Arredamento terrazzo

Arredare il terrazzo

Se non abbiamo lo spazio per un giardino, il terrazzo rappresenta la zona della casa a cui probabilmente ci dedicheremo di più, per renderlo unico e particolare. L'arredamento terrazzo non necessita di particolari attenzioni anche se è consigliabile curarlo e ricordare di seguire i fiori e le piante che abbiamo scelto. Un terrazzo dovrà avere vasi con piante rigogliose e fiori colorati che metteranno il buonumore anche in inverno e che dovranno essere scelti in base ai nostri gusti personali, ma anche in base allo spazio che abbiamo a disposizione. Piante troppo grandi potrebbero dare un senso di chiuso e oppressione che va assolutamente evitato. Il nostro terrazzo, invece, dovrà essere leggero e ben arredato utilizzando i vari complementi di arredo da esterno che il mercato offre. Possiamo scegliere dei particolari divanetti in vimini comodi per le nostre serate estive o per i pomeriggi primaverili per respirare i primi passi della bella stagione. Un terrazzo è prima di tutto il piccolo spazio della casa tutto nostro, che risponde ai nostri bisogni e gusti, per questo è importante dedicargli tempo e attenzioni.

Il terrazzo come arredarlo al meglio

Il terrazzo è una delle zone della nostra casa che amiamo di più soprattutto con l'avvicinarsi della bella stagione. Ma dobbiamo ricordare che per avere uno spazio impeccabile dovremo dedicargli un po' di tempo e attenzioni anche durante l'inverno quando pioggia e freddo non ci danno tregua. Per prima cosa quando decidiamo di cambiare look al nostro terrazzo dobbiamo scegliere quali piante desideriamo aggiungere a quelle che già abbiamo facendo attenzione a non creare un ambiente soffocante. Le piante sono belle e utili, ma troppe rischiano di creare l'effetto contrario. Prendiamo le misure per capire come organizzare il tutto e, dopo aver fatto questo, ci dedicheremo all'arredamento. Dopo la scelta del verde, dobbiamo passare alla scelta dei complementi di arredo che daranno al nostro terrazzo un'immagine glamour e completamente nuova. Sono molti i punti vendita che offrono proposte di questo tipo, dai colossi Ikea e Leroy Merlin a negozi più piccoli ma forniti. Anche le modalità possono variare da quella online - perfetta se sappiamo già con certezza cosa desideriamo - a quella tradizionale.

Le piante per il terrazzo

Se siamo amanti del verde non possiamo non acquistare alcune piante (meglio se con fiori per regalare allo spazio una vivacità maggiore) da posizionare sul nostro terrazzo. Ci sono moltissime specie di piante da poter scegliere, ma la decisione dovrà cadere su quelle che hanno più capacità di resistenza su un terrazzo considerando le intemperie a cui possono essere esposte durante l'inverno. Le piante per il nostro terrazzo possono essere scelte tra vari tipi. Il geranio è una pianta che predilige il sole, ma che vive bene anche a mezz'ombra ed è resistente al clima invernale sempre con le dovute attenzioni. I suoi colori renderanno il nostro terrazzo colorato e allegro. Le piante aromatiche (rosmarino, menta, salvia, timo e molte altre) regaleranno un ottimo profumo, ma durante l'inverno è consigliabile tenerle all'interno perché temono il freddo. Una delle piante di bellezza indiscutibile che invece riesce a resistere anche alle basse temperature invernali è la lavanda che renderà il nostro terrazzo elegante e unico. Se ci piacciono possiamo anche decidere di acquistare delle piante grasse che sono semplici da curare.

Accessori di arredo per terrazzo

Una volta scelte le piante da posizionare nello spazio che abbiamo a disposizione, è importante passare a un'altra scelta, quella degli accessori di arredo per terrazzo. Sul mercato ce ne sono moltissimi diversi tra loro, tutti di stili vari. Possiamo optare per uno stile classico con tavolino e sedie di legno o per uno stile shabby chic con i suo tipici accessori decapati o ancora per uno stile più personale mettendo in pratica le conoscenze che abbiamo del fai da te. Quindi lasciamo libera la fantasia e magari anche qualche mobile chiuso in soffitta da anni per farlo rivivere sotto un'altra veste - con attrezzi del mestiere per pulirlo e pennelli alla mano per dargli una nuova tinta che lo renderà come nuovo - regalando al nostro terrazzo un'immagine unica e originale. Ricordiamo sempre di dedicarci alla pulizia del terrazzo anche durante l'inverno quando non possiamo trascorrerci del tempo se non quello da dedicare alla pulizia, appunto, o alla cura delle nostre piante.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche