Scopri come funziona la stufa a pellet idro: un sistema di riscaldamento efficiente e tecnologico

Le caratteristiche della stufa a pellet idro

La stufa a pellet idro utilizza la biomassa come combustibile per produrre calore, si distingue dalle tradizionali stufe ad aria poiché all'interno dello scambiatore circola anche acqua, ha quindi una duplice funzione: non solo provvede al riscaldamento dell'abitazione attraverso un sistema di ventilazione che spinge l'aria calda nell'ambiente circostante, ma, attraverso l'applicazione di appositi kit, genera simultaneamente acqua calda sanitaria. 

Messa in comunicazione con l'impianto di riscaldamento, anche preesistente,viene collegata al sistema dei termosifoni oppure ad un impianto a pavimento, così da essere utilizzata per il riscaldamento domestico della nostra casa.

Le stufe a pellet canalizzate consentono di riscaldare in modo efficiente più ambienti utilizzando un unico apparecchio, grazie ad un sistema di canalizzazione che, attraverso tubi, distribuiscono l'aria calda su diversi piani.

Il pellet è un materiale economico e sostenibile, a bassa emissione di CO2, non contribuisce né all'inquinamento né alla deforestazione, essendo prodotto principalmente dagli scarti di lavorazione del legno.

In foto stufa a pellet idro con rivestimento in ceramica Kira di Edilkamin.

 

Cosa valutare prima dell'acquisto di una stufa a pellet idro

Il primo passo verso l'acquisto di una stufa a pellet idro è conoscere il fabbisogno termico della nostra abitazione, cioè quanta è la quantità di calore che serve per riscaldarla.

Questo dato, che deriva dal livello di coibentazione dell'immobile, esposizione e zona climatica, è fondamentale per scegliere un apparecchio con la giusta potenza, in grado di garantire un comfort termico adeguato senza sprechi energetici.

L'installazione di una stufa a pellet idro prevede inoltre la presenza di una canna fumaria idonea necessaria per espellere i fumi di combustione e di una presa d'aria che consente ad un apparecchio ermetico di introdurre ossigeno direttamente dall'ambiente esterno, fondamentale per garantire una combustione ottimale dei pellet e mantenere una buona qualità dell'aria in casa.

In foto: Stufa a pellet Ecofire Jackie Idro di Palazzetti

I vantaggi della stufa a pellet idro

La stufa a pellet idro rappresenta una scelta interessante grazie ad una serie di vantaggi.

Innanzitutto, è facilmente programmabile attraverso l'uso di un telecomando, anche da remoto, consentendo di accendere o spegnere l'apparecchio, rilevare e impostare la temperatura dell'ambiente, o ridurre/aumentare la ventilazione.   

Inoltre vanta una massima compatibilità e semplicità di allacciamento al nostro impianto, rendendo l'installazione un processo semplice e rapido.

Si distingue anche per la sua facilità di pulizia e la velocità di accensione: a differenza di altri tipi di stufe, quelle a pellet idro raggiungono rapidamente la temperatura desiderata.

Infine, il vetro rimane pulito più a lungo rispetto ad altri modelli, e il braciere autopulente si attiva automaticamente e richiede di essere pulito solo una volta alla settimana.

In foto stufa a pellet idro Suite di MCZ.

Materiali e modelli per una stufa a pellet idro

Le stufe a pellet idro sono disponibili in una varietà di materiali, modelli e cromie, adattabili a diverse esigenze di spazio e stile.

In acciaio verniciato, in ghisa, in ceramica o in maiolica, offrono un tocco di eleganza e calore, con colori neutri o vivaci aggiungono un elemento decorativo alla stanza.

Le loro dimensioni possono variare notevolmente, con modelli progettati per adattarsi ad angoli o con dimensioni ridotte in profondità, ideali per piccoli spazi o corridoi.

Questa flessibilità nel design rende la stufa a pellet idro una soluzione di riscaldamento versatile e attraente in qualsiasi casa.

In foto stufa a pellet idro Prince 12 in accaio di Cadel.

Perché scegliere una stufa a pellet idro in maiolica

La maiolica è un materiale ceramico in pasta porosa che viene rivestito con appositi smalti colorati e talvolta decorati.

Questo tipo di rivestimento, la rende perfetta in qualsiasi ambiente della casa e la smaltatura le conferisce un aspetto raffinato, permette di ottenere calore evitando le brusche variazioni di temperatura tipiche delle stufe con rivestimento in acciaio verniciato che invece tende a riscaldarsi ma anche a raffreddarsi molto velocemente.

La scelta tra maiolica e acciaio verniciato, quindi, non riguarda solo l'aspetto estetico della stufa, ma anche la qualità del calore prodotto e la sua distribuzione nell'ambiente.

Per questo motivo, una stufa a pellet idro in maiolica rappresenta una soluzione ideale per chi desidera coniugare efficacia, efficienza energetica e bellezza.

In foto stufa Thermo a pellet idro in Maiolica P988 TH di Piazzetta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche