Rivestimenti per scale interne

Scelta della tipologia di rivestimento

Nel momento in cui si progetta la scala, bisogna già sapere il tipo di rivestimento che si andrà ad utilizzare. L'altezza dei gradini grezzi va infatti considerata in relazione al risultato finale, tenuto conto del materiale da aggiungere per la posa in opera e dello spessore del rivestimento in sé. La valutazione è prettamente estetica e legata al gusto personale, senza però trascurare lo stile della casa. Alcuni rivestimenti per scale interne sono più adatti ad un ambiente classico e tradizionale, altri viceversa si prestano ad un design spiccatamente moderno. A seconda dell'effetto desiderato, si può optare per una copertura totale dello scalino, o parziale, che escluda l'alzata. E' bene avere una visione d'insieme, che tenga anche conto di tutti gli altri elementi che compongono la scala, tra cui parapetto e corrimano, che possono essere realizzati nei materiali più vari, dal metallo all'acciaio, dal legno al vetro. Anche la posizione della scala all'interno della casa gioca un ruolo essenziale nella scelta. Una collocazione a vista richiede maggiore attenzione, poiché inserisce la scala nel cuore dell'arredamento.

Rivestimento in legno lamellare

Tra le varie tipologie di rivestimenti per scale interne, la scelta può cadere sul legno lamellare, un materiale che si adatta tanto ad ambienti classici, quanto moderni ed innovativi. Con il legno si possono infatti creare piacevoli contrasti o dare continuità allo spazio, proseguendo sulla stessa linea della pavimentazione o richiamando alcune finiture e particolari di arredo della casa. Indicati, per la notevole solidità e resistenza alle sollecitazioni, sono le tavole di legno lamellare, composte da una serie di listelli di essenze di legno duro, assemblati insieme. La pedata può avere spessori differenti, come pure diverse colorazioni, dalle più chiare alle più scure, passando per una miriade di sfumature intermedie. L'essenza legnosa prescelta, che sia di faggio, di rovere o qualsiasi altro legno, va riproposta nei battiscopa e nelle finiture, per garantire un risultato uniforme ed impeccabile. Gradevoli anche i contrasti tra materiali. Un effetto accattivante, e indicato per una casa fresca e moderna, è dato dall'accostamento tra legno ed alluminio, utilizzando quest'ultimo per la ringhiera ed altri dettagli della scala, come i profilati per raccordare alzata e pedata.

Rivestimento in marmo, pietra e piastrelle

Un classico, che non muore mai, è il rivestimento in pietra, che riesce a valorizzare in modo unico l’architettura della scala. Il vantaggio della pietra è nella versatilità, che la rende adatta ad arredare ambienti tanto informali quanto eleganti. La natura, lo spessore, la lavorazione e la finitura della pietra giocano un ruolo fondamentale nel conferire un aspetto rustico o, al contrario, raffinato. Marmi e pietre hanno un fascino immortale, ma non costituiscono certamente la soluzione più economica. In proposito, meno impegnativo è optare per un rivestimento in piastrelle. Qui la scelta è davvero smisurata! Un rivestimento economico, pratico e di facile manutenzione, è il gres porcellanato, presente in commercio in tante finiture, tra cui non mancano quelle effetto legno, marmo e pietra, così ben lavorate da trarre in inganno. Se si opta per questo rivestimento, si può proseguire la scala con le stesse mattonelle della pavimentazione generale della casa, puntando all’uniformità e all’armonia. Va sempre però considerata la tipologia di piastrella, per evitare eccessi di tagli, fughe e sprechi di materiale.

Resina e materiali di rivestimento moderni e innovativi

Un effetto molto particolare è dato dalla resina, solitamente utilizzata nei negozi e locali commerciali. L'uso è raro nelle case, ma non è da escludere, soprattutto se si cerca qualcosa di diverso ed inusuale, capace di affascinare e stupire. Per assicurare un risultato piacevole ed uniforme è consigliato rivestire tutta la superficie della scala, comprese le alzate. Il bello della resina è nella versatilità e nella varietà di opzioni ed effetti, che consentono massima personalizzazione ed adattabilità ad ogni contesto. I diversi colori, tipi di lucidatura e spatolatura lasciano ampio spazio alla creatività. Altri vantaggi sono la resistenza, nonché l’uniformità e l’assenza di fughe, che valorizzano l'estetica e facilitano enormemente la pulizia. Quando si parla di rivestimenti per scale interne, non mancano mai le novità, che soddisfano appieno gli amanti del design con prodotti innovativi, in grado di unire tradizione e modernità. Gres laminati sottilissimi, disponibili anche in formato maxi, possono essere un’ottima soluzione per chi cerca la comodità della classica piastrella, senza rinunciare all'estetica. Resistenza, facilità di taglio e assenza di fughe assicurate!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche