Camini a pellet

Camini a pellet

Disponibili sul mercato in un vastissimo assortimento proposto da alcune delle più innovative aziende del settore (come la Palazzetti, la Nordica Extraflame o la Edilkamin, solo per citarne alcune) i caminetti a pellet sono il prodotto ideale per riscaldare la propria abitazione realizzando un consistente risparmio in termini di combustibili e nel più totale rispetto dell'ambiente. I pellet sono minuscoli prodotti generati a partire dagli scarti e dai frammenti del legno migliore, precompressi e quasi del tutto privati dell'umidità e delle ceneri. Tale processo rende i pellet un combustibile dall'elevato contenuto energetico. I camini che sfruttano questo combustibile includono focolari e inserti all'avanguardia tecnologica da utilizzare con uno dei tanti modelli di rivestimento esterno, disponibili in stile moderno, classico o rustico oppure all'interno di vecchi camini preesistenti.

I prezzi dei camini a pellet

I focolari e gli inserti (ossia, dei focolari monoblocco) a pellet presenti sul mercato sono generalmente dei prodotti dall'elevato contenuto tecnologico e dalla qualità indiscutibile, che possono essere acquistati senza sostenere una spesa iniziale eccessiva. I prezzi oscillano tipicamente tra i 1500 euro e i 5000 euro. Rientrano nella fascia di prezzo inferiore (tra 1500 e i 3000 euro) modelli come l'Ecofire da rivestimento della Palazzetti, o il Comfort P70H49 della Nordica Extraflame o ancora il modello Impellet 49 della Edilkamin. Rientrano invece nella fascia di prezzo superiore (oltre 3000 euro) modelli come il Multifire 45 Idro a Porta Tonda o Multifire 45 Aria Porta Piana e Tonda della Palazzetti o il Comfort Plus ed il Comfort Maxi della Nordica Extraflame.

Gli inserti per camini

Gli inserti per camini a pellet sono dei focolari monoblocco, apparecchi concepiti per essere inseriti all'interno di vecchi caminetti malfunzionanti oppure per essere combinati con i rivestimenti disponibili in tantissimi modelli ma anche personalizzabili in base a specifiche esigenze del cliente, si pensi al Sistema Facile della Palazzetti per progettare rivestimenti su misura. Questi inserti producono, generalmente, aria calda tramite combustione dei pellet che viene successivamente erogata nell'ambiente tramite tre meccanismi: per irraggiamento (l'aria calda è accumulata all'interno e rilasciata successivamente all'esterno dell'inserto) per convezione d'aria (naturale o forzata) o ancora ad acqua, in cui la distribuzione del calore circola tramite l'impianto idraulico.

Le opinioni dei consumatori sui camini a pellet

Tecnologie all'avanguardia e un design particolarmente sofisticato contribuiscono a fare dei caminetti a pellet prodotti particolarmente apprezzati da chi intende riscaldare il proprio ambiente domestico donandogli uno stile unico, autentico ed intimo nel più totale rispetto dell'ambiente. Tra i fattori che maggiormente contribuiscono a rendere questi caminetti prodotti di grande successo, vi sono la assoluta praticità e funzionalità sia nella fase di installazione che di manutenzione e pulizia. Gli inserti e focolari a pellet sono, inoltre, dotati di dispositivi particolarmente sofisticati che permettono di ottimizzare il processo di combustione e garantiscono massima autonomia. Oltre all'ottimo rapporto qualità/prezzo, infine, l'acquisto di un inserto a pellet consente di godere di consistenti detrazioni fiscali riservate a chi sostituisce un vecchio apparecchio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche