Calia divani, la qualità è comoda

Calia Italia

Nel 1944, appena diciottenne, Liborio Vincenzo Calia cominciò a frequentare una bottega artigiana per apprendere l'arte della falegnameria. Un’arte che lo appassionò al punto da decidere di fondare, nel 1965, un’azienda individuale dedicandosi alla produzione di un unico prodotto: il divano. “La gente vuole stare comoda per riposarsi, chiudere gli occhi e sognare”, diceva l’imprenditore. Questo pensiero lo ha accompagnato lungo tutto il suo percorso, è stato condiviso dai suoi eredi e ancora oggi è alla base della filosofia di Calia Italia. La sede è sempre stata nelle Marche, ma oggi Calia Divani è un brand operante nel resto d’Italia e anche a livello internazionale: i prodotti hanno raggiunto persino l’Estremo Oriente e in particolar modo la Cina, la Corea del Sud e il Giappone. Il catalogo viene ogni anno arricchito con cinquanta nuovi modelli di divani e poltrone con rivestimento in pelle e in tessuto sfoderabile, le varianti di colore sono circa 400. In foto vi mostriamo Romeo, divano caratterizzato da un design lineare, da ampie sedute, dai braccioli squadrati. E’ sospeso su basi in acciaio lucido che salendo fino al bracciolo diventano un elemento decorativo di grande impatto. Disponibile anche il piede in legno, che cambia completamente l’aspetto di tutto il divano conferendo un’eleganza appartenente allo stile scandinavo. Romeo si può avere nella versione fissa o componibile ed è inoltre dotato di poggiatesta sollevabile che garantisce un comfort ottimale aumentando, se azionato, l’altezza della spalliera.

Divani Calia

I divani Calia sono realizzati artigianalmente ma con l’ausilio delle tecnologie più innovative. La tradizione che si tramanda da oltre cinquant’anni, cioè, incontra il progresso dando forma a prodotti unici. Nessun pezzo è del tutto uguale all’altro e ciò ne aumenta il valore. Il legno e i poliuretani vengono tagliati con l’ausilio di macchine a controllo numerico e così si ottengono sia la struttura che le imbottiture dei divani. Successivamente si applicano alle sedute e alle spalliere del fusto le cinghie elastiche destinate a sostenere le imbottiture stesse e si procede con il taglio dei manti di pelle (che avviene a mano) o dei tessuti. Quindi le parti del rivestimento vengono cucite insieme sulla base di uno schema tecnico e infine si assemblano le componenti che danno vita al prodotto finito: fusto, imbottiture, rivestimento, piedi ed eventuali componenti meccaniche ed elettriche. In foto vi mostriamo Matheola, un divano a base chiusa dal look moderno ed essenziale, che rende possibili soluzioni sia fisse che angolari. Il meccanismo presente nella tavoletta posta sulla sommità del dietro si solleva manualmente grazie a due snodi metallici incastonati alle sue estremità. La rotazione della tavoletta di 90° rispetto al dietro consente l’alloggio della spalliera. La spalliera così riposizionata aumenta la profondità della seduta per un maggiore comfort. Le linee pulite del divano sono enfatizzate dal piede nascosto e dalle imbottiture in piuma, che assicurano l’immutabilità del prodotto nel tempo, grazie alla capacità di questo materiale di modellarsi e recuperare l’assetto primitivo dopo essere stato posto a compressione.

Divano Calia

Prima di tante altre aziende, Calia divani ha scoperto il valore della modularità. Intuendo che tale caratteristica sarebbe stata molto apprezzata dagli utenti, in quando offre loro la possibilità di dare al divano la forma più congeniale allo spazio di cui dispongono e ai gusti personali. Fra i più apprezzati divani modulari di Calia figura Hip Hop, che vedete in foto. Colorato, comodo e dinamico, aggiunge al living un tocco di allegria e informalità. All'insegna della libertà compositiva, si trasforma o cambia configurazione a seconda delle esigenze individuali mescolando sedute, chaise-longue e pouff. Tutti gli elementi di seduta sono imbottiti e intercambiabili e possono essere ricomposti all'infinito secondo lo spazio disponibile e l'estro del momento. La vasta gamma cromatica dei rivestimenti, realizzati in tessuto oppure in pelle, permette di combinare tra loro colori diversi, creando un affascinante effetto patchwork.

Calia Salotti

Nel catalogo di Calia divani figurano principalmente divani moderni. Lo stile moderno, si sa, può avere numerose declinazioni anche molto diverse fra loro e l’azienda marchigiana offre quindi una scelta decisamente eterogenea in termini di estetica. Si va dai modelli minimalisti ed essenziali, definiti da linee pulite, a quelli estrosi e colorati, dalle forme arrotondate, passando per altri nei quali appare più evidente il richiamo alla tradizione. In foto ecco Rumba, divano modulare dalla forma arrotondata ed avvolgente; un vero e proprio guscio che accoglie e “protegge”. Lo schienale alto si adatta alle diverse necessità di comfort grazie al particolare meccanismo interno che lo rende modellabile. Ironico e vivace, Rumba è disponibile con rivestimenti patchwork o in pelle con rifinitura a taglio vivo e pouf dall’estrema morbidezza. La struttura è in legno di abete multistrato ricoperto di poliuretano espanso e rivestito di ovatta poliestere accoppiato con tela.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche