Termocucine a legna

Termocucine a legna Thermorossi

Le termocucine permettono non soltanto di cucinare, su piano cottura ed in forno, ma anche di riscaldare l'acqua per i radiatori e per uso sanitario, in bagno e cucina. Thermorossi opera sul mercato da oltre 40 anni ed è attualmente una delle più apprezzate ed affermate aziende europee del settore riscaldamento. Ogni fase di produzione, dai tagli al laser alle piegature, dalle saldature automatizzate all'assemblaggio, determinano la qualità del prodotto. I modelli Thermorossi garantiscono affidabilità, sicurezza e durata nel tempo. Inoltre permettono di risparmiare energia ed hanno basse emissioni. I prodotti offrono il massimo comfort, la tecnologia più all'avanguardia e le più innovative performance. I raffinati nuovi modelli Bosky 25-30 e Bosky F25-F30, facili da utilizzare, riscaldano i caloriferi degli impianti, producono ed accumulano in un bollitore acqua calda sanitaria, riscaldano il locale in cui sono installati per irraggiamento dal piano cottura, cucinano a temperature diverse, su piastra vetrificata e cerchi in ghisa ed anche in forno. Inoltre sono adatti all'arredamento di ogni ambiente grazie al rivestimento disponibile in diversi colori.

Termocucine a legna Nordica

Nordica, azienda leader del settore, si distingue per la ricerca e l'innovazione costante. Offre una gamma di prodotti, funzionali, economici ed ecologici, molto vasta. Le termocucine Nordica sono tecnologicamente avanzate e garantiscono una perfetta combustione. Il modello TermoSovrana è la fusione di una capace caldaia, dai 13,5 kW di potenza, con una cucina con forno e grande piastra in ghisa levigata. Riscalda un volume di 387 metri cubi con un rendimento dell'81,2%. Il modello TermoRosa, rivestito in maiolica, è in grado di riscaldare 444 metri cubi con i suoi 15,5 kW di potenza termica nominale ed ha un rendimento del 79.9%. Il modello TermoSuprema Compact, con rivestimento in ghisa smaltata, ha una potenza di 18,5 kW e riscalda un volume di 530 metri cubi. La termocucina Italy Termo ha porte, facciata e telaio in ghisa vetrificata e le stesse prestazioni della precedente. La versione Italy Termo Built-In ha un rivestimento in cristallo e acciaio satinato, porta fuoco con doppio vetro e si può installare nella cucina componibile.

Termocucine a legna prezzi

I modelli di termocucina che utilizzano la legna come combustibile hanno prezzi apparentemente alti ma, in realtà, svolgono importanti funzioni come il riscaldamento degli ambienti domestici, la produzione di acqua sanitaria e la cottura dei cibi utilizzando come combustibile la legna, il cui costo è più basso del gasolio e del metano. Inoltre le termocucine non utilizzano nemmeno corrente elettrica. Un modello grande con cappa, piano cottura, forno e canna fumaria in vista può avere un prezzo tra i 2.500 ed i 3.500 euro. Per un modello di qualità di dimensioni più ridotte, il prezzo si aggira tra i 2.000 e i 2.800 euro. Generalmente le termocucine hanno tutte più o meno le stesse dotazioni mentre il prezzo varia. Questo dipende da fattori come i materiali di rivestimento. Altra caratteristica che incide sul prezzo è la potenza che va da 6 a 30 kW. Anche la presenza del boiler di accumulo dell'acqua calda incide sul prezzo. Le termocucine più richieste hanno potenza termica 18-18,5 kW ed il loro prezzo è tra 1.800 e 2.000 per i modelli senza forno e quelli piccoli in ghisa. Le cucine in maiolica e acciaio costano 2.500-3.000 euro, come quelle in acciaio con forno. I modelli compatti in acciaio hanno prezzi tra 2.100 e 2.800.

Consigli per l'acquisto

Nel dare dei consigli per l'acquisto, occorre considerare che il limite delle termocucine è dato dalle loro dimensioni e dal fatto che si possono installare soltanto in cucina. Per le cucine piccole si consiglia un modello compatto. Nella stagione estiva comunque il loro uso come cucine non è confortevole poiché irradiano un enorme calore. Le termocucine sono anche un apprezzato elemento d'arredo che si adatta agli stili più diversi e sono consigliate a chi vuole risparmiare sul combustibile ed ama la cottura al naturale. Al contrario di dispositivi che utilizzano altri combustibili o elettricità, le termocucine a legna necessitano di essere ricaricate varie volte al giorno. Un fattore importante nella scelta della termocucina è il suo stile che deve ovviamente armonizzarsi col resto dell'arredamento della casa. I vari design possono essere: classico, rustico, moderno e contemporaneo. I modelli rivestiti in maiolica e ceramica sono indicati negli ambienti classici mentre quelle in acciaio sono perfette per l'arredamento moderno, in particolare quelle con un design minimalista.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche