Copridivano per vestire i sofà

Copridivani, perché utilizzarli

Un copridivano può essere usato anche su un sofà sfoderabile poiché ripara da eventuali danni il tessuto pincipale. Ma è anche una soluzione pratica ed economica per rifare il look a sedute vecchie e logore o dai colori fuori moda oppure non più in armonia con l’arredamento. L’offerta del mercato è molto ampia, ma la scelta deve essere attenta, basata soprattutto, sulla qualità e sull’adattabilità del prodotto. Le fodere elasticizzate coprono interamente il sofà e sono le più diffuse, tuttavia se l’imbottito ha forme particolari, spalliere basse, braccioli esterni e chaise lounge, meglio scegliere un salvadivano con posabraccia uniti o separati, un telo copritutto oppure per qualcosa di personalizzato. I materiali più utilizzati sono il cotone, il poliestere, mischie di fibre differenti, la microfibra. In foto: copridivano La Redoute

Copridivano Ikea

I copridivani Ikea fanno riferimento alle linee cui appartengono i divani, ossia Kivik, Ektorp, Stocksund, Soderhamn, Karlstad, Nockeby, Norsborg. La serie componibile di imbottiti Vallentuna comprende differenti sedute che si possono completare con braccioli e schienali pertanto in questo caso, anziché un copridivano tradizionale, l’azienda svedese propone fodere per schienali, per cuscini schienale, per sedute e braccioli. La composizione del tessuto e i colori, in tinta unita in fantasia, variano in funzione del modello; ad esempio: Hillared grigio scuro 55% cotone, 25% poliestere, 12% viscosa, 8% lino oppure Orrsta grigio chiaro, 65% poliestere, 35% cotone. Questa soluzione permette di creare divani molto personalizzati non solo nella forma, ma anche cromaticamente unici attraverso l’accostamento di elementi ricoperti in modo diverso. In foto Vallentuna divano a tre posti di Ikea con relative fodere in diversi colori sapientemente accostate.

Copridivano Genius

I copridivani Genius di Biancaluna, prodotti 100% Made in Italy, trasformano e proteggono gli imbottiti. Disponibili in venti colori e in oltre ventitrè fantasie, sono in tessuto elastico 4D che permette l’adattamento a qualunque struttura, con cuscini fissi o mobili. Il trattamento antimacchia del tessuto protegge da liquidi, da grassi e da altre sostanze, la spugnetta Guardian permette di togliere velocemente e in modo delicato eventuali patacche. Numerosi i modelli disponibili, per divani a due, tre, quattro posti, lineari o angolari, con e senza braccioli. Semplici e funzionali gli scudi Genius Class che proteggono solo le parti soggette a usura. Innovativo ed elegante, disponibile in sette differenti colori, Genius Skin, taglio Class, adatto a divani lineari da due e tre posti con cuscini fissi o movibili. Per stabilire la misura adatta è sufficiente prendere la distanza interna tra i braccioli. E’ in ecopelle. Elegante anche l’astuccio che lo racchiude, coordinato e anch’esso in ecopelle. Si monta facilmente adattandosi subito e in modo perfetto al sofà. Si pulisce usando una spugnetta imbevuta d’acqua e sapone delicato, sciacquate e asciugate. Un altro copridivano particolare è Genius Queen realizzato per sofà senza braccioli. Il copridivano angolare Genius è adatto a sedute di lunghezza compresa tra i 360 e i 440 centimetri oppure tra i 440 e i 530 centimetri.

Copridivano 3 posti

Per scegliere il copridivano adatto, occorre innanzi tutto prendere le misure. Talvolta, infatti, le sedute di un sofà sono particolarmente ampie quindi, ad esempio, una fodera per biposto potrebbe non andare bene per un duetto. Il Copridivano Gabel modello Derby della collezione Poncho easy, centimetri 180x230, è progettato per divani a tre posti con braccioli. In tessuto d'arredo biestensibile in cotone ed elasthan, grazie ad una tasca copre perfettamente ogni imbottito. I cuscini possono essere rivestiti con copricuscini acquistabili a parte. E' un prodotto cerificato Oeko-tex quindi garantisce l'assenza di sostanze nocive per la salute dell'uomo. Disponibile in undici colori: arancio, avio, beige, blu, bordeaux, perla, sabbia, sole, tanganica, terra, verde. Offre due diverse soluzioni d'arredo il Salvadivano Cambio Bicolor Caleffi. E’ double-face; entrambe i lati sono in tinta unita, una chiara e una scura. I colori resistono nel tempo e non temono né lavaggi, né esposizione al sole. Si monta e si smonta in pochissimo tempo. In puro cotone 100%, è trapuntato e ha una leggera imbottitura che lo rende morbido al tatto. In foto Elegante copridivano con lacci di via Roma 60, linea Scudo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche