Le stufe a pellet

Consigli sulle stufe a pellet

La stufa a pellet è diventata, oramai, la soluzione ideale per riscaldare gli ambienti interni delle nostre case. Esistono in commercio diversi modelli con emissione di aria calda e sono ideali per scaldare ambienti e appartamenti non dotati di un impianto di riscaldamento preesistente. Con una canalizzazione ben progettata si possono scaldare tutte le stanze di un appartamento grazie alla circolazione dell' aria nei tubi. La stufa idro pellet è consigliata in sostituzione alla classica caldaia a gas collegata all' impianto. Il principio è quasi lo stesso, l' acqua che circola all' interno della stufa raggiunge temperature anche di 80 gradi e viene convogliata in tutti i radiatori e caloriferi. In entrambi i casi è consigliabile acquistare una stufa con potenza di kilowatt leggermente superiore a quella necessaria per i mq interessati. In questo caso, essendo la stufa più potente, scalderà prima gli ambienti e, grazie al termostato, manterrà costante la temperatura indicata, con minor dispendio di combustibile. Si consiglia, inoltre, un' assidua e costante pulizia del braciere e della canna fumaria per mantenere standard elevati.

Costi stufa pellet

Le stufe a pellet hanno costi differenti soprattutto in proporzione alla potenza termica sprigionata. I prezzi delle stufe ad aria variano da un minimo di 800/900 euro circa, fino a 5.000 euro senza installazione. Il valore dipende da tantissimi fattori: il marchio più o meno prestigioso, i kilowatt di potenza, il consumo giornaliero, la canna fumaria, il design, i rivestimenti in ghisa, maiolica o acciaio, la tecnologia e il pannello di comando. Per scaldare un appartamento di 40 mq sarà necessaria una stufa da 5/6 kilowatt e andremo a spendere all' incirca 1.000 euro; se dovessimo, invece, riscaldare un appartamento di 100 mq ci verrà a costare intorno ai 1.800 euro con una potenza termica di 12 kilowatt. I prezzi delle stufe idro pellet partono da basi abbastanza costose poiché, oltre ad avere un funzionamento più complesso, per scaldare l' acqua e convogliarla ai radiatori sono richiesti almeno 12 kilowatt. I prezzi crescono da un minimo di 2.500 euro circa (12 kilowatt di potenza), fino a 5.500 euro circa (24 kilowatt di potenza), capaci di scaldare fino a 250 mq.

Installazione delle stufe a pellet

L' installazione e la messa in opera della stufa a pellet è decisamente facile e veloce, ma tale lavoro necessita di un tecnico esperto e autorizzato che rilasci la certificazione di idoneità e si attenga alla normativa europea e sanitaria. Prima di far installare correttamente la stufa è necessario individuare la zona della casa più idonea, tenendo conto della distanza da altre fonti di calore (cucine, elettrodomestici, camini, radiatori,...), delle prese elettriche, dei punti strategicamente più validi per la diffusione del calore, all'uscita esterna della canna fumaria. In una casa singola non esiste questa difficoltà in quanto non ci sono confinanti vicini ai quali arrecare disturbo, ma in un appartamento questo aspetto si può risolvere con le stufe "senza canna fumaria", installate da un tecnico fumista autorizzato che con un tubo in acciaio e un fungo di raccolta fumi eliminerà il problema della canna fumaria. Una stufa idro pellet necessita di un' installazione più complessa poiché va collegata alla centralina dell' impianto di riscaldamento che non sempre si trova dentro casa.

I modelli sul mercato

I modelli di stufe a pellet presenti sul mercato sono tantissimi perché tante sono le aziende specializzate che le producono e le vendono. Ne esistono di tutti i tipi e forme, tutte con un design accattivante capace di accontentare l' acquirente. Prima di scegliere un modello in base alle nostre esigenze siamo, però, attratti dal prestigio della marca. Le marche più conosciute sono quelle più pubblicizzate (Thermorossi, MCZ, Palazzetti, La Nordica, Piazzetta,...), ma non sempre il loro nome equivale allo standard di affidabilità o le caratteristiche corrispondono alle nostre esigenze. Ecco perché è doveroso chiedere dei preventivi a quasi tutte le aziende e i rivenditori presenti nella nostra zona. Possiamo scegliere stufe con forme arrotondate, squadrate e angolari, con rivestimenti in ghisa, in maiolica e in acciaio di diversi colori (bordeaux, nera, grigia, bianca, gialla,...), con altezza variabile, con pannelli di controllo digitali dotati di telecomando, con serbatoi per il pellet più o meno capienti e di potenza calorifica differente. Tutte queste variabili influiranno sul prezzo del modello di stufa che abbiamo scelto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche