4 consigli per scegliere il tuo divano

Ecco quanto deve essere grande il divano nuovo

Quando si tratta di scegliere il divano nuovo, evitare errori è fondamentale e una delle principali considerazioni riguarda le dimensioni dell'arredo stesso.

Inizia misurando la stanza e la disposizione dell'arredamento già presente, per assicurarti che si adatti alla perfezione, crea una piantina, indicando la posizione di porte, finestre, termosifoni e altri mobili.

Disegnare le sue dimensioni effettive sul pavimento utilizzando nastro adesivo o fogli di giornale è un'alternativa altrettanto utile, vi permette di avere una chiara visualizzazione dello spazio effettivamente occupato, aiutando a valutare se si adatterà correttamente all'ambiente.

Ricorda che per garantire una corretta circolazione intorno all'imbottito, è consigliabile avere almeno 60/70 cm di spazio libero, se il divano è posizionato vicino alla zona pranzo, è consigliabile calcolare una distanza di almeno 120 cm tra il divano e il tavolo da pranzo. 

In spazi più ristretti, è preferibile optare per un divano a due posti, mentre nei più ampi è possibile considerare soluzioni come divani ad angolo o con penisola, che offrono una maggiore versatilità e sfruttano al meglio l'area disponibile.

Il divano componibile curvo in tessuto Skyline di Giorgetti offre seduta in poliuretano espanso e memory foam, i braccioli e gli schienali sono in poliuretano espanso ad alta densità, rivestiti in fibra.‎‎ L’imbottitura è in piuma d’oca con inserti in poliuretano espanso flessibile a quote differenziate.‎ e il rivestimento completamente sfoderabile, in tessuto o pelle.‎‎

Scegli il divano nuovo in base alle tue esigenze

Scegliere il divano nuovo rappresenta un momento importante all'interno di una casa, occorre considerare le esigenze di chi lo utilizzerà.

Per una famiglia numerosa, un divano a due posti non sarà sufficiente, ma sarà necessario optare per una soluzione più ampia.

Se in famiglia ci sono persone anziane o con mobilità ridotta, è consigliabile scegliere un divano con la seduta alta o con sistemi che facilitano l’alzata, alcuni modelli, inoltre, permettono di alzare le gambe solo quando necessario, trasformandosi in un divano con chaise lounge solo all’occorrenza. 

Per quanto riguarda la sua funzionalità, soprattutto se si hanno bambini o animali domestici, è consigliabile evitare i colori chiari, come anche la vera pelle che, nonostante la sua estetica e qualità, richiede una manutenzione più impegnativa.

È preferibile optare per materiali resistenti alle macchie e allo sporco, come i rivestimenti in cotone, microfibra, nylon o poliestere, che possono essere facilmente puliti e mantenuti nel tempo senza troppe complicazioni: con un divano sfoderabile, è possibile rimuovere semplicemente le fodere e lavarle in lavatrice secondo le indicazioni del produttore. 

Cosy di Mdf Italia è un imbottito capace di offrire grande comfort in situazioni, ambienti e contesti differenti. Il rivestimento in tessuto è confezionato con cura, ricopre il divano in ogni sua parte ed è completamente removibile.

Quale colore scegliere per il divano nuovo

Scegliere il divano nuovo del giusto colore può fare davvero la differenza nel tuo salotto.

Non solo riflette il tuo gusto personale, ma dovrebbe anche coordinarsi con il resto dell'arredamento della tua casa.

Generalmente, un divano bianco può rappresenta una buona opzione per la sua eleganza e raffinatezza, ma il suo mantenimento e la pulizia possono essere un'ardua sfida.

Se il tuo soggiorno è piccolo, opta per colori chiari come ecru, grigio chiaro, pesca o verde salvia per dare l'illusione di più spazio, al contrario, se la tua sala è grande e luminosa, i colori più scuri come il grigio, blu o nero possono aggiungere un tocco di eleganza.

Creare un ambiente vivace è possibile attraverso l'abbinamento di un divano rosso con un ambiente dalle tonalità pacate e chiare. Anche i colori caldi e tendenti al pastello come il giallo cedro, l'arancione o il rosa possono contribuire a creare un punto focale nell'ambiente.

Si suggerisce peraltro di considerare anche la scelta di colori neutri, che si adatteranno facilmente a eventuali cambiamenti futuri nell'arredamento o nel colore delle pareti.

Il divano Oscar di Meridiani esprime eleganza attraverso una linea morbida e dettagli perfettamente contemporanei. I suoi volumi sono morbidi, essenziali e confortevoli.

Montecarlo di Cantori è un divano armonioso ed accogliente, è realizzato con struttura in legno massello di faggio e pioppo con inserti in multistrato.

Gervasoni presenta Nuvola, divano lineare disponibile da due o tre posti, con imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate rivestita con trapuntino imbottito con piuma d’oca e fiocco di fibra di poliestere.

Prova sempre i cuscini e la seduta del divano nuovo

Un divano di alta qualità presenta una struttura interamente realizzata in legno massiccio, per assicurare durabilità nel tempo, la sua seduta è rifinita con cinghie incrociate per garantire sostegno e l'imbottitura viene realizzata in poliuretano espanso ad alta densità, per conferire maggiore morbidezza a schienale e braccioli. 

Scegliere il divano nuovo implica la creazione del cuore del nostro spazio di ritrovo e relax, una scelta che merita una riflessione attenta.

È essenziale non farsi abbagliare unicamente dall'aspetto estetico, ma prendersi il tempo necessario per testare la sua comodità.

Prova la consistenza dei cuscini, la profondità della seduta e la solidità dello schienale, ricorda che potrebbe essere un divano bellissimo a vedersi, ma se non è confortevole, finirai per rimpiangere il tuo acquisto.

Quindi, non esitare a provarlo e riprovarlo, prima di prendere una decisione definitiva.

Saba propone Essentiel, divano dall’ergonomia accogliente, con cuscini schiena nelle misure da 67 cm e 77 cm, che possono essere scelti nella versione alta con rullo d’appoggio. Il modello è disponibile nelle misure divano da 154-190-220 e 250 cm.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche