Cucine Country

Cucina shabby chic

Moderna o economica, fai da te o dell’Ikea, la cucina shabby chic è parte di uno stile che non conosce crisi.

Quale marca di cucine country scegliere?

Calde, accoglienti, romantiche, le cucine country non passano mai di moda. Ma come sceglierle? Quali sono i migliori marchi? Qua le risposte.

Cucina country tradizione e innovazione

Le cucine country rappresentano da tempo una scelta molto interessante per la casa. La cucina country è ricca di dettagli e colori che la rendono ...

Le caratteristiche delle cucine country

Le cucine country si caratterizzano per il materiale di cui sono composti i mobili ovvero, prevalentemente, in legno. L'aspetto classico ed accogliente è fondamentale per chi ama questo stile, che crea così un ambiente dai toni caldi. In una cucina di questo tipo si mette in risalto il contatto con la natura e vengono, quindi, utilizzati colori come il marrone, tonalità di rosso, giallo, arancione e, volendo, azzurro o verde. Ciò che contraddistindue le cucine country da quelle prettamente classiche è la volontà di sottolineare tagli dalle forme tradizionali evidenziando la vivacità di colori passionali. Una tinta gialla potrà essere utilizzata per ricoprire le sedie in legno, per le tende e le tovaglie. I colori sono rigorosamente pastello e rievocano i tempi in cui si lavorava la terra da contadini.

Il pavimento ideale per la tua cucina country

Per qualsiasi stanza della casa è importante un elemento che, talvolta, potrebbe essere trattato con superficialità, ma che risulta fondamentale nell'impatto visivo: il pavimento. In una cucina dallo stile country sarà possibile utilizzare un pavimento che possa richiamare il legno, utilizzando il materiale stesso tramite il parquet oppure delle piastrelle in cotto che, dal colore caldo e scuro, rievocano la sensazione che solo una tinta lignea permette di creare. Per chi ha preferito utilizzare colori pastello per rendere più vivace la propria cucina, potrà orientarsi verso un pavimento dalle piastrelle color giallo intenso, eventualmente in tinta con le pareti che, accostato ad un mobilio dalle sfumature chiare, creano un impatto visivo fascinoso e confortevole.

Oggettistica per cucine country

Per ottenere un taglio country, oltre a scegliere una cucina coerente a questo stile, sarà necessario provvedere ad arricchire l'arredamento con oggetti che possano valorizzare la piacevole sensazione di epoca passata. Si potrà mettere in mostra del pentolame in rame riponendolo su superfici sgombre, ad esempio vicino ai fornelli, oppure appeso attraverso particolari strutture, sopra il bancone, se la cucina ne è munita, o sopra il tavolo. Delle piccole sacche in stoffa appese, con fantasia rustica, possono contenere le stoviglie e cestini in vimini, da utilizzare come centrotavola, diventeranno contenitori per frutta e verdura. Sopra il tavolo si possono collocare delle tovagliette dai colori caldi che potranno richiamare la semplicità contadina di una volta.

La luce nelle cucine country

La cucina in stile country deve presentare delle belle finestre dalle dimensioni abbastanza grandi da poter irradiare di luce naturale la stanza. Per arricchire la finestra si potranno utilizzare delle tendine che, dalla tinta unica o fantasiosa, potranno richiamare i colori della natura, prediligendo il giallo e l'arancione. Le tende potranno essere tirate su o raccolte da una parte con un nastro semplice, realizzando un effetto estetico personalizzato e permettendo alla luce esterna di illuminare in maniera naturale la stanza. Il davanzale può essere valorizzato tramite dei vasi in terracotta con piantine che possano rievocare il contatto con la terra. La finestra davanti al lavello o in una parete sgombra, sarà in grado di valorizzare al meglio lo stile della vostra cucina.