Alno cucine

Le Cucine Alno

La storia di Alno è audace tanto quanto il design delle cucine, conosciute ed utilizzate da quasi 100 lunghi anni in tutto il mondo.

Era il lontano 1927 quando Albert Nothdurft aprì la sua prima falegnameria in Germania.

Il successo delle sue lavorazioni accuratissime fu tale che in breve tempo il piccolo laboratorio si trasformò in una fabbrica.

La Alno Cucine, marchio nato nel 1958 da questa lunga tradizione familiare, è tutt'oggi un'azienda che conserva la sede storica situata a Pfullendorf ma esporta cucine ed arredi in tutto il mondo, grazie al lavoro incessante di ben 750 dipendenti tra falegnami, carpentieri, progettisti e designers.

Alno, inoltre, è da sempre molto attenta al rispetto ambientale. Tutti i fornitori della Alno utilizzano materie prime non dannose per l'uomo ed i materiali sono conformi alla legge europea ed internazionale.

I modelli dell'azienda non rilasciano nell'ambiente alcun tipo di sostanza nociva, nemmeno quando vengono dismesse e rottamate.

Una cucina Alnosplit

ORGA-BOX® IV UNIVERSALE Portaposate da cassetto tagliabile argento grigio da 60 (473,5 x 526 mm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,35€


Alno kitchen planner

Una cucina Alnostar cera La qualità tedesca, da sempre motivo di orgoglio per Alno cucine, ha spinto nel volgere di pochi decenni l'azienda a confrontarsi con tutte le realtà internazionali, al punto da avere anche una prestigiosa sede negli Stati Uniti.

Per agevolare il potenziale cliente nella progettazione della propria cucina, l'azienda mette a disposizione un software che permette di creare e visualizzare l'ambiente allestito in modalità virtuale.

Questo strumento, denominato Alno kitchen planner, rappresenta un'autentica rivoluzione nel modo di concepire e pensare una cucina direttamente nel proprio spazio, ambientarla e rifinirla grazie alle ampie scelte che consente, creando un rendering perfetto del modello selezionato, per poi recarsi "a colpo sicuro" in un punto vendita sapendo già che cosa ordinare.

Il software al momento è disponibile solo in tedesco ed in inglese, ma è di semplice utilizzo anche per un italiano e permette di creare modelli tridimensionali dalla straordinaria fedeltà di rappresentazione.

  • Cucina Valcucine modello Artematica Vitrum Arte - Artedesia Disponibili in quattro linee ispirati ad altrettanti stili (artistico, caldo, elegante e professionale) i prodotti Valcucine sono un perfetto mix di artigianalità e avanguardia tecnologica. All'intern...
  • Cucina Boffi modello Aprile Fondata nel 1934, l'azienda Boffi ha accumulato negli anni un'enorme esperienza nella progettazione e produzione di cucine modulari, frutto di un perfetto connubio tra una struttura produttiva all'ava...
  • Cucina moderna Moon Duna Diva Nata nel 1984 a partire da un piccolo laboratorio artigianale, l'azienda Arredo 3 si è subito affermata come leader a livello mondiale nel settore cucine e come punto di riferimento per chi desidera ...
  • cucina moderna Stosa Life Arredare la propria cucina in stile moderno significa scegliere un design ben preciso per la nostra casa. Lo spazio è il primo elemento che influenza l'arredo di questo ambiente. Molte cucine moder...

ORGA-BOX® II Inserto Portaposate per Nobilia Cassetto da 50 (462 x 405 mm) Grigio Argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,52€


I modelli

Una StarPro di Alno Sono otto le linee di design e materiali differenti che compongono il catalogo Alno Cucine: Ceramica, Lucente, Vetro, Opaco, Alno Starline, Edition Fly Classica e Legno.

Curiosando nel sito internet, troveremo soluzioni d'arredo veramente incredibili, rifinite in materiali a volte estremamente pregiati (esiste anche un modello che rappresenta il ponte di una barca in maniera stupefacente) e sempre comunque caratterizzate dal grande impatto scenico. Come la cucina ArtPro Design, che è capace di conquistare al primo sguardo grazie alle superfici liscie, autenticamente teutoniche, un design privo di sinuosità ed una gamma di materiali di elevato pregio.

Oppure come la cucina AlnoVetrina: un modello che ci ricorda il design moderno dei grattacieli di New York. Imodelli sono davvero moltissimi, e tutti ampiamente personalizzabili.

Il sito internet vale davvero una visita anche per la possibilità di utilizzare i software gratuiti di progettazione tridimensionale.


Alno cucine: I prezzi

Alno dedica una linea persino alle barche Le cucine Alno appartengono alla fascia alta del mercato: questo significa che dovrete prepararvi a spendere un 20 - 40% in più rispetto ad una proposta di fascia media presente sul mercato.

Questo incremento, che si concretizza in cucine a partire da circa 8.000 euro per arrivare a superare i 50.000 euro, è dovuto principalmente alla lavorazione tedesca, all'accurata progettazione ed all'impeccabile scelta dei materiali.

Occorre dire che in Italia esistono decine e decine di fabbriche dall'importante storia e dall'elevata qualità realizzativa, quindi rivolgersi al mercato tedesco potrebbe per voi rappresentare quasi un indizio di esterofilia incallita.

Tuttavia quest'azienda ha moltissimi estimatori ed estimatrici nel nostro paese perchè si tratta di modelli veramente eterni e soprattutto impattanti dal punto di vista estetico. Scegliere Alno non è un'azione un po' snob, ma una decisione ponderata sulla base di elementi razionali...Anzi, tedeschi!


  • alno cucine Nello stabilimento di Pfullendorf, in Germania, oltre 750 collaboratori producono per il marchio Alno cucine, prodotti d
    visita : alno cucine