Termocamino a pellet

Termocamino a pellet

Il termocamino a pellet è un caminetto che consente di produrre acqua calda destinata ad alimentare i tradizionali sistemi di riscaldamento a termosifoni o i più moderni pannelli radianti a pavimento. Tramite combustione dei pellet, ossia di minuscoli prodotti precompressi ricavati dagli scarti e dai frammenti del miglior legno, questo termocamino garantisce la massima resa calorica riducendo al minimo la dispersione di sostanze inquinanti e garantendo, quindi, massimo rispetto dell'ecosistema. Tra i migliori modelli presenti sul mercato il termocamino Idropellex (in foto) della Edilkamin utilizza l'innovativo Sistema Leonardo, un sofisticato dispositivo che consente di ottimizzare i parametri relativi al processo di combustione ed è dotato di focolare in acciaio e predisposizione per la gestione tramite telefono.

Termocamino con alimentazione combinata a legna e pellet

Particolarmente funzionali ed innovativi sono i termocamini che consentono di optare per una doppia combustione a legna o a pellet. Tali prodotti consentono di godere di tutto il piacere di un riscaldamento a legna, in grado di donare all'ambiente domestico un'atmosfera unica ed autentica, disponendo al contempo di ampissima autonomia e di una gestione ottimale del processo di combustione. Tutti i termocamini a doppia alimentazione garantiscono la commutazione automatica da un combustibile all'altro. Tra i modelli proposti sul mercato, il termocamino a pellet e legna modello 800 Piano della Nordica Extraflame è un apparecchio con focolare in ghisa, perfetto per riscaldare ambienti di piccole e grandi dimensioni. Il Thermocombi (in foto) della Famar permette di sfruttare potenzialità assolutamente innovative per un rendimento calorico altissimo.

I prezzi dei termocamini a pellet

Pur essendo prodotti dall'elevatissimo contenuto tecnologico e dalle prestazioni imbattibili, i modelli di termocamino a pellet sono generalmente disponibili sul mercato con un ottimo rapporto qualità prezzo. In particolare, il costo di acquisto oscilla tra i 2000 euro ed i 5000 euro. Ad esempio, hanno un prezzo inferiore ai 3000 euro il termocamino modello SV-SV Angolo della Famar, il Termopalex Frontale Ghisa della Palazzetti o il Vivo 80 Pellet Basic Comfort Air e Vivo 80 Pellet Hydro della MCZ. Hanno invece un prezzo compreso tra i 3000 e i 5000 euro i modelli FAMAR SX SX Angolo o l'Idropellbox della Edilkamin. Ma hanno un prezzo che rientra in questa fascia, anche i modelli Termopalex 78 Exagone Ghisa, Termopalex Frontale Ghisa o Termopalex 86 V08 Ghisa, ed il modello Vivo 90 Pellet Basic Comfort Air e Vivo 90 Pellet Slim Comfor della MCZ.

Le opinioni dei consumatori sui termocamini a pellet

Tecnologie all'avanguardia e un design particolarmente sofisticato contribuiscono a fare dei termocamini a pellet offerti sul mercato, prodotti particolarmente apprezzati da chi intende riscaldare il proprio ambiente domestico donandogli un'atmosfera intima ed autentica e garantendo il più totale rispetto dell'ecosistema. Tra gli elementi che contribuiscono in misura maggiore a rendere i termocamini a pellet prodotti di grande successo, particolarmente apprezzati sono i dispositivi che consentono di ottimizzare i parametri di combustione, garantendo l'ottimizzazione del processo, godendo di ampia autonomia e contenuti consumi energeticii. Inoltre, l'acquisto di un termocamino a pellet consente di usufruire di consistenti detrazioni fiscali riservate a chi sostituisce un vecchio apparecchio con uno nuovo ed efficiente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche