Barbecue portatile, per pranzi easy all'aperto

Barbecue portatili a carbonella e a gas: alleati per picnic e gite

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione viene voglia di gite fuori porta e vita all’aperto. E quando si decide di fare una scampagnata con gli amici, la prima cosa che viene in mente sono le grigliate in compagnia. Per questo motivo si è diffusa da qualche anno la tendenza a procurarsi un comodo barbecue portatile: pratico da trasportare ovunque, leggero e poco ingombrante. Anche Weber ha ampliato il catalogo dei suoi prodotti con dei barbecue da poter portare facilmente dietro. Weber è un marchio che nell’ambito di barbecue e griglie è una vera garanzia: forma, design, robustezza, ergonomia, sicurezza, non si rinuncia a niente. Per questo tra i suoi prodotti mette a disposizione degli amanti delle grigliate, anche dei barbecue portatili comodi e funzionali: è possibile scegliere, in particolare, tra due modelli: Go-Anywhere Black, sia nella versione a carbonella che nella versione a gas, e Smokey Joe Premium. Il primo ha una forma rettangolare per una superficie di cottura delle griglie di 40.5x25,5 cm. È dotato di un coperchio in acciaio col manico, fissato con dei ganci che all’occasione ruotano per diventare dei pratici piedi di supporto del barbecue. Pesa circa 6 kg nella versione a carbonella, un poco di più nella versione a gas. Lo stesso peso per l’altro modello di barbecue portatile di Weber, Smokey Joe Premium, mostrato in foto: ma questo, a differenza del primo è rotondo, con una superficie di cottura di 34,5 cm di diametro.

Griglia portatile per creare ovunque l’atmosfera di una grigliata in compagnia

Certamente il barbecue portatile è una tipologia di prodotto che non si adatta a grandi quantitativi di cibi da grigliare: ma è il piccolo prezzo da pagare per avere sempre pronta la possibilità di farlo davvero ovunque. Sulla spiaggia, in campagna, nei boschi o anche in barca. Lotus Grill, intercettando l’esigenza di una griglia portatile, con quella di arrostire più pietanze contemporaneamente, propone un modello in doppia misura: il più grande può accontentare fino a 10 persone! La vera specialità di questo barbecue, però, è sicuramente il suo sistema di combustione, che consente di limitare al massimo i fumi. Al suo interno infatti supporta un contenitore nel quale si posiziona la carbonella, che si accende con un gel infiammabile speciale: la ventola regolabile, che funziona a batterie, è un ottimo coadiuvante per il momento dell’accensione. Il rivestimento esterno è in acciaio smaltato, in diversi colori tutti vivaci e accattivanti: in verde, viola, arancio e non solo, fino al più pratico colore nero. La stessa ditta, che si è imposta sul mercato proprio grazie a questo barbecue, offre la possibilità di rendere ancora più piacevoli le grigliate con una serie di accessori, tipo ulteriori piastre, set per pizze e cappe speciali. Per un pratico trasporto, infine, il prodotto è fornito con una comoda custodia in nylon.

Barbecue da tavolo: piccolo, portatile e facile da usare anche in casa

Il grande successo dei grill portatili sta nel fatto che non sono solo un comodo accessorio da poter portare facilmente con sé durante escursioni e scampagnate all’aperto nelle belle stagioni, ma non solo. L’estrema praticità di questi oggetti li rende particolarmente adatti anche ad un uso domestico, in ambienti chiusi. Barbecook ha creato un prodotto che fa della maneggevolezza la sua cifra: si tratta di Joya, un piccolo braciere in ceramica isolante, bianca o nera, che è lavorato in maniera tale da non surriscaldarsi mai, dotato di piedini in silicone per consentire una protezione per il tavolo. È adatto per 4 coperti. Di facilissima manutenzione e pulizia: la ciotola esterna in ceramica può essere ripulita anche semplicemente con un panno umido e morbido. Quanto alla griglia e alla parte interna del braciere, essendo entrambi in acciaio inox, possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie. Nel kit di acquisto, con il barbecue portatile, vengono vendute anche tre bricchette di carbone, che corrispondono a circa un’ora di grigliatura ciascuna, e 4 pinze di bambù. Tra gli accessori consigliati per questo prodotto, si rinviene un piatto rotante dotato di 6 piccole ciotole, al centro del quale è possibile posizionare Joya.

Griglia da tavolo

Per coniugare, poi, praticità, funzionalità e bellezza, basta volgere lo sguardo al design e al gusto per le linee pulite tipicamente scandinavi. Eva Solo presenta un barbecue portatile facile da usare e da pulire: To go Grill. È perfetto per arrostire piccole porzioni, verdure, spiedini, gamberoni. È in acciaio smaltato e le maniglie sono in silicone, in questo modo restano sempre di una temperatura adatta anche se la griglia è ancora calda. Si compone di più parti, che sono tenute insieme da una cinghia in nylon che le fissa insieme, così da poter spostare facilmente il barbecue o conservarlo: il coperchio superiore ha una maniglia che ne facilita il trasporto. Sia il secchio interno che contiene il carbone, che la griglia, sono lavabili in lavastoviglie. In alternativa Eva Solo ha in catalogo anche un grill da tavolo facile da essere trasportato, che si adatta particolarmente ad un uso indoor. È in porcellana ignifuga, dotato di una maniglia per gli spostamenti. Ha una base di bambù su cui poggia in modo sicuro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche