Tendine per cucina

Tendine per cucine in muratura

Scegliere una cucina in muratura denota il desiderio di circondarsi di arredi semplici e vicini alla tradizione, per creare un'atmosfera calda ed intima. Gli elettrodomestici incassati e le piastrelle decorate, che contrastano col legno, conferiscono all'ambiente un'eleganza senza tempo e una raffinatezza che incanta con la sua semplicità. Sono queste, allora, le caratteristiche che dovranno possedere le tendine per cucina in muratura. Che vadano a celare gli arredi o che la loro funzione sia più convenzionalmente smorzare la luce e garantire la privacy, il must è uno solo: creare armonia e adattarsi dolcemente ad una struttura che affonda le sue radici nell'estetica di una volta. Dunque, sì alle tende tradizionali e adatte agli ambienti rustici e romantici: per le finestre, ma anche sotto ai lavelli, perfette le tendine in lino o cotone, addolcite dall'arricciatura delle mantovane. Per quanto riguarda le fantasie, quelle più indicate rubano le idee alla natura, riproponendo frutti e motivi bucolici in genere. Anche i quadri vanno benissimo, soprattutto se sono micro e le nuance si sposano con la struttura in legno e con i toni delle maioliche.

Tendine a vetro per la cucina

Le tendine per cucina a vetro dovranno adattarsi perfettamente alla finestra o alla porta finestra, oltre che, ovviamente, allo stile degli arredi. Dunque, per ambienti romantici e un po' rustici, via libera alle fantasie dolci e fresche, come le ciliegie, i cuori, i pois e i fiori in genere, anche da ricamare all'uncinetto. Per cucine moderne meglio invece optare per tendine più lineari ed essenziali, come i pannelli tenda, quelle a vetro plissé o quelle a pacchetto non arricciate, da scegliere in tinta unita o fantasia, in colorazioni forti e decise. In realtà, anche il bianco e il beige vanno benissimo, soprattutto per contrastare le nuance sgargianti e metallizzate delle cucine contemporanee, non di rado caratterizzate da toni audaci come il bordeaux, l'antracite e il viola. Se non piace il total white, nessun problema: è sempre possibile virare verso modelli con stampe lettering, ovviamente con parole che riprendano con simpatia l'universo culinario! Per una cucina originale, si può anche optare per una tenda in bambù o per una che unisca fantasie diverse, per dare un tocco eccentrico e un pizzico di originalità.

Tendine per la cucina rustica

Le tendine per cucina in stile rustico, destinate ad ambienti dove predominano mobili in legno e rivestimenti in pietra naturale e parquet, sono caratterizzate da palette calde che riprendono i colori della natura e quelli degli alberi in autunno. Le nuance più gettonate sono il beige e il corda, perfette se unite in una tenda formata da tanti volants; le altre tinte più comuni sono il verde, il giallo e l'arancio spento. Anche i tessuti sono naturali ed ecologici, contraddistinti da un finish opaco: si va da modelli in juta, da vivacizzare volendo con orli a quadri bianchi e neri, fino a quelli in lino e in panno di cotone. Le fantasie sono bucoliche o rimandano a scene ed oggetti di vita quotidiana: ci sono molti fiori e frutti ma anche animali da cortile e disegni di pentole e caffettiere. Gettonati anche i pattern scozzesi che, come i quadri e le righe in generale, regalano effetti suggestivi quando creano trame ton sur ton.Per quanto riguarda gli accostamenti, le tonalità si abbinano spesso con i rivestimenti delle sedie, anche se le fantasie sono diverse. Il country bandisce infatti ensemble troppo perfetti, adatti agli ambienti più chic ed esclusivi.

Tendine per le finestre della cucina

La cucina non è un ambiente qualunque: è una stanza vissuta, dove si passano molte ore della giornata e, dopo tanto tempo fuori casa, ci si riunisce finalmente con la famiglia. Le tendine per cucina, oltre che per dare intimità e proteggere da sguardi indiscreti, hanno dunque un compito chiave: rendere lo spazio più attraente e confortevole. Fortunatamente, le proposte per farlo sono innumerevoli ed è quasi impossibile non trovare il modello giusto, quello che farà risplendere gli arredi proprio come fa con noi il nostro vestito preferito. Ma se vogliamo che l'aspetto delle tende sia davvero perfetto, alla stessa maniera che con gli abiti, potremmo anche farle fare su misura o addirittura confezionarle noi stesse, sempre che ce la caviamo con la macchina da cucire. Oltre alla resa estetica, però, le tendine per le finestre della cucina devono soddisfare altri requisiti, a partire dalla semplicità di lavaggio. Il luogo che le ospita le rende infatti particolarmente vulnerabili allo sporco, ragion per cui si dovranno selezionare tessuti piuttosto resistenti e lavabili in lavatrice o almeno impermeabili, in modo che non assorbano unto e odori.

Tendine per la cucina shabby chic

Le tendine per cucina shabby chic sono dei veri gioielli. Come tutti gli altri, anche questi complementi d'arredo collaborano infatti per creare un'allure incantata, dove tutto è incredibilmente soave e delicato e sembra uscito da una fiaba. I tessuti sono naturali come quelli dello stile country rustico ma alla freschezza del lino e alla genuinità del cotone si aggiungono la leggerezza del voile e il glamour e la brillantezza della seta, usata sia come materiale principale, che per creare passamanerie e embrasse reggi-tende come fiori o grandi fiocchi, deliziosamente bon ton. I modelli sono quelli classici, con tendaggi morbidi raccolti ai lati delle finestre o tende a balze e a pacchetto terminanti con frange e arricciature, anche a palloncino.L'aspetto romantico è sapientemente sottolineato da pizzi, lavorazioni all'uncinetto come il crochet e micro-fantasie a quadretti o floreali, anche alternate per creare l'effetto finto trasandato, conferito dal patchwork. I colori sono quelli pastello, dal rosa baby al grigio perla, all'azzurro cielo, oltre ovviamente al bianco, quintessenza della purezza e del candore, imposti da questo stile di arredo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche