Lampade a sospensione Ikea, soluzioni moderne

Lampada a sospensione Ikea

Le lampade a sospensione sono sistemi di illuminazione sempre più diffusi nelle case moderne. Hanno caratteristiche in comune con i lampadari, anzi possiamo considerarle una loro evoluzione. L’attacco è al soffitto in entrambi i casi, tuttavia le lampade a sospensione scendono più giù rispetto ai lampadari e offrono una luce meglio direzionata. Questo il motivo per cui vengono spesso collocate in corrispondenza dei tavoli presenti in cucina o nel soggiorno. Le lampade a sospensione illuminano in modo funzionale, diventando al contempo elementi fondamentali per quanto riguarda l’estetica dell’ambiente: sono eleganti, moderne, sempre alla moda. Desiderate questa soluzione per il vostro mondo domestico ma avete un budget limitato? Il catalogo Ikea fa allora al caso vostro: comprende diversi modelli, tutti sono di buona qualità e vengono venduti a prezzi decisamente accessibili. La maggior parte è progettata per essere utilizzata con lampadine Led, ciò si traduce in un risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica ma anche in un gesto di grande valore ecologico. In foto una lampada della serie Hektar (54,99 euro), ideale per illuminare un tavolo. Diametro 38 cm, lunghezza filo elettrico 1.5 m. La lampadina è venduta a parte: Ikea suggerisce di scegliere una lampadina a Led E27 400 lumen globo bianco opalino.

Lampade sospensione Ikea soggiorno

Le lampade a sospensione Ikea si riconoscono per il loro design moderno, per lo stile nordico che l’azienda stessa personalizza con contaminazioni di sorta. La proposta va dai modelli “basic”, essenziali, a quelli più estrosi e originali. I quali, spesso, si rivelano particolarmente adatti per il soggiorno. In foto vi mostriamo Ikea Ps 2014 (129,90 euro), di grande effetto ma anche molto funzionale: si può infatti passare comodamente da un'illuminazione generale più intensa a una luce d'ambiente più tenue, soltanto tirando i cordoncini. Questa lampada crea inoltre un motivo decorativo sia sul soffitto che sulla parete. Nella zona living possono convivere diverse lampade a sospensione: una per il tavolo, ad esempio, e un’altra per l’area destinata alla collocazione del divano e delle poltrone. Funziona anche la costruzione di un “sistema” che preveda l’accostamento fra lampade a sospensione e lampade da tavolo; sconsigliamo, invece, quello con i lampadari più classici e con i faretti perché l’insieme potrebbe risultare non troppo armonioso. Fate anche in modo che sia sempre possibile regolare l’intensità della luce e dell’illuminazione in base alle necessità e ai veri momenti della giornata, oltre che a seconda delle attività che nella stanza vengono svolte.

Ikea lampade a sospensione led

Le lampade a sospensione Ikea, nella maggior parte dei casi, sono vendute prive di lampadine. Presso tutti i punti vendita della stessa azienda, però, si trovano anche quelle. E’ opportuno scegliere lampadine a led, prima di tutto perché le lampade a sospensione restano accese per diverse ore al giorno, di conseguenza occorrono lampadine che durino nel tempo e siano resistenti. Oltre a ciò, il led è un sistema di illuminazione ecologico, privo di gas nocivi e sostanze tossiche, non emette radiazioni infrarosse o ultraviolette. Il risparmio energetico è notevole, il consumo è di solito compreso fra i 3 watt e gli 11 watt all'ora (si consideri che una lampadina da 11 watt può arrivare a produrre la stessa quantità di luce di una vecchia lampadina a incandescenza da circa 110-120 W). E se fino a qualche tempo fa alcuni guardavano con diffidenza alle lampadine led perché producevano soltanto luce fredda, adesso ci sono anche quelle caratterizzata da una luce calda bianca che si rivela perfetta per gli ambienti domestici. Può inoltre essere direzionata, ovvero diffusa o indiretta. Alcune lampade a sospensione proiettano la luce sia verso l’alto che verso il basso grazie alla forma del diffusore, creando così un’atmosfera molto accogliente. In foto, la lampada Maskros.

Ikea lampadario sospensione

Nel catalogo Ikea ci sono anche i lampadari. Che appartengono alla stessa “famiglia” delle lampade a sospensione, ma rispetto ad esse hanno il filo elettrico più corto e spesso presentano più bracci (quindi più lampadine), o comunque forme più elaborate. In altre parole, il lampadario ha dimensioni maggiori e spesso anche è più appariscente. E produce un raggio di luce più ampio. In foto vi mostriamo uno dei lampadari Ikea più noti: Onsjo, il cui prezzo è pari a 49,99 euro. I tubi a led creano un effetto luminoso che ricorda il passaggio delle lucciole nell'aria. La calotta coprifili e la scatola di giunzione sono in plastica Abs con rivestimento in alluminio, il tubo è in plastica Eva e l’accessorio di fissaggio per il gancio è anch’esso in plastica Abs. Per pulire questo lampadario è sufficiente un panno umido. Questo dispositivo è dotato di lampade a Led integrate. Le lampade nel dispositivo non si possono sostituire. Come praticamente tutti i prodotti firmati Ikea, anche questo deve essere montato. L’operazione, tuttavia, si rivela estremamente semplice.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche