Caminetti moderni

Caminetti moderni

I caminetti moderni, oggi, hanno prevalentemente funzione estetica, ma risultano comunque eccezionali mezzi di riscaldamento della casa. Oltre che all’estetica, generalmente, questi camini vengono scelti anche perché, rispetto ai camini tradizionali, risultano molto meno inquinanti e pericolosi: la fiamma libera, difatti, oltre che incidenti potenzialmente pericolosi causa anche la diffusione di fumo e gas. Con i caminetti moderni questo problema non si pone, in quanto la fiamma rimane in una struttura totalmente chiusa che da un lato evita fumi, dall'altro fa in modo che il calore non venga disperso. E’ possibile inoltre selezionare infinite variazioni di forme, misure e materiali, per fare in modo che il tutto sia perfettamente armonizzato con l’ambiente. Modelli ricercati sono quelli sospesi o a doppia facciata, da porre in mezzo alle stanze, particolarmente adatti a living di grandi dimensioni. Se ne trovano anche girevoli, di design, che permettono di godere della fiamma e del calore in ogni punto della stanza. Le forme tuttavia più richieste rimangono quelle tradizionali: ad angolo e a parete.

Caminetti moderni prezzi

I caminetti moderni in commercio presentano prezzi che variano molto a seconda della forma e delle misure selezionate, dei colori e dei materiali, ma anche della tipologia di combustibile con cui funzionano. Tra quelli più economici risaltano i caminetti a bioetanolo, ovvero il prodotto ricavato da un processo di fermentazione di biomasse. I caminetti a bioetanolo esistono in tantissime varianti, sia a muro che da terra. Incide sul costo anche l’istallazione, e con essa anche i costi di eventuali lavori, come la creazione della nicchia che, se non preesistente, dovrà essere costruita per accogliere il camino. I costi di partenza possono essere anche contenuti: un piccolo caminetto si aggira intorno ai 200 euro. Camini più grandi, più scenografici e per costruire i quali si sia dovuto porre in essere un'ampia opera muraria di ristrutturazione, invece, possono avere costi sensibilmente elevati. Se la casa è in costruzione, prevedere direttamente una nicchia per il camino, senza che si debba poi andare a intervenire in una fase successiva, può essere un ottimo risparmio.

Caminetti ad angolo moderni

I caminetti moderni ad angolo sono progettati per andare a occupare uno spazio limitato nella stanza, quindi questa soluzione è ideale se lo spazio dell’ambiente è ridotto. I caminetti moderni ad angolo, infatti, oltre che creare una bella zona in un angolo della stanza, evitano ingombri eccessivi, lasciando del tutto libere le pareti. Inoltre, considerando che non sarà necessario rivoluzionare totalmente la geometria del muro, andando a intervenire per creare nicchie dove il caminetto dovrebbe poi essere formato, le spese saranno più contenute. Le forme di questi caminetti sono svariate: ne esistono a forma triangolare, che permettono un ulteriore risparmio di spazio utile, o anche tondeggianti o a forma simile a quella di una colonna, ottimi per ambienti meno formali: le forme prive d spigoli, infatti, forniscono un’idea e un senso di tranquillità.

Caminetti moderni a parete

Se avete a disposizione una parete vuota, la soluzione più opportuna consiste nell’optare per un bel caminetto a parete. Questo, infatti, oltre ad essere di straordinario impatto sul design dell’arredamento, sarà anche una stupenda soluzione per riempire uno spazio e personalizzarlo, magari ricorrendo a colori accesi, nel caso di un arredamento molto moderno e lineare in colori lucidi, o a nuances più delicate, come il beige o il tortora, se volete un’atmosfera rilassante e raffinata. Posizionate davanti divani o sedute e un tavolino basso da caffè. Generalmente, questi caminetti sono posizionati al centro della stanza e hanno misure proporzionate a quelle del muro che li accoglierà. Alcuni modelli prevedono una nicchia mentre altri vanno semplicemente fissati. Se il camino è molto grande, è bello anche posizionato in basso, al livello tipico dei camini tradizionali; se invece le misure sono più ridotte, sarà bene optare per una posizione un po’ più alta, magari con una cornice di design e colori a contrasto. Anche in questo caso, le forme sono le più svariate, ma generalmente quella più richiesta è la forma rettangolare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche