Lampadari Tiffany

Catalogo lampadari Tiffany

Ampio e vario, il catalogo dei lampadari Tiffany offre alla sua clientela una grande possibilità di scelta, che lo rende appetibile e molto ricercato. Nati dalla mente di Louis Comfort Tiffany, dapprima pittore e poi dedicatosi alla lavorazione del vetro, i lampadari e le lampade Tiffany divennero ben presto popolari in tutto il mondo. Il loro creatore avviò per questo un'azienda per la produzione di lampade (la luce elettrica si era diffusa da poco tempo), gioielli e porcellane. Dall'inizio del Novecento a oggi, il catalogo Tiffany si è arricchito di un numero considerevole di modelli e layout che hanno consentito la creazione di lampadari dai diversi disegni e misure. Il loro materiale di base, cioè il vetro, viene lavorato a mano. Prima tagliato e poi forgiato, viene infine ricomposto attraverso una pellicola di rame e una miscela di stagno e piombo che tengono insieme i diversi pezzi. Una parte della lavorazione, con gli anni, è stata industrializzata per sveltire la lavorazione e poter creare un catalogo più ampio e diversificato.

Lampadari Tiffany on line

Con lo sviluppo di internet e la diffusione dell'e-commerce, non è inusuale poter acquistare i lampadari Tiffany on line. Sono sempre più numerose le aziende produttrici che si rivolgono al mercato di internet per vendere i loro prodotti. Bisogna, però, fare molta attenzione a che tipo di lampadari è possibile acquistare on line. Ci sono le lampade Tiffany originali che sono state ideate e create direttamente nei Tiffany Studios di New York, contrassegnate da un numero progressivo e dalla firma, generalmente posta sul lato inferiore. Si trovano poi facilmente le riproduzioni dei lampadari Tiffany, che sono delle copie esatte degli originali di New York. Infine, è possibile acquistare delle lampade e lampadari in stile Tiffany, che vengono creati seguendo la produzione e lo stile degli originali e sono reperibili in molti paesi al mondo. In ogni caso questi lampadari, all'interno di una casa, rendono la stanza un luogo originale e caratteristico degno di una reggia o di un palazzo.

Lampadari Tiffany prezzi

I prezzi dei lampadari Tiffany variano a seconda del prodotto, della lavorazione e delle dimensioni. Inoltre va fatta moltissima attenzione, soprattutto quando si acquista on line, al lampadario che si va a pagare. Ci sono prodotti che hanno un prezzo che varia dai 100 ai 500 euro. In questo caso si tratta di lampadari in stile Tiffany, che richiamano gli originali ma non ne portano la firma. Se, invece, si vuole nella propria casa un lampadario che sia il più uguale possibile agli originali ma senza spendere una cifra eccessivamente elevata, bisogna ripiegare su delle riproduzioni, che copiano in maniera esatta e dettagliata gli originali creati a New York. Le cifre variano da un minimo di 500 a un massimo di 5000 euro, anche qui dipende tutto dal modello, dal design, dalla quantità di materiale utilizzato. Se, infine, si vuole assolutamente avere nel salotto di casa un lampadario Tiffany originale e firmato, creato nei Tiffany Studios di New York, bisogna prepararsi a mettere mano al portafoglio, anzi al conto in banca perché il prezzo sale fino a raggiungere le sei cifre.

Opinioni lampadari tiffany

Difficile trovare opinioni sui lampadari Tiffany che siano negative o che manifestino delle lamentele nei confronti di questo tipo di prodotto. In generale, navigando tra i vari forum e siti di opinioni si riscontrano pareri molto positivi su questi lampadari. Originali e caratteristici sono indubbiamente un elemento di spicco all'interno di una stanza. Chi ha affrontato la grossa spesa e ha acquistato un originale non può che essere soddisfatto e orgoglioso della sua scelta. Ma anche chi, per motivi di risparmio, ha dovuto ripiegare su una riproduzione o su un lampadario in stile Tiffany, è comunque pienamente contento dell'effetto che il lampadario rende all'interno della stanza in cui è stato collocato. Insomma la spesa vale l'impresa! E, inoltre, il fatto di poter avere, anche spendendo una cifra non troppo elevata, un lampadario che richiama le atmosfere e le caratteristiche di un originale è un punto notevole a favore di questo genere di prodotto. Un lampadario Tiffany che campeggia da re al centro del salotto dona un tocco di classe alla stanza che non passa inosservato. La bella figura con gli ospiti è assicurata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche