Corrimano per scale interne

Caratteristiche scale a chiocciola con corrimano

Le scale a chiocciola rappresentano la soluzione sempre alla moda per recuperare spazio in ambienti piccoli e per arredare con stile moderno. Se un tempo poteva sembrare classica e oramai superata, ora riflette la contemporaneità. La struttura verticale si sviluppa in se stessa e le dimensioni sono relative al passaggio da uno scalino all'altro per una o più persone. Sono comode e funzionali, adatte a qualsiasi tipo di abitazione e di spazio. Scegliere il modello che si abbini all'arredamento non è difficile, basta capire quale stile vogliamo seguire. La salita deve essere compresa tra 150 e 200 cm. È importante facilitare il passaggio. Il corrimano deve essere sorretto da colonnine e appoggiato su una ringhiera che ha la funzione di proteggere. I modelli di scale corrimano Fontanot sono all'avanguardia, impreziosite con rifiniture e costruite in acciaio o in pvc colorato o decorato a mano. I corrimani per scale interne devono essere abbinati agli arredi esistenti all'interno di un'abitazione. Spesso le scale sono realizzate solo per dare ad una casa un tocco differente.

La normativa che regola la realizzazione di scale interne

La normativa vigente che regola la sicurezza e la prevenzione di incidenti all'interno dei luoghi pubblici definisce chiaramente le caratteristiche delle scale corrimano. Affinché un edificio a più piani sia sicuro, la progettazione e la costruzione delle scale devono rientrare nei parametri stabiliti, nelle funzionalità approvate e nelle caratteristiche che ne regolano la vendita e il montaggio. Il corrimano deve essere stabile, resistente e permettere che le persone si appoggino con facilità nella salita nella la discesa. Devono essere, infatti, sicuri, comodi e pratici. Nei condomini e negli esercizi pubblici, la ringhiera deve essere progettata in modo tale che la funzione di protezione sia garantita per lungo tempo. La manutenzione e la pulizia devono essere periodiche ed effettuate da personale specializzato. Nelle scuole i corrimani sono di metallo e devono essere ruvidi. Il passaggio non deve essere scivoloso. Il rischio che si possa avere un incidente o che siano facilmente infiammabili sono aspetti che non rispettano la normativa vigente.

Progettazione di una scala interna moderna e sicura

Una scala è altamente decorativa, se progettata bene e se si abbina con gli arredi interni. Prima di costruirla, è importante decidere la larghezza, la lunghezza e l'altezza. Il numero dei gradini viene deciso in base a quanto il piano superiore è in altezza e la larghezza della rampa deve facilitare il passaggio. Le scale in muratura possono avere corrimani in acciaio o in legno. La scelta dipende dal gusto personale e da quanto si vuole spendere per far costruire la scala. All'esterno della abitazioni, in genere, si scelgono scale in muratura. Nelle abitazioni in cui gli arredi seguono lo stile classico, si predilige il legno che è impiegato anche nelle scale a chiocciola. Le scale col corrimano che si appoggia in una ringhiera in vetro sono assai moderne. Le ringhiere con corrimano in marmo danno un tocco chic alla casa, si abbinano all' oggettistica come statue che ricordano i personaggi storici. Nel progettare la scala che desideriamo, è importante definire le caratteristiche del corrimano che insieme ai gradini deve garantire la sicurezza delle persone.

Come è fatto un corrimano e a cosa serve

Le caratteristiche delle scale corrimano interne riguardano la sicurezza, la stabilità e la funzionalità. L'aspetto tecnico è più importante di quello estetico, però è possibile avere dei modelli che uniscono entrambi gli aspetti allo stesso tempo. L'impugnatura deve avere le dimensioni giuste perché ci si possa aggrappare e ci deve essere lo spazio libero tra parete e impugnatura di almeno 35 mm. L'altezza del bordo superiore deve avere un minimo di distanza dal pavimento. Le estremità del corrimano devono essere chiuse e rivolte verso la parete per evitare rischi ed incidenti. Le scale fisse a gradini a sviluppo rettilineo o a chiocciola devono avere un parapetto normale o comunque un'altra tipologia di difesa che eviti rischi di caduta dall'alto. Il corrimano deve avere un'altezza compresa tra 0.90m e 1 metro su almeno uno dei due lati delimitati dalle pareti. La decorazione nella parte finale del corrimano dipende dall'arredamento. Esistono modelli semplici o più raffinati. Dipende dalla scelta personale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche