Divani classici in tessuto

Divani classici in tessuto

Il divano è uno dei componenti di maggior importanza all'interno del salotto. Sul divano si riunisce la famiglia quando ci si vuole rilassare davanti alla televisione o per passare del tempo in compagnia. Per questo motivo va scelto con cura, in base al proprio gusto e alle proprie esigenze ma anche rispettando lo stile generale della casa. Un divano classico in tessuto è l'ideale per salotti tradizionali, arredati con mobili classici, con un sapore un po' d'altri tempi. In commercio è possibile trovarne modelli dai colori semplici (beige ed avorio, solo per citarne alcuni) ma anche dai tessuti decorati con motivi floreali (che richiamano le atmosfere provenzali) oppure ancora con colori accesi e trame molto ricche e sfarzose (tra tutte si ricorda il tessuto damascato.) Tocca a voi capire quale tipo si adatta meglio alla nostra stanza, non dimenticando che colori e decorazioni devono intonarsi con il resto della stanza e con i suoi complementi d'arredo. Solitamente i divani classici in tessuto presentano schienali abbastanza alti e sedute molto morbide e comode ma, prima di acquistarne uno, ricordatevi di provarlo per verificare se è quello che fa per voi!

Divani in tessuto damascato

Il tessuto damascato proviene da molto lontano, per la precisione dalla lontana Damasco, una città della Siria che ne fu una grande esportatrice. Oggi il tessuto damascato è molto usato nel campo dell'arredamento di interni, in particolare per creare cuscini, tendaggi e, appunto, divani e poltrone. Si presenta come un tessuto molto ricco di dettagli, dalle tonalità opache che conferisce alla stanza un'atmosfera elegante e ricercata. I divani classici in tessuto damascato sono molto impegnativi da abbinare e si addicono solamente a determinati tipi di stili e di ambienti. Ad esempio, rappresentano la soluzione ideale per arredare salotti lussuosi, dove lo sfarzo e l'opulenza la fanno da padrone. In un ambiente come questo potrete lasciar andare la fantasia ed acquistare un divano dai colori scuri come il nero, il bordeaux o il blu arricchiti da particolari dorati o da frange che scendono lungo i bordi. Esistono però modelli in tessuto damascato più semplici, in tonalità chiare e con motivi meno vistosi. Questi potranno essere collocati, ad esempio, in una casa di campagna; in questo modo verrà esaltato lo stile rustico e l'atmosfera famigliare.

Divani in tessuto sfoderabile

La maggior parte dei divani in tessuto sono venduti con rivestimenti sfoderabili, in questo modo potranno essere lavati più facilmente e in tutta sicurezza. Quando si acquista un divano in tessuto sfoderabile, soprattutto se realizzato in lino o in altri materiali naturali, è meglio verificare che sia stato preventivamente bagnato. In questo modo non si corre il rischio che, al primo lavaggio, il rivestimento si restringa con la conseguenza di non riuscire più ad infilarlo sul nostro divano. Un'altra comodità dei modelli realizzati con tessuti sfoderabili è anche quella di poter cambiare aspetto al vostro divano quante volte volete. Alcune case produttrici, infatti, realizzano dei modelli con due o più rivestimenti in tonalità che si abbinino con la struttura portante e con gli altri elementi fissi. In questo modo, a seconda del vostro gusto, potrete scegliere un rivestimento oppure un altro. I divani classici in tessuto sfoderabile sono ormai una realtà molto presente nelle case e negli appartamenti. Per questo vengono realizzati seguendo anche i dettami più moderni in fatto di arredamento.

Arredare un salotto classico

La parola d'ordine per arredare un salotto classico è eleganza. Dalla scelta dei colori, a quella dei mobili, fino a quella dei tessuti, tutto deve essere caratterizzato dal buon gusto e dalla raffinatezza. Il materiale più classico di tutti è il legno e, per questo, dovrebbe essere scelto per tutti i mobili. I divani classici in tessuto devono avere forme morbide ed arrotondate, rivestiti da stoffe ricche e lavorate. La grandezza e il numero va scelto in base alla dimensione della stanza. Se la stanza è ampia è possibile acquistarne due per disporli frontalmente e posizionare in mezzo a loro un tappeto e un piccolo tavolino da caffè. Ma la parte più importante, in un salotto classico, la fanno i complementi d'arredo. Stoviglie in porcellana esposte in una vetrina, candelabri antichi dai colori dorati e grandi lampadari sospesi, potranno ricreare l'aspetto e il fascino di una casa signorile di fine Ottocento. Infine, per le pareti, vanno scelte tonalità calde come l'ocra o il giallo. Per ottenere un effetto vintage è anche possibile utilizzare una carta da parati elegante e ricercata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche