Le case da sogno

Negli ultimi anni vediamo sempre più programmi alla televisione che mostrano case da sogno di ogni genere: dalle ville al mare, agli chalet in montagna, agli attici più esclusivi delle grandi città. Queste abitazioni hanno caratteri comuni: l'uso di materiali naturali e rinnovabili quali il legno e la pietra, l'attenzione alla sostenibilità, la scelta di particolari d'arredamento unici e stravaganti, che rendono queste case dei veri gioielli di architettura. Particolare è il progetto della House NA, dello studio Fujimoto Architect, in un quartiere residenziale di Tokyo: 80 metri quadrati divisi in 21 tra piani e pianerottoli a diverse altezze; la casa soddisfa le richieste dei committenti di avere la sensazioni di vivere in un albero: un complesso sistema di scale unisce i piani e i pianerottoli. Le pareti di vetro conferiscono la sensazione di una architettura leggerissima. L’arredamento di House NA è arioso, leggero, e usa superfici bianche e legni chiari. House NA è una soluzione architettonica diversa, che fa ripensare ai canoni dello spazio casalingo, e grazie alla sua particolarità è un tipico esempio di casa da sogno.

Case prefabbricate moderne

Le case prefabbricate possono essere costruite con materiali diversi, come legno, muratura e cemento. Le case prefabbricate sono più economiche, in quanto permettono di risparmiare dal 15% al 35% rispetto a un edificio tradizionale; sono realizzate in fabbrica e montate velocemente in loco, senza sprechi di tempo, e questo permette di ridurre i costi dei cantieri; sono ecosostenibili, pongono infatti attenzione al tema della sostenibilità ambientale ed ecologica, cercando di ridurre l'impatto ambientale, ma non per questo non possono essere delle vere e proprie case da sogno. Usano nuove tecnologie di coibentazione, più efficaci e più sostenibili, e l’isolamento, ottenuto con materiali biocompatibili, come fibra di legno, canapa, fibrogesso, viene utilizzato per contenere l’escursione termica sia in estate che in inverno, mantenendo il massimo del benessere tutto l’anno in un ambiente privo di umidità e riducendo al minimo i consumi energetici. Investire in una casa prefabbricata può essere un ottimo affare, soprattutto a lungo termine, infatti i consumi di raffreddamento e riscaldamento vengono idotti al minimo. Sono garantiti allo stesso tempo comfort e benessere abitativi all'interno del manufatto.

Case in legno moderne

Le case in legno moderne sono una scelta ideale per chi desidera delle ville prefabbricate sostenibili e funzionali. Le case prefabbricate in legno rappresentano una soluzione costruttiva moderna ed affidabile, sempre più diffusa sul mercato mondiale. Il legno è un ottimo isolante, idoneo per l’assorbimento naturale dell’umidità e dei rumori. Questo permette di ridurre al minimo i consumi con un notevole risparmio energetico, mantenendo allo stesso tempo un elevato comfort abitativo. Il legno viene usato come materiale di costruzione principale, sia per le pareti esterne ed interne, che per il tetto ed i solai. Le case in legno prefabbricate sono sempre ancorate al suolo su platea e usano fondazioni in cemento armato. Le case moderne in legno sfruttano diverse soluzioni costruttive, che arrivano dalla consolidata tradizione edilizia dei paesi del Nord Europa, che utilizzano da sempre il legno per realizzare i propri edifici e possono essere delle vere e proprie case da sogno.

Foto case moderne

È sempre più frequente vedere alla televisione programmi su ristrutturazioni di abitazioni e su case da sogno e ville da favola. Le foto di case moderne che si vedono sfogliando le riviste e guardando la TV, ci fanno desiderare di trasferirci in quegli edifici, siti in bellissime location suggestive: parliamo di case costruite su spiagge di sabbia bianca o di chalet in montagna, o anche di loft e attici in metropoli moderne. Queste abitazioni hanno punti comuni: hanno un design moderno, lineare, elegante, che si basa su linee semplici e pulite. La caratteristica fondamentale è il minimalismo: bisogna eliminare tutti gli oggetti superflui, e mantenere solo alcuni arredi contemporanei e ricercati; solitamente le case moderne presentano un mobilio con inserti in acciaio o metallo. Altra caratteristica è l'uso di materiali naturali come il legno e la pietra, che ci fanno sentire maggiormente a contatto con la natura, trasportandoci con l'immaginazione in luoghi lontani.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche