, sono molto indicate le porte a scrigno a vetrata: la porta, in pratica, è formata da una o due vetrate che rientreranno poi nella parete. Le vetrate normali, trasparenti e lucide, sono più usate negli uffici; per un appartamento, invece, servono vetrate più elaborate, come ad esempio quelle incorniciate dal legno oppure quelle lavorate, come quelle opache, satinate, decorate con disegni scolpiti nel vetro e così via. Le soluzioni sono davvero tantissime. I prezzi di questo tipo di porte a scrigno oscillano tra i 150 e i 300 euro, a seconda del tipo di lavorazione.

Porte a scrigno prezzi legno e pvc

Se si decide di optare per uno stile più classico, allora il legno è il materiale giusto. Con il legno ci si può davvero sbizzarrire e i prezzi delle porte a scrigno varieranno in base alla qualità e alla lavorazione del legno. Si va dai 120 euro di una porta in legno grezzo, ai 400 di una di legno di rovere lavorata e rifinita in tutte le sue parti. Per chi invece non ama il legno, esiste oggi una valida alternativa: si tratta del pvc, un particolare materiale molto resistente e duraturo, usato anche per le finestre grazie alle sue capacità isolanti. Con il pvc sarà possibile anche scegliere tanti diversi colori per le porte. In questo caso i prezzi potranno variare dai 150 euro in su. Nel preventivo bisogna sempre calcolare, oltre ai lavori, anche la scelta delle maniglie e delle serrature, perché di solito questi accessori vengono scelti e calcolati a parte nel prezzo finale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche