Lampadari Artemide

Catalogo lampadari Artemide

Il vastissimo catalogo Artemide può essere consultato sul sito ufficiale di questa grande azienda, affermatasi negli anni come leader nell'illuminazione e bandiera del Made in Italy nel mondo. Con pochi click si ha la possibilità di ammirare la pregevole gamma di lampade e lampadari, con tutte le informazioni rilevanti per ciascun prodotto: dimensioni, materiali, colori disponibili, consumo energetico, flusso luminoso e non da ultimo, il designer, la sua storia e gli altri prodotti nati dallo stesso progettista. Oltre ai grandi successi quali il lampadario Mercury o Pirce (in foto), non possono mancare naturalmente i prodotti simbolo dell'azienda come Eclisse, Tizio e Tolomeo, diventati delle vere e proprie icone di design italiano. Accanto a queste storiche lampade vengono proposte le rispettive evoluzioni, a testimonianza dell'attenzione che l'azienda nutre verso l'evolversi delle tendenze casa.

Tolomeo Artemide

La lampada Tolomeo di Artemide è nata nel 1987 dall'ingegno del suo ideatore Michele De Lucchi e dal prezioso apporto tecnico di Gianluca Fassina, cui si deve la messa a punto del suo innovativo e misterioso meccanismo. Si tratta di un esempio di design sempre gradevole ed attuale, dalle forme pure e lineari, semplici e minimali. Si compone di un disco in alluminio lucidato che costituisce la base, al quale è fissato il complesso corpo lampada. L'inedito congegno perfezionato da Fassina trova il suo punto di forza nell'eccellente funzionalità che permette di orientare bracci e testa in tutte le direzioni. Nata dall'esigenza di rielaborare le classiche lampade da tavolo a molla in una chiave moderna e con una struttura più leggera, Tolomeo ha riscosso un immediato successo ottenendo 10000 ordinazioni nel giorno di debutto e guadagnandosi il prestigioso riconoscimento "Compasso d'oro" nel 1989. Sin da allora questo acclamatissimo complemento d'arredo si è imposto come best seller della sua categoria ed è ancora oggi fra le lampade più desiderate ed apprezzate dagli appassionati di design e non solo.

Design lampadari Artemide

Il design dei lampadari Artemide è frutto dell'interesse che quest'azienda nutre non solo per gli spazi da illuminare ma soprattutto per coloro che abitano e vivono gli spazi stessi. Una vera e propria filosofia aziendale questa, denominata The human light, che spinge i designer che collaborano con il gruppo a realizzare prodotti sempre innovativi, funzionali ed esteticamente accattivanti, ma che prima di tutto si mettono al servizio dell'uomo e delle sue necessità. L'azienda stessa li definisce "metaprodotti", per la loro capacità di andare oltre la mera funzione pratica, arrivando ad identificarsi con l'utente e le sue esigenze. Le lampade Artemide sono oggi venerate come vere e proprie icone, pietre miliari di design, esposte nelle migliori collezioni di Arte Moderna dei grandi musei di tutto il mondo. Per questa ragione acquistare un lampadario di questa grande azienda significa accogliere nella propria casa non solo un prodotto di qualità e di pregevole design ma una vera e propria opera d'arte che non teme il passare degli anni.

Prezzi lampadari Artemide

I prezzi dei lampadari dell'azienda sono estremamente variabili a seconda della dimensione, della complessità e dei materiali impiegati per la realizzazione. Modelli piuttosto semplici e lineari come Edge, dal caratteristico aspetto di un cubo luminoso conficcato nel soffitto, oppure il bulbo Castore partono da un prezzo di circa 200 Euro. Il magnifico lampadario Pirce, caratterizzato dalle sue volute fluttuanti che creano inediti giochi di luce, costa 700 Euro nella sua versione classica ma raggiunge e supera il prezzo di 900 Euro se si opta per il LED. Infine il lampadario Mercury (in foto), orgoglio di casa Artemide, ha un prezzo di oltre 2000 Euro. Si tratta di un oggetto di pregevolissimo design, disegnato da Ross Lovegrove nel 2007, costituito da diversi ciottoli fluttuanti in alluminio pressofuso che ricordano tanti corpi celesti in grado di riflettere vicendevolmente la luce dell'altro. Mercury e Pirce, come altri prodotti dell'azienda di grande successo, vengono proposti anche in versione mini ad un prezzo ridotto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche