Inserti a pellet

Inserti camino pellet

Gli inserti a pellet per camini sono dei focolari monoblocco concepiti per essere inseriti all'interno di caminetti già esistenti e non funzionanti oppure per essere utilizzati all'interno di rivestimenti per realizzare un camino nuovo. Per questo motivo, gli inserti sono concepiti per essere altamente adattabili, grazie ad esempio alla sagoma rastramata o la versione più bassa, in modo da poter essere inseriti in qualsiasi camino o rivestimento. Inoltre, tramite la combustione dei pellet, minuscoli prodotti derivanti dalla pre compressione di scarti e frammenti del legno migliore, tali sistemi consentono di produrre aria calda per riscaldare l'ambiente in cui sono collocati o, in alcuni casi, locali adiacenti, garantendo massima resa di calore, a fronte di contenuti consumi di combustibile e ridotte emissioni di sostanze inquinanti.

Inserti a pellet prezzi

Oltre ad essere prodotti altamente tecnologici, funzionali e stilisticamente esclusivi, questi prodotti realizzati dalle principali aziende del settore consentono, in genere, anche di godere di un ottimo rapporto qualità prezzo. La spesa per l'acquisto di tali inserti può, infatti, andare da 1700 euro, per i modelli più semplici fino ad oltre 3000 euro, per prodotti dotati di dispositivi estremamente sofisticati e in grado di riscaldare ambienti particolarmente ampi. A titolo di esempio, hanno un prezzo inferiore ai 2000 euro i modelli Ecofire nella versione kw 9,3 e kw 12,2 della Palazzetti e le versioni Comfort P70 e Mini Crystal della Nordica Extraflame. Hanno, invece, un prezzo compreso tra i 2000 e i 3000 euro, i modelli Comfort P80 e Comfort Plus della Nordica Extraflame nonchè le versioni Multifire 45 Aria Porta Tonda e Porta Piana della Palazzetti ed i modelli Pellinsert 54 e Impellet 49 della Edilkamin.

Guida alla scelta

Da utilizzare all'interno di camini pre esistenti o per creare nuovi apparecchi in combinazione con uno dei tantissimi rivestimenti proposti sul mercato, gli inserti a pellet sono disponibili in numerosi varianti all'interno delle quali occorre individuare la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, gli inserti possono distinguersi in funzione del sistema di riscaldamento utilizzato che può essere per irraggiamento, in base al quale l'aria calda si accumula all'interno della struttura per essere propagata in modo progressivo all'esterno e ideale per ambienti di non grandi dimensioni, per convezione d'aria, attraverso cui l'aria calda è propagata attraverso convettori che consentono di garantire una temperatura uniforme o ad acqua, ideali per chi vuole produrre acqua calda sanitaria per cucina e bagno.

Consigli per l'installazione degli inserti a pellet

Questi rpodotti acquistati con l'obiettivo di risanare vecchi caminetti malfunzionanti vengono generalmente consegnati premontati, agevolando, quindi, il processo di installazione che richiede esclusivamente il collegamento alla canna fumaria ed alla presa d'aria. Inoltre, alcune aziende propongono sistemi modulari per realizzare il rivestimento da abbinare all'inserto a pellet autonomamente e in modo estremamente semplice (come il Sistema Facile della Palazzetti). L'ampissima gamma di elementi componibili consente infatti di realizzzare rivestimenti personalizzati, in modo economico e creativo. Infine, le aziende leader del settore forniscono, generalmente, tempestivi ed efficaci servizi di assistenza tecnica che includono consulenze pre vendita e interventi di installazione e manutenzione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche