Ariston Nimbus S Net, le innovative pompe di calore split

Pompe di calore Nimbus S Net, tecnologia innovativa

Si chiama “S” Net la nuova linea delle pompe di calore Nimbus realizzate completamente in casa Ariston, dal progetto alla produzione. La lettera “S” sta per Split; la principale caratteristica di questi prodotti coincide col fatto che lo scambio di energia dal gas all’acqua avviene nell’unità interna e, di conseguenza, nelle tubazioni che la collegano all’unità esterna non circola acqua bensì soltanto il gas refrigerante R-410 scongiurando il rischio di congelamento dell’acqua stessa. Le pompe di calore Nimbus S Net sono realizzate da Ariston per il riscaldamento, il raffrescamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria. Queste si distinguono anche per l’elevata efficienza energetica, la silenziosità e un servizio di connettività incluso di serie che consente di avere in ogni momento, nella propria abitazione, la temperatura desiderata. Di serie pure la sonda esterna, che assicura una rilevazione sempre precisa della temperatura esterna, e il controllo inverter che modula la potenza termica in un range molto ampio variando la frequenza del compressore per adattarsi al reale fabbisogno di energia. Il numero di cicli On/Off è notevolmente diminuito per assicurare minori consumi ed è stato inserito il Sensys, gestore di sistema intuitivo con termostato modulante incorporato.

Risparmio ed efficienza

Tutti i modelli appartenenti alla gamma di pompe di calore Nimbus S Net sono A+++ ready, massima classe energetica in riscaldamento, che entrerà in vigore sui prodotti a partire dal 2019: Ariston, sotto questo punto di vista, ha decisamente anticipato i tempi. I modelli in questione sono per l’esattezza tre, ovvero la versione Nimbus Plus S Net, che permette di riscaldare e raffrescare l’ambiente; la versione Compact con un’unità interna ultracompatta (600x600) e la versione flessibile Flex. Questi ultimi due modelli permettono di produrre acqua calda sanitaria attraverso un bollitore con monoserpentino da 180 l (Compact e Flex) e 300 l (Flex). Tutta la linea garantisce massima efficienza, con COP nominale fino a 5,25; potenza e COP si mantengono elevati anche a bassa temperatura e per questo motivo sono prodotti adatti anche ai climi più rigidi. In ogni caso, resistenze integrative modulari (4 o 6 kW) incluse di serie permettono di gestire i picchi di freddo. Le alette dell’evaporatore appaiono dritte, novità che insieme al trattamento Blue Fin diminuisce ulteriormente il rischio di congelamento della batteria esterna in climi rigidi. Grazie alle taglie in gamma viene erogata potenza termica da 1,5 fino a 16,7 kW (considerando una temperatura dell’aria di 7 °C ed una temperatura di mandata di 35 °C). Non solo. Nimbus S Net è attualmente il prodotto più silenzioso di tutta la sua categoria, il design stesso e i componenti interni contribuiscono a minimizzare rumori e vibrazioni.

La gestione a distanza della pompa di calore

Un notevole valore aggiunto è la connettività è inclusa di serie: una possibilità al momento offerta soltanto da Ariston. Nimbus S Net può essere quindi gestita e controllata a distanza, utilizzando il WiFi di casa e attraverso l’app Ariston Net. Ciò significa avere la facoltà di gestire in modo più efficiente l’energia monitorando i consumi e utilizzando anche la programmazione semplificata della temperatura, con un risparmio tangibile. In più, dietro sottoscrizione di un contratto di manutenzione, il Centro Assistenza Ariston può monitorare il funzionamento della caldaia ogni giorno e intervenire in tempo reale in caso di eventuali imprevisti. Tante le numerose funzioni aggiuntive di Nimbus segnaliamo la funzione Auto, che permette di scegliere il miglior regime di funzionamento a seconda delle condizioni ambientali, e quella Green che massimizza il risparmio energetico; la funzione Boost, che abbatte i tempi di riscaldamento dell’acqua, a quella Antilegionella che prevede cicli automatici di disinfezione, impedendo che proliferino batteri nel serbatoio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche