Cucine open space

Cucina open space

Le cucine open space sono decisamente facili da realizzare, oltretutto è l'idea più in voga nelle case moderne. Si tende a desiderare più spazio e libertà nei movimenti, per questo motivo, laddove le planimetrie lo consentono, si abbandona l'idea della classica cucina racchiusa fra le quattro mura e ci si apre letteralmente a questo nuovo progetto. La cucina deve comunque mantenere le sue caratteristiche fondamentali: dovrà essere pratica e funzionale, dotata di ogni comfort richiesto da un ambiente dedito alla preparazione dei pasti. Non dovranno mancare le giuste dispense e piani da lavoro. Allora la differenza dov'è? La differenza, in una cucina open space, risiede nella scelta dei mobili che dovranno essere di tipo multifunzionale. Se dal lato cucina avranno tutte le solite funzioni necessarie a poterci lavorare, dal lato esterno dovranno rispecchiare doti estetiche in linea con il resto dell'ambiente. Esistono milioni di soluzioni che soddisfano quest'esigenza, una fra queste è la penisola: pratica in cucina e che affaccia elegantemente nel soggiorno. Estetica e funzionalità dovranno essere il vostro mix vincente nella scelta dell'arredo. In foto: composizione Febal Ice.

Cucine soggiorno open space

La prima cosa da fare, se si vuole realizzare una delle bellissime cucine soggiorno open space, è certamente progettare una vera suddivisione dello spazio disponibile. Questo consentirà di non creare punti morti nell'ambiente sfruttando al meglio tutto il perimetro, al tempo stesso vi eviterà d'intasare gli spazi con un arredamento inappropriato. Un vero open space deve dare idea di movimento e di ampiezza, pertanto ogni margine andrà definito. Mai scegliere mobili troppo alti o di dimensioni eccessive, meglio orientarsi su scaffalature aperte e arredamenti bassi, altrimenti si rischia di chiudere l'ambiente invece di aprirlo. Lo stile dovrà necessariamente seguire una coerenza univoca, dalla cucina al soggiorno. Saranno i dettagli a fare la differenza, non per forza bisognerà puntare su una stessa tonalità di colore, si può spaziare nei toni purché si riprenda con dei piccoli complementi d'arredo: utensili in mostra appesi in cucina, sgabelli, tappeti nella zona living e tutto quanto possa adattarsi. Senza esagerare, perché le cucine con soggiorno open space devono dare principalmente un senso di ariosità. In foto: cucina Mood Scavolini.

Cucine open space con isola

Le cucine open space con isola sono una delle idee più funzionali e decorative in fatto di design. Porre l'isola al centro della stanza ha il gradito vantaggio di riunire in qualche modo la famiglia: si può, infatti, lavorare sul piano isola direttamente rivolti verso la zona living. L'isola ha diverse funzionalità, da scegliere secondo esigenze e preferenze personali. Può ospitare tanto i fornelli quanto il lavello, oppure solo il piano cottura e i ripiani lavoro. Solitamente si prediligono modelli che dal lato cucina abbiano tutti i ripiani bassi e le cassettiere per riporre le stoviglie, mentre dal lato esterno si opta per una linea semplice intonata al resto del soggiorno, o anche decorativa tipo libreria bassa e simili. Le isole si utilizzano anche per colazioni e pasti veloci, quindi sarà opportuno attrezzarle con particolari sgabelli alti; possono essere realizzate in vari materiali, legno o metallo, in base allo stile dato all'ambiente.Considerate che nelle cucine open space, l'isola diviene la vera regina della stanza, pertanto dovrà essere bella da vedere e pratica da utilizzare. In foto: composizione con isola Ikea.

Arredare open space cucina

Arredare le cucine open space sarà facile e divertente, d'idee in commercio ve ne sono molte e carpirle non sarà difficile. Una volta deciso cosa desiderate per il vostro spazio "open", dovrete concentrarvi sui dettagli. La prima scelta dovrà ricadere sulla zona cucina: volete che sia l'isola a separare la zona living, o la tipica "L" di una penisola? Entrambe le soluzioni andranno bene, purché si mantenga il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. C'è chi gradisce una pavimentazione unica, per dare la vera idea di unico spazio, ma sono molto apprezzate anche le differenti tonalità di mattonelle: che siano comunque coerenti e creino un distacco delicato fra le due zone.Si può arredare questa zona in molti modi, vi sono anche delle dispense che simulano delle vere e proprie credenze da soggiorno: in realtà al loro interno contengono il frigorifero, i pentolami, la lavastoviglie e molto ancora. I piccoli complementi d'arredo faranno di sicuro la differenza: un tappeto in zona living che riprenda i colori delle presine o delle tovagliette appese in cucina, e cuscini del divano in tono con le imbottiture degli sgabelli posti intorno all'isola. In foto: cucina Artex Varenna.

Creare stile open space unico

Per creare uno stile davvero unico sarà sufficiente seguire dei piccoli suggerimenti, e il vostro ambiente risulterà davvero perfetto. Unire cucina e soggiorno è un'idea moderna e brillante, dona alla casa maggiore libertà di movimento e una vera sensazione di ampiezza. L'errore da non fare, quindi, è scegliere pezzi d'arredamento troppo grandi o che vadano a chiudere gli spazi, perché entrerebbero in contrapposizione con il progetto iniziale. La parola d'ordine è: visuale libera. Potrete scegliere lo stile che desiderate: classico, moderno, shabby-chic, qualunque esso sia, andrà benissimo. Certo è che dovrà coerentemente interagire estendendosi a entrambe le zone, sia il soggiorno, sia la cucina dovranno armonizzarsi in un unico design, fatto di colori e piccoli dettagli. Il consiglio è comunque quello di puntare su colori chiari che creino luminosità nel vostro open space, se invece desiderate osare con toni scuri, dovrete ancor più prediligere mobili bassi. É possibile anche creare un bel mix, come una linea classica in cucina e un tavolo moderno, in cristallo, nel soggiorno: stili diversi ma armonici, questo è l'importante. In foto: Febal Light.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche