Cucina shabby chic

Cucina shabby chic moderna

Avere una cucina shabby chic significa essere al passo con una delle tendenze degli ultimi anni. Infatti, questo stile ha avuto un incremento davvero notevole, complice l’atmosfera calda e il senso di accoglienza che pervade gli ambienti che presentano un arredamento shabby chic, soprattutto la cucina. Saranno le nuance pastello, che ricordano lo stile provenzale, sarà l’aspetto un po’ country degli elementi, ma arredare in stile shabby chic piace sempre di più, sia per la casa sia per locali commerciali, specialmente bar e ristoranti. Una cucina che ha questo amatissimo stile dall’atmosfera d’altri tempi è, quindi, qualcosa di estremamente contemporaneo, pur ponendosi in antitesi con la modernità delle linee minimali e futuribili di tante cucine odierne. Da alcuni decenni, ormai, ciò che è retrò e vintage risulta, paradossalmente, come qualcosa di nuovo e l’arredamento casa shabby chic può esserne considerato il simbolo. Se i colori pastello sono piuttosto presenti in questo tipo di cucina, è il bianco a prevalere: una cucina shabby chic bianca non solo mostra una certa raffinatezza, ma crea un effetto ottico che amplifica gli spazi. In foto: cucina in stile shabby chic Lube.

Cucina shabby chic economica

Una cucina shabby chic spesso ha un costo elevato, soprattutto perché può richiedere l’acquisto di molti elementi, come una credenza piuttosto grande, come quelle tradizionali, ma anche accessori ed elementi decorativi, per arricchire le pareti della cucina. Eppure, sono in crescita anche le cucine shabby chic economiche, su cui molte aziende hanno puntato, come, ad esempio, Mondo Convenienza, Ikea oppure piccoli produttori di mobili sul territorio italiano. C’è anche la possibilità di far “shabbare” vecchi mobili (cucine comprese), a cui dare una seconda vita secondo l’arredamento shabby chic, affidandosi a esperti, che provvederanno a donar loro un nuovo aspetto. Molto spesso è possibile comprare una cucina shabby ai mercati dell’usato oppure sul web, che pullulano di annunci di cucine rimesse a nuovo e vendute a costi irrisori. Anche gli outlet dei mobilifici hanno diverse cucine shabby chic a prezzi che possono essere anche la metà di quelli in origine. In foto: una cucina in stile shabby chic di Assocucine.

Cucina shabby chic Ikea

Non poteva non mettersi in prima linea anche Ikea, per quanto riguarda la cucina shabby chic. Infatti, anche la nota azienda svedese ha provveduto a creare cucine componibili con molti elementi shabby chic e dalle diverse sfumature, dato che è uno stile non omogeneo e varia molto a seconda del gusto di chi arreda la propria casa. Il legno Ikea, che ben si presta a colori pastello tenui e riposanti, riesce a dar un tocco speciale a una cucina che si vuole rendere in stile shabby chic. Ikea ha poi sempre provveduto a fornire varie gamme di colori, per permettere una assoluta personalizzazione di ogni cucina, compresa quella di ispirazione provenzale. Inoltre, è interessante notare anche una discreta varietà di tavoli e sedie in stile shabby chic, dato che sono complementi d’arredo fondamentali per una cucina di questo stile, poiché rendono meglio il concetto di cucina tipica di campagna, mentre inserire isole e penisole significa conferire all’ambiente un tocco più raffinato e contemporaneo, a meno che non si vogliano aggiungere accessori o soprammobili dal tocco vintage. In foto: un esempio di cucina shabby chic Ikea.

Cucina shabby chic fai da te

Organizzare una cucina shabby chic fai da te è davvero semplice ed è una soluzione che in tanti adottano, se non vogliono spendere troppo nell’arredamento casa. Ma non è solo questo, il motivo: è la possibilità che questo stile offre nello stimolare la fantasia di chi è appassionato di arredamento e vuole, di tanto in tanto, rivoluzionare la propria mobilia di casa, compresa la cucina. Affidarsi al fai da te significa, quindi, mettere in luce la propria personalità, che emergerà sempre nelle sfumature adottate per una cucina shabby chic. Innanzi tutto, occorre dipingere le pareti color pastello, anche per rendere luminoso l’ambiente. I materiali da usare sono sicuramente il legno, ma anche il ferro battuto, inserendo, a proprio piacimento, dei particolari in rame, porcellane, vecchi cristalli, utili per degli oggetti d’arredo nonché lino, cotone naturale e canapa per tessuti, come tende, cuscini, ecc. Vecchie credenze, tavoli e sedie, sono perfetti per essere riverniciati, sempre con colori pastello. Si possono, poi, aggiungere, orologi da parete analogici, sveglie, bilance da cucina, barattoli di ceramica, ventilatori, tazze, vasi con fiori e tanti altri elementi che servono ad abbellire una cucina in totale stile shabby chic. In foto: un esempio di cucina shabby chic.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche