Consolle da ingresso

La consolle ingresso viene inserita in un angolo della casa di passaggio e, per questa ragione, merita una scelta oculata che possa esprimere in primis funzionalità. Per consolle si intende un mobile basso, dotato di ante o di cassetti, che presenta una superficie ampia, da sfruttare come punto di appoggio. La sua collocazione, al di là dell'uscio di casa, consente di arredare un'area che spesso viene trascurata e che, al contrario, necessita di particolari attenzioni in quanto riesce ad attribuire un tocco di eleganza all'intera abitazione. Il marchio Tonin Casa, ad esempio, propone Ventaglio, un modello di consolle da ingresso che come base ha due eleganti ventagli di ispirazione orientale. Realizzata totalmente in legno massello, lasciata sulla superficie nel colore naturale e verniciata solamente all'estremità, Ventaglio è la soluzione arredativa perfetta per coloro che amano uno stile minimale, caratterizzato da linee decise e sobrie. Un modello del genere non è adatto solamente per la casa ma trova spazio anche per l'ufficio, per arricchire di un dettaglio elegante la sala d'aspetto. In foto: modello Ventaglio Tonin casa.

Consolle ingresso moderno

La consolle per l'ingresso moderno si inserisce perfettamente in un contesto semplice e minimale, privo di fronzoli. Si predilige questa soluzione nella casa dallo stile basico ispirato alle atmosfere orientali. Con riferimento ai materiali utilizzati si prediligono il legno, l'acciaio e il vetro, proposti sia da soli che in combinazione tra loro. Per un effetto ottico di maggiore impatto, si utilizzano i punti luce per dare maggiore risalto, ad esempio alle lampade o alle candele, proposte anche nella versione profumata, che rendono l'ingresso molto più gradevole. La consolle per ingresso Pinocchio di Stones è un modello che incarna perfettamente i canoni moderni, caratterizzata dalla possibilità di allungarne la superficie a piacimento, in maniera da abbracciare ogni angolazione dello spazio da arredare. La tonalità prevalente di tale consolle è molto scura e si abbina perfettamente alle pareti chiare e ad altri complementi d'arredo dai toni pastello. Il legno rappresenta un materiale estremamente versatile per tale tipologia di mobile e, nonostante si tratti di un elemento classico, si concilia anche allo stile hi-tech, proprio degli appartamenti attuali. In foto: modello Pinocchio Stones.

Consolle ingresso design

La consolle per ingresso di design rispecchia dei canoni di estrosità che vengono apprezzati maggiormente dagli appassionati di arredamento e trova spazio sia nelle case classiche che moderne. I complementi d'arredo realizzati strizzando l'occhio al design si distinguono per la particolarità delle forme e l'accostamento inconsueto di vari materiali. Tutti i marchi dell'arredamento interpretano la loro versione di consolle per ingresso, dai più costosi sino anche ai famosi brand low cost. Ikea, il celebre marchio svedese dell'arredamento domestico, propone Malm, un tavolino, toeletta, madia e piano d'appoggio, tanti pezzi in un unico modello. Malm si presenta con una spiccata linearità, in puro legno, offerto in diverse colorazioni, che spaziano da quelle naturali, sino al black e white, senza trascurare le tonalità pastello. Con tale modello, un perfetto esempio di design, è possibile disporre di un dettaglio di pregio da inserire nella propria casa ad un prezzo estremamente contenuto. Non sempre infatti design è sinonimo di spesa enorme, anzi, spesso è esattamente il contrario e Ikea cavalca da anni tale concetto, facendone il suo mantra per il pubblico.

Consolle ingresso classiche

Le consolle da ingresso classiche costituiscono un elemento tradizionale dell'arredamento e, al contempo, un'intrepretazione antica della casa in cui la zona della porta veniva decorata e arricchita di dettagli per consentire agli ospiti di trovarsi maggiormente a loro agio. Le forme classiche sono generalmente arrotondate, ingentilite da elementi tratti dalla natura, cristalli o punti luminosi, utili anche ad ampliare i volumi per una sorta di illusione ottica. Un bell'esempio di consolle da ingresso di tendenza classica è proposto da IDF design con un modello di Vinercati. Questo modello si caratterizza per una netta prevalenza del legno, utilizzato come materiale primario, intarsiato e reso maggiormente sinuoso. Nella parte superiore del mobile viene applicata una lastra di marmo, di colore chiaro che si combina in maniera uniforme al marrone scuro del legno. Abbinando questo elemento ad uno specchio, ad un attaccapanni o ad un tappeto persiano, è possibile realizzare una sala d'ingresso dal sapore retrò ed elegante, stile che piace sempre molto ed abbraccia i gusti di gran parte della clientela di oggetti e pezzi di antiquariato per arricchire la propria casa.

Consolle ingresso trasformabili

Le consolle da ingresso trasformabili sono dei complementi d'arredo che non presentano una destinazione unica ma che trovano diversi adattamenti a seconda delle camere in cui vengono collocate. In genere, anche per una questione di risparmio, si decide di utilizzare come consolle un tavolino multi funzione o una madia oppure una cassettiera. Per trarre ispirazione circa l'adattamento dei complementi d'arredo alla funzione di consolle da ingresso, è consigliabile la consultazione di appositi siti internet dedicati all'arredamento, curati da architetti ed interior design, nei quali, attraverso fotografie e descrizioni dettagliate è possibile riprodurre delle idee interessanti. Spesso, trovare delle soluzioni abitative semplici, costituisce la chiave per rendere l'angolo dell'ingresso maggiormente vivibile, senza rischiare di ingombrare quell'area circoscritta della casa. Un'idea facilmente riproducibile è quella di collocare un mobile vintage, ossia trovato nella cantina di mamme e nonne, e riadattato, dopo opportuni interventi di restauro, come consolle da ingresso, in maniera da contenere, in modo consistente, anche le spese sul prezzo finale. In foto: Minuetto consolle Bauline.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche