Dove installare l'idromassaggio da esterno

Prima di installare una jacuzzi da esterno o qualsiasi altro sistema di idromassaggio bisogna individuare il luogo giusto dove farlo. La prima cosa da verificare è la solidità del terreno. Questo deve essere adatto a poter sostenere il peso della vasca idromassaggio che ovviamente sarà piena d'acqua. Verificato il suolo, per scegliere la posizione ideale bisogna tenere in considerazione anche altri fattori. Il posto adatto per una vasca è quello in cui ci sono poche zone d'ombra. In questo modo, infatti, non si corre il rischio che l'acqua si raffreddi. Occhio quindi all'eventuale presenza di abitazioni, alberi o qualsiasi altra cosa possa fare ombra. Un altro aspetto da considerare è quello della privacy. Il bagno è sempre un momento intimo e rilassante e per questo meglio essere lontani da sguardi indiscreti. Solo in questo modo si potrà godere dell'idromassaggio da esterno in santa pace.

Jacuzzi da esterno

Una jacuzzi da esterno permette di allestire nel proprio giardino una vera e propria area relax. La vasca idromassaggio ovviamente è il pezzo forte di questa zona del giardino ma non è il solo elemento da sistemare. Per godere appieno dello spazio esterno si può iniziare collocando accanto alla vasca delle sedie sdraio per prendere il sole o anche sedie normali sistemate intorno ad un tavolo. Qui ci si può sedere per chiacchierare, bere un drink o anche leggere un libro o una rivista. Molto funzionali per l'utilizzo della vasca sono anche un piccolo spogliatoio e una doccia esterna. Questa area deve essere illuminata a dovere in modo che sia vivibile anche di sera. Per l'illuminazione si può optare per le tradizionali lampade da esterno o per dei faretti più moderni che possono essere installati alle pareti o al suolo. I faretti di questo ultimo tipo, per esempio, sono la soluzione ideale per illuminare un vialetto che collega la casa con lo spazio esterno in cui c'è la vasca.

Minipiscina interrata o fuori terra

Una minipiscina può essere interrata o fuori terra. Il primo tipo di soluzione non è altro che una tradizionale piscina di dimensioni più ridotte. Queste sono rappresentate sia in lunghezza (la piscina tradizionale ha corsie di cinquanta o venticinque metri) sia in profondità. Per realizzarla c'è bisogno di uno scavo,che poi verrà riempito d'acqua, e di veri e propri lavori edilizi. L'alternativa a questa soluzione è rappresentata da una minipiscina fuori terra. Si tratta di una vasca, più o meno grande, che viene riempita d'acqua. Anche per installare quest'ultima soluzione c'è bisogno di compiere degli studi e diversi accertamenti sul terreno, soprattutto per verificarne la stabilità, ma non vanno assolutamente effettuati scavi o lavori di nessun genere. La minipiscina può essere più o meno grande, in base al gusto ed alle esigenze di chi la compra, e può anche essere dotata di un sistema di idromassaggio.

Jacuzzi da esterno prezzi

Per le Jacuzzi da esterno i prezzi sono i più vari. Questo perché il costo delle vasche idromassaggio dipende da vari fattori tutti da considerare al momento dell'acquisto. Ad incidere sul prezzo finale è sicuramente il modello ma anche i materiali utilizzati e la grandezza della vasca. Le dimensioni della Jacuzzi vanno scelte con cura in base alle esigenze. Se si ha una famiglia numerosa e si vuole utilizzare la vasca tutti insieme, allora è bene acquistare una vasca più grande in modo da stare comodi. Se invece si considera il bagno un momento da godere in solitario va benissimo una vasca più modesta. Ovviamente il prezzo della Jacuzzi sale in maniera proporzionale alle dimensioni. In generale, per una Jacuzzi da esterno si può spendere da mille euro, o anche meno, fino anche a ventimila euro e più. Prima di procedere con l'acquisto della vasca, quindi, è bene considerare i propri gusti, le esigenze ma anche il budget che si ha a disposizione. Fonte Foto: kneeldown.net

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche