Il nuovo climatizzatore Kios di Ariston, tecnologia, design ed efficienza energetica

Kios, climatizzatore con gas refrigerante R32

Grande novità in casa Ariston. La gamma di climatizzatori prodotti dalla nota azienda si arricchisce grazie a Kios, il climatizzatore 3D Inverter con gas refrigerante R32, altrimenti detto Difluorometano, che offre un comfort quotidiano nel rispetto dell’ambiente e migliori prestazioni energetiche. Il difluorometano è un gas puro di ultima generazione composto al 50% della miscela con cui è fatto il gas R410A (50% R32 – 50% R125); il suo impiego consente di ridurre le emissioni dannose per l’effetto serra di circa un terzo rispetto, appunto, al R410A. Ciò significa che le unità con refrigerante R32 contengono meno gas e, avendo un GWP inferiore rispetto alle unità in R410A, esercitano un minore impatto sul riscaldamento globale. L'R-32, in altre parole, rappresenta la soluzione ideale per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla nuova normativa europea sui gas fluorurati. Ariston ha realizzato questo nuovo climatizzatore per dare un contributo concreto nella salvaguardia del pianeta ma anche per consentire ai propri clienti un notevole risparmio sulla bolletta: Kios appartiene infatti alla classe energetica A+++ e attraverso la funzione ECO è in grado di ottimizzare i consumi riducendoli fino al 70 per cento. Nella scelta di un nuovo climatizzatore è molto importante valutare questi due aspetti, ovvero la classe energetica e l’impatto ambientale.

Un’app per controllare il clima di casa

Performance di alto livello, tecnologia all’avanguardia, facilità di installazione, di uso e manutenzione: così possiamo sintetizzare i principali pregi di Kios, il nuovo climatizzatore 3D Inverter con gas refrigerante R32 firmato Ariston disponibile nelle versioni mono (2,5 – 3,5 kW) e multi inverter (Dual-Trial). L’apparecchio risulta ancora più performante grazie alla pratica app “Ariston Clima” per smartphone e tablet, che permette di controllarlo a distanza attraverso il “kit WI-FI” (il quale comprende la chiavetta usb e l’adattatore Wi-Fi). L’app, disponibile per IOS e Android, si scarica con estrema facilità e ha un’interfaccia davvero comprensibile a tutti. Dallo smartphone o dal tablet si possono gestire le principali funzioni, come accade quando si ha il telecomando del climatizzatore fra le mani. E’ possibile per esempio attivare la funzione Follow me, per impostare la temperatura desiderata, o la funzione Memory, che consente di impostare e memorizzare sia la temperatura che la velocità della ventola. Anche i climatizzatori, dunque, sono stati contagiati dalla febbre dell’Internet of Things; proprio tramite i controller Wi-Fi e le app sviluppate appositamente, gli utenti possono governarli da molto lontano, sfruttando così i vantaggi degli oggetti smart connessi a Internet. Per esempio è possibile sfruttare la connettività per accendere l’elettrodomestico appena usciti dall’ufficio o mentre ci si trova lungo la via di casa, per trovare quest’ultima rinfrescata al punto giusto. Gli smartphone e le app, inoltre, hanno sostituito i telecomandi dei climatizzatori, dando modo di controllare e regolare la temperatura tramite lo schermo touch.

I vantaggi di Kios

Quando si acquista un climatizzatore è necessario valutare non solo l’efficienza energetica, l’impatto ambientale e la facilità di uso e di installazione, ma anche il design e gli eventuali “plus” che incrementano il livello di comfort ed efficienza. Caratterizzato da un’immagine moderna ed elegante data anche dalla superficie lucida, Kios di Ariston richiede per l’installazione il 20 per cento di tempo in meno rispetto alla maggior parte degli altri climatizzatori. Un altro punto di forza è la manutenzione, estremamente semplice; il pannello frontale ruotante di cui è dotato, per esempio, permette di accedere subito all’unità e sostituire la scheda elettronica in pochi minuti. Una funzione particolarmente apprezzata è “Silence”, tramite cui si modera la velocità del ventilatore dell’unità interna e si riduce di conseguenza la rumorosità della macchina. Per ognuna delle tre velocità impostabili Kios dispone di tre sottolivelli di velocità che, sommati alle velocità delle funzioni Deumidificazione, Turbo e Silence, portano a quota 12 le velocità del flusso d’aria. In più, per chi ama avere l’ambiente sempre profumato, c’è l’Aromatherapy, ovvero un filtro poroso combinato con olii essenziali che attraverso un originale diffusore emana l’aroma scelto. E’ possibile scegliere il profumo che si desidera e cambiarlo in qualsiasi momento. La funzione auto-pulente, infine, inverte il senso di rotazione della ventola nell’unità esterna ripulendo lo scambiatore esterno dalle impurità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche