Guida alla scelta delle termostufe

Guida alla scelta delle termostufe a pellet

Le moderne termostufe a pellet sono soluzioni tecnologicamente all'avanguardia, progettate per riscaldare l'ambiente domestico e produrre acqua sanitaria, limitando l'emissione di sostanze inquinanti e contenendo i consumi energetici. I pellet, infatti, sono minuscoli prodotti precompressi ricavati dai frammenti e scarti del legno più pregiato, privati dell'umidità e rappresentano il combustibile più economico insieme al legno. Tali prodotti sono in grado di garantire la masima resa calorica grazie all'utilizzo di dispositivi tecnologici particolarmente sofisticati come la chiusura ermetica, che evita la dispersione di aria calda o la gestione separata dell'aria primaria e secondaria mediante microprocessori. Oltre ad una performance imbattibile, il design particolarmente raffinato consente di donare al proprio ambiente un'atmosfera autentica.

I prezzi delle termostufe a pellet

Oltre a garantire una performance imbattibile nel più totale rispetto dell'ecosistema e ad essere dotate di un design di pregio, le termostufe a pellet possono essere acquistate senza sostenere una spesa eccessiva. I prezzi dei prodotti della Nordica Extraflame possono variare dai 1900 euro dei modelli Duchessa Idro Steel, ai 2200 euro della Melinda Idro Steel fino ai 2800 euro della Giordana Idro o ai 5000 euro della Diadema ACS Idro. Hanno un prezzo inferiore ai 2000 euro, le termostufe a pellet proposte dal gruppo Palazzetti, modelli Ecofire Scricciola o Melissa. Con un prezzo compreso tra i 2000 e i 3000 euro sono disponibili i modelli Ecofire Margherita o Ecofire Aida. Infine, appartengono alla fascia di prezzo più alta (dai 3000 ai 5000 euro) i modelli Ecofire Cindy o Ginevra.

Termostufe a pellet della Nordica Extraflame

Le termostufe a pellet idro realizzate dalla Nordica Extraflame sono soluzioni tecnologiche particolarmente sofisticate in grado di garantire una resa calorica molto elevata limitando le possibili dispersioni. Le termostufe idro, infatti, non solo consentono di riscaldare ambienti piuttosto ampi ma anche l'acqua utilizzabile nel sistema di riscaldamento, alleggerendo il carico di lavoro e quindi riducendo i consumi. Molto ampia è la gamma di modelli proposti dalla Nordica Extraflame, come la termostufa Elisir Idro, realizzata con rivestimento totalmente in maiolica, pompa di circolazione e vaso di espansione di serie o la Giordana Idro dotata di scambiatore di calore con sistema di pulizia manuale. Alcune termostufe sono disponibili nella versione ACS in grado di produrre direttamente acqua sanitaria, come il modello Diadema ACS Idro.

Termostufe a pellet della Palazzetti

Altrettanto ampia e interessante è la varietà di termostufe a pellet proposte dalla Palazzetti, tutte in grado di donare comfort assoluto ed una atmosfera calda e autentica all'ambiente domestico, a fronte di un livello minimo di dispersione di calore e di emissioni inquinanti. Tutti i prodotti utilizzano una tecnologia ermetica grazie alla quale l'aria necessaria al processo di combustione viene convogliata dall'esterno evitando di sottrarne dall'interno o di permettere l'ingresso di aria fredda. Tra i modelli in commercio, la Palazzetti propone la stufa a pellet modello Ecofire Anita Idro, una struttura in acciaio verniciato con top e inserto in ghisa e display digitali touch screen o l'Ecofire Sabina, con rivestimento in legno, circolatore e valvola di sicurezza ed anticondensa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche