Rivestimento camino

Come rivestire un camino

Perfetti per riscaldare l'ambiente domestico garantendo massima resa di calore, i focolari, gli inserti ed i termocamini a legna e a pellet, realizzati dalle principali aziende del settore, possono rivelarsi la soluzione migliore per chi decide di acquistare prodotti di altissima qualità, che consentono peraltro di ridurre i consumi di combustibile e di minimizzare l'emissione di sostanze tossiche ed inquinanti. E focolari, inserti e termocamini possono essere posti all'interno di camini pre esistenti e malfunzionanti, con l'obiettivo di risanarli, oppure possono essere utilizzati insieme con nuovi rivestimenti, da scegliere tra le tantissime opzioni in commercio, tutte ideali per arredare la propria abitazione donandole un'atmosfera autentica e raffinata. Alcune aziende, infine, propongono sistemi modulari che consentono di realizzare il proprio rivestimento camino in modo semplice e personalizzato acquistando elementi componibili.

Rivestimenti per camini in pietra

Molto ampia è la gamma dei modelli di rivestimento camino in pietra, mattoni e marmo disponibili sul mercato, perfetti per arredare qualsiasi locale donandogli uno stile rustico e tradizionale oppure contemporaneo, ma garantendo in ogni caso prestazioni all'avanguardia tecnologica, massima funzionalità ed adattabilità. Per citare alcuni dei tantissimi modelli in commercio, l'azienda Palazzetti propone rivestimenti in pietra come il Filadelfia, realizzato in pietra bianca bocciardata con ripiano in marmo Rosso Alhambra lucido e trave impiallacciata in noce oppure il Brunico in Tranciato di Soleado con ripiani in marmo Giallo Egizio anticato. La Nordica Extraflame propone un vasto assortimento di rivestimenti in marmo, come il modello Brenta dotato di rivestimento con rialzo in marmo Giallo d'Istria, base e trave in marmo.

Rivestimento per camini rustici

Altrettanto ricca è la scelta per un rivestimento camino in stile rustico, assolutamente perfetto per chi intende donare alla propria casa uno stile tradizionale, autentico ed intimo. Le tante versioni proposte dalle principali aziende del settore sono generalmente realizzate in pietra, mattoni o legna. Come i modelli della Palazzetti, tra cui il rivestimento Bressanone, costruito in Soleado fugato, con alzata e zoccolo in marmo Giallo Reale bocciardato, il Valtellina Totale in Soleado a spacco con piano lucido o il Sestri Totale in pietra bianca bocciardata. La Nordica Extraflame propone, tra gli altri, il modello Aniene 45°, con spalle e rialzo in marmo Rosso Verona e base in marmo Silva Oro o il modello Linear con cornice in marmo Travertino Classico.

La scelta del rivestimenti

La scelta del rivestimento camino può dipendere da alcuni fattori essenziali, tra cui ovviamente il design: l'ampia scelta di modelli consente di individuare facilmente il prodotto più adatto alle proprie preferenze ed esigenze estetiche e che meglio si adatta al resto dell'arredamento. Ma nella scelta del rivestimento, è importante tener conto anche del materiale utilizzato che può incidere sul livello di prestazioni tecniche offerte, in termini di resa calorica e di livello di consumi energetici. La pietra, ad esempio, può rivelarsi perfetta per accentuare la diffusione di calore all'interno dell'ambiente, d'altro canto potrebbe essere piuttosto impegnativa la manutenzione e la pulizia. Più semplice da pulire e caratterizzato da una maggiore solidità, il rivestimento in ghisa consentono di diffondere lentamente ed in modo uniforme il calore.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche