Caldaie a pellet

Risparmiare con le caldaie a pellet

Concepite per riscaldare l'abitazione contenendo i consumi energetici e nel più totale rispetto dell'ambiente, le caldaie a pellet producono aria calda che viene successivamente immessa nei tradizionali termosifoni o nei più moderni pannelli radianti a pavimento. I pellet, minuscoli prodotti derivanti dalla pre compressione di scarti e frammenti del legno migliore, vengono completamente privati dell'umidità e delle ceneri. Questo processo rende i pellet un combustibile particolarmente efficiente e dall'elevato contenuto energetico, in grado di garantire massima resa calorica minimizzandone i consumi. A seconda del tipo di impianto principale utilizzato in casa, acquistare una caldaia a pellet può consentire di ridurre le spese complessive di riscaldamento fino a 1200 euro a stagione.

I costi delle caldaie pellet

Oltre ad essere prodotti dalla qualità indiscutibile e dall'elevatissimo contenuto tecnologico, le caldaie a pellet sono disponibili sul mercato anche con prezzi particolarmente convenienti. A seconda della marca, del modello e della dimensione, i costi di acquisto di una caldaia a pellet oscillano tra i 900 euro per i modelli più semplici che includono una centralina di controllo in grado ottimizzare il processo di combustione e garantire elevata autonomia di funzionamento fino ad oltre 4500 euro, per modelli più sofisticati, dotati di dispositivi estremamente evoluti. Solo per citare alcuni dei tantissimi modelli disponibili sul mercato, i prezzi delle caldaie della Edilkamin vanno dai 2500 euro del modello Bering e Bering Plus ai 3200 del modello Basic, 3400 euro della Basic Plus, 4100 euro della Dallas e Ottawa fino ai 4300 del modello Calgary, 4400 euro della Atlanta e 4500 euro della Maxima.

La scelta delle caldaie pellet

Scegliere una caldaia a pellet significa decidere di optare per un sistema di riscaldamento domestico particolarmente innovativo, senza dover necessariamente modificare l'ambiente o lo stile d'arredo. Le caldaie a pellet possono essere incorporate in combinazione con sistemi di riscaldamento tradizionali come i termosifoni ma anche con i più evoluti pannelli radianti a pavimento, con caldaie a gas pre esistenti o ancora con pannelli solari. Sono inoltre ideali per generare acqua calda sanitaria per il bagno e per la cucina utilizzando appositi kit accessori. Scegliere di acquistare una caldaia a pellet significa quindi prediligere apparecchi economici e adattabili a qualunque contesto, in grado di garantire un consistente risparmio energetico e di ridurre al minimo le esalazioni nocive.

Caldaie a pellet: una scelta ecologica

Le caldaie a pellet realizzate dalle principali aziende del settore del riscaldamento a biomassa sono prodotti tutti progettati con l'obiettivo di garantire massimo rispetto dell'ambiente, consentendo di limitare al minimo l'emissione di sostanze inquinanti. Tale caratteristica deriva sia dall'utilizzo dei pellet, un combustibile assolutamente ecologico, che dall'impiego di tecnologie particolarmente evolute. In particolare, più di ogni altro combustibile, i pellet sono una fonte di calore ecologica ed ecostostenibile. Durante la combustione, essi rilasciano una quantità minima di anidride carbonica e ossido di azoto mentre la totale assenza di additivi e altri prodotti chimici li rende prodotti assolutamente non tossici. D'altro canto, l'impiego di dispositivi come la combustione a fiamma rovesciata Down Combustion della Nordica Extraflame, contribuiscono a ridurre il pericolo di emissione di sostanze tossiche.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche