Ecco come scegliere le migliori macchine da caffè

Scopri le diverse tipologie di macchine da caffè

  • Le migliori macchine da caffè che utilizzano capsule sono dispositivi che offrono praticità e semplicità nella pulizia. Le capsule mantengono intatte le proprietà del caffè, garantendo un'espresso di elevata qualità; il vincolo di una loro specifica tipologia rende questo sistema uno dei più costosi, con un impatto ambientale piuttosto elevato.
  • Le macchine a cialde utilizzano singole porzioni di caffè contenute in filtri di carta vegetale completamente biodegradabili, che non rilasciano residui durante l'estrazione. Sono compatibili con tutti i modelli e consentono quindi un acquisto più libero e guidato dalla convenienza, possono essere smaltite nella raccolta dell'umido dopo l'utilizzo.
  • Le opzioni manuali sono perfette per i cultori del caffè, in quanto richiedono una serie di operazioni preliminari per il loro corretto funzionamento, sono dotate di una leva e di un manometro che consentono di regolare con precisione la pressione durante l'erogazione. 
  • I modelli automatici sono dotati di una caldaia che porta rapidamente ad ebollizione la giusta quantità di acqua necessaria per la preparazione del caffè, erogata tramite una pompa preimpostata alla pressione desiderata.
  • Le superautomatiche sono considerate i modelli più sofisticati presenti sul mercato. Grazie alla tecnologia avanzata, sono in grado di regolare e impostare elettronicamente tutti i parametri necessari per preparare un caffè perfetto.

Nespresso Vertuo Plus  XN903 di Krups offre il caffè in tazze ancora più grandi, accompagnato da un tocco di design. La macchina è in grado di leggere individualmente ogni capsula, per regalarti tutti gli aromi e i sapori che si celano al suo interno, oltre ad una meravigliosa crema. 

Le dimensioni e i materiali delle macchine da caffè

Le migliori macchine da caffè sono disponibili in diversi modelli, per soddisfare le esigenze di ogni consumatore.

Se hai poco spazio a disposizione, potresti optare per una macchina compatta che utilizza capsule, se invece prevedi di fare molte tazzine di caffè al giorno, potresti preferire un modello con doppio beccuccio e serbatoio capiente.

Le macchine più economiche sono spesso realizzate in plastica, mentre quelle di fascia alta sono prodotte in acciaio inox, per una maggiore robustezza e resistenza alle temperature elevate generate durante l'erogazione della bevanda.

Con la nuova macchina per caffè PrimaDonna Elite Experience di De'Longhi, potrai assaporare il vero aroma dei tuoi chicchi preferiti. L’elegante finitura in acciaio inossidabile e il vivace touchscreen cattureranno immediatamente la tua attenzione, è possibile connettersi tramite Bluetooth con l’app Coffee Link per creare e personalizzare nuove ricette. Le sue dimensioni sono: lxpxa 260x375x470 mm.

Ecco le funzioni delle migliori macchine da caffè

Le migliori macchine da caffè domestiche stanno raggiungendo livelli di qualità e prestazioni simili a quelle professionali dei bar, sono in grado di estrarre gli aromi, i grassi naturali e le altre sostanze che conferiscono alla bevanda intensità e gusto grazie ad elevate pressioni.

Alcuni modelli consentono di regolare l'acqua per preparare un caffè espresso corto o lungo, è inoltre possibile gustare cappuccini densi e ben montati e bevande alternative come il latte macchiato, il caffellatte o il caffè americano.

I prodotti di fascia medio-alta posseggono un'interfaccia intuitiva che consenta all'utente di personalizzare facilmente le impostazioni, con pulsanti dedicati alle varie funzioni della macchina, oppure possono essere dotati di un display che visualizza le diverse fasi di preparazione della bevanda. 

Il vassoio per le tazzine potrebbe essere dotato di un sistema di riscaldamento per mantenere la temperatura costante dopo l'erogazione. 

Magic B2 - B2+ di Saeco offre una facile preparazione di espresso, caffè lungo o tè caldo. Il display touchscreen da sette pollici la rende molto facile da utilizzare. Inoltre, è in grado di avvisare automaticamente in caso di mancanza d'acqua, di caffè o di vassoio di raccolta traboccante.

Qualche consiglio per tenere pulita la macchina del caffè

L'acqua è un componente fondamentale nella preparazione del caffè e la presenza di sali di calcio e magnesio in essa contenuti può portare alla formazione di calcare nel tempo, anche utilizzando acque minerali con bassi residui fissi.

Il calcare tende a depositarsi sulle componenti della macchina, rallentando il flusso dell'acqua e provocando una maggiore esposizione della miscela di caffè o della cialda al calore, causando un aroma amaro.

Inoltre, una scarsa pulizia può favorire la proliferazione di batteri, soprattutto nelle parti come il beccuccio per montare il latte, con conseguente rischio per la salute.

La presenza, in alcuni modelli, di funzioni come il risciacquo automatico può semplificare notevolmente il processo di manutenzione, si attiva autonomamente dopo ogni erogazione, per pulire e sciacquare le componenti interne della macchina. 

Alcuni elementi integrano anche una spia che avverte quando è necessario eseguire una pulizia generale, un utile promemoria per eseguire la sanificazione dell'apparecchio.

È importante effettuare regolarmente la manutenzione e la pulizia delle migliori macchine da caffè seguendo le istruzioni fornite dal produttore, i migliori marchi offrono prodotti specifici per l'igiene dei loro componenti, per un utilizzo sicuro ed efficace

Pro Deluxe di Faberitalia è una macchina da caffè  in cialde studiata per i clienti più esigenti che scelgono il massimo del gusto senza rinunciare ad un design unico e resistente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche