Costruire barbecue

Progetto per costruire un barbecue

Costruire un barbecue non è un'impresa impossibile, con un po' di manualità, intuito e pazienza potrete costruirne uno risparmiando denaro e avendo una grande gratificazione. Come fare? Per cominciare bisognerà formulare un progetto base dove stabilire: dimensioni, forma della struttura, spazio a disposizione e modalità di utilizzo. Per un barbecue che possa soddisfare una quindicina di persone, una piastra da 100 x 50 centimetri potrebbe andare bene, l'altezza del piano cottura è quasi sempre di 90 centimetri circa e lo spazio per la legna intorno ai 30 centimetri. Naturalmente queste misure servono solo da esempio e possono essere modificate a vostro gradimento in base alle vostre esigenze. Nel caso in cui si volesse costruire su un prato o su terreno sterrato bisogna ricordare di fare prima una base in cemento per le "fondamenta".

Primi passi e malta

Come costruire un barbecue in muratura? Subito dopo avere elaborato il progetto e ricavato le informazioni necessarie, il primo passaggio da fare per realizzare il vostro barbecue in muratura è tracciarne il perimetro sul piano in cui sarà collocato. Per rendere i muri più robusti sarà opportuno dargli uno spessore di due mattoni unendoli con della malta di cemento. Per realizzare la malta bisogna unire una parte di cemento con tre parti di sabbia. In seguito bisognerà aggiungere dell'acqua fino ad ottenere un materiale molto denso. Un ottimo metodo per capire se la nostra malta fa il suo dovere è quello di immergere una cazzuola nell'impasto e levarla di scatto: se il composto di cemento e sabbia assumerà la forma di una piccola piramide appuntita la malta sarà pronta per essere utilizzata.

Inserimento della lastra e della griglia

Posizionate ora i mattoni uno sopra l'altro e fateli aderire bene aiutandovi con la cazzuola e la malta. Per ogni strato che si concluderà bisognerà controllare la struttura con una livella per assicurarsi che risulti piana e non ci siano dislivelli di alcun genere. Quando il muretto avrà raggiunto i 60 centimetri di altezza, si potrà cominciare a preparare uno spazio per l'inserimento della lastra in pietra o in cemento che servirà ad ospitare il combustibile da bruciare (legno o carbonella). Fissate la lastra con la malta e procedete con altri tre strati di mattoni, il quarto strato dovrà essere composto da un solo mattone che permetterà l'inserimento di una griglia. Fatto ciò abbiamo finito di costruire il barbecue che sarà sicuramente migliore di quelli preconfezionati dai prezzi esorbitanti.

Barbecue in ferro

Per costruire un barbecue in ferro, invece, bisognerà procurarsi: una lamiera di acciaio, un seghetto per il ferro, un cannello ad ossigeno, una rivettatrice per chiodi, un trapano e della vernice. Per prima cosa, tagliate la lamiera per realizzare una scatola rettangolare, il coperchio e i piedi del barbecue. Una volta terminato il lavoro bisognerà procedere con l'assemblaggio dei vari pezzi, saldate quindi i pezzi per comporre la scatola rettangolare e rinforzateli inchiodandoli con la rivettatrice. Con il cannello ad ossigeno saldate i piedi e fissate il coperchio utilizzando due cerniere che andranno prima fermate con i chiodi e poi saldate con la fiamma ossidrica. Per completare l'opera non vi resterà che dedicarvi alle rifiniture, limare le parti sporgenti, carteggiare le saldature e fissare dei sostegni per inserire la griglia in modo da tenerla alla giusta distanza dalla carbonella. Se siete dei perfezionisti, il tocco finale sarà quello di verniciare il barbecue con dell'acrilico, rendendolo impermeabile e resistente agli oli che coleranno durante la cottura.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche