Divano esterno, comfort outdoor

Divano per esterno

Un divano esterno simboleggia la comodità del vivere l’outdoor, che diventa il luogo di relax per eccellenza durante le stagioni più calde. Decidere di acquistarne uno significa assicurarsi il giusto comfort e, allo stesso tempo, avere il giardino o il terrazzo abbelliti da un raffinato elemento di design. I divani per esterno, rispetto a quelli per gli interni, sono composti da materiali resistenti alle intemperie durante le stagioni più fredde nonché agli improvvisi e impetuosi momenti di pioggia durante l’estate. In foto: divano Babylon di Varaschin, progettato dai designer dello studio Giopato & Coombes ,in corda di fibra sintetica canapa intrecciata e in alluminio verniciato. La leggerezza e l’essenzialità della struttura, elegante al contempo, si sposano con la morbidezza dei cuscini per le sedute, sia per quanto riguarda il divano a due posti sia per quello a tre posti.

Divani da esterno

Il divano esterno è un complemento d’arredo nato per essere collocato in giardino o su un terrazzo oppure in altri spazi outdoor dell’abitazione, come, ad esempio, una veranda. La sua presenza è fondamentale per trasformare gli esterni in veri e propri salotti en plein air, arricchiti dalla presenza di tavoli o tavolini nonché di sedie o poltroncine, che contribuiranno a rendere piacevoli i momenti liberi in tranquillità da trascorrere all’aperto, magari sorseggiando una bevanda fresca in compagnia di amici o leggendo oppure per un semplice riposo. In foto: divano San di Manutti, della collezione 2017, ispirato alle atmosfere minimali giapponesi, sempre testimoni di un’eleganza unica e inimitabile. Progettata da Lionel Designed, San presenta una seduta in legno iroko e acciaio inox verniciato a polveri. Questo prodotto, estremamente versatile, può essere una chaise longue, un sofa, un divanetto a due posti oppure, senza cuscini, una semplice panca. Completa il tutto un tavolino in marmo italiano, da poggiare sul lato estremo del divano.

Divani per giardino

Con l’arrivo della primavera, viene spontaneo desiderare di trascorrere dei momenti all’aperto. Un divano esterno può aiutare molto nella soddisfazione di questa voglia. Collocato sul terrazzo o in giardino, è un elemento che rappresenta il totale relax, ma anche piacevoli attimi condivisi con familiari o amici, per una chiacchierata o un drink, da gustare prima di pranzo o godendosi il tramonto. Non occorre attendere le vacanze per rilassarsi, basta disporre di spazi all’aperto da arredare con divani, ombrelloni, tavolini, poltroncine e tutto ciò che può trasformare l’outdoor in un living esterno. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, non c’è da preoccuparsi eccessivamente: i divani per giardino vengono realizzati in modo tale da resistere alle intemperie e non bisogna per forza coprirli durante le stagioni più fredde. Un esempio sono i divani e le poltrone della collezione Terramare di Emu, progettati dallo studio Chiaramonte/Marin e realizzati per una lunga durata, anche in condizioni meteo avverse. In foto, il divano a tre posti e le poltroncine, con cuscini di colore grigio idrorepellenti, schienale in eco-cuoio e struttura in alluminio.

Divani da esterni

Nella scelta del divano esterno, occorre calcolare lo spazio che si ha a disposizione in giardino, sul terrazzo o nella veranda, poiché esistono anche divani di enormi dimensioni, anche fino a 280 cm. Una volta prese le misure giuste, bisogna scegliere il materiale che comporrà il divano. Per quanto riguarda le tipologie in legno, per gli esterni è meglio optare per teak, iroko, balau e mogano, anche se uno dei materiali più scelti per i divani da outdoor è il rattan, resistente, impermeabile e, allo stesso tempo, leggero e facile da pulire (basta dell’acqua). Chi non vuole il legno può optare per il ferro o l’alluminio che, se trattati con speciali vernici, durano davvero a lungo e non si arrugginiscono. In foto: divano modulare Costes di Ethimo, con struttura in teak decapato e tessuti in acrilico waterproof. Disponibile anche in teak naturale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche