Scale interne in legno

Scala a rampa interna in legno

La scala a rampa per un ambiente interno è la soluzione più largamente adottata. Semplice da progettare, si sviluppa linearmente, ad una o più rampe ed eventuali pianerottoli. In questa tipologia di scala, la pedata e l'alzata sono sempre regolari e tale regolarità diventa sinonimo di finezza. I gradini sono vincolati ai lati di una struttura esattamente come fossero piastre su un solaio, il che rende la struttura molto sicura. E' bene utilizzare una pendenza non troppo accentuata per rimanere nei limiti del comfort e per questo è necessario considerare anche la presenza di un corrimano che permetta l'appoggio sia in salita che in discesa. L'aspetto estetico di una scala interna in legno è sempre di grande effetto in quanto le diverse varianti delle venature e delle finiture del legno affiancate ai più svariati tipi di corrimano esistenti sul mercato non possono che creare un mix di funzionalità ed eleganza. Oggi le innumerevoli ditte produttrici rendono fruibile a chiunque la possibilità di avere una scala interna in legno nella propria casa.

Scala a chiocciola interna in legno

La scala a chiocciola è la soluzione che normalmente viene usata quando si ha poco spazio a disposizione. Si sviluppa seguendo la forma di una spirale su base circolare o in alcuni casi su base ellittica e non prevede pianerottoli. In una scala a chiocciola il gradino è di forma triangolare ed è ancorato con la punta ad un palo centrale che funge da struttura portante. Per semplificare la salita e la discesa spesso sono utilizzati gradini sfalsati, cioè con disegno opportunamente sagomato che favorisce la massima agibilità con il minimo ingombro. Inoltre, per essere confortevole la scala a chiocciola è dotata di corrimano curvo che segue il disegno della spirale dettato dai gradini. Esteticamente una scala interna a chiocciola, nonostante alle origini sia stata progettata come soluzione alternativa alla scala a rampa, è comunque una scala che garantisce eleganza e solidità. Al giorno d'oggi le scale a chiocciola si sono innovate e la tradizione del legno unita alle linee più moderne esprimono chiaramente i concetti di qualità e bellezza.

Scala salvaspazio interna in legno

Nelle condizioni più estreme di piccoli spazi, quando la necessità di collegamento di due livelli diventa fondamentale, la scala salvaspazio in legno è la soluzione ideale. Questa tipologia di scala, infatti, è caratterizzata da gradini con larghezza ridotta ed è progettata per ottimizzare gli spazi. La scala si sviluppa fondamentalmente in maniera lineare senza pianerottoli. La pendenza diventa più ripida, i gradini si sovrappongono e spesso si utilizzano gradini sfalsati, cioè sagomati, o a pedate alternate per migliorare il comfort di salita e discesa, e oltretutto diventa fondamentale il sostegno del corrimano. Ma non per questo la scala interna salvaspazio è rozza e poco elegante, anzi, tutt'altro visto che il design moderno si è espresso a 360 gradi su questa tematica portando attualmente questo sistema a possedere infinite varianti adatte a ogni ambiente. Lo spazio del sottoscala, poi, può essere anche usato come contenitore o come vero e proprio armadio su misura, unendo così funzionalità, stile e praticità. Fonte: Mutni

Scala a sbalzo interna in legno

La scala a sbalzo interna in legno può considerarsi come ultimo sviluppo progettuale moderno del concetto di scala. In essa si racchiudono, design, estetica, comfort, praticità e bellezza, in un raffinato mix di elementi strutturali e non. Caratteristica principale di questa tipologia sono i gradini che, realizzati quasi sempre in legno massello, che danno in questo l'idea di essere letteralmente sospesi in quanto si fissano direttamente alla parete o in alternativa ad una struttura portante sistemata verticalmente su un lato del muro. Per la realizzazione di scale a sbalzo è necessario un preventivo attento studio di fattibilità in quanto la muratura sulla quale devono essere agganciati i gradini deve rispettare determinati requisiti fondamentali per la sicurezza. Di grande effetto e ricercata soprattutto per la sua raffinatezza ed eleganza, su questa scala è possibile anche montare una ringhiera che verrà fissata alle estremità libere di ogni gradino rendendo così la scala a sbalzo in legno anche sicura.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche