Scopri come scegliere il miglior divano letto matrimoniale

Le principali caratteristiche del divano letto matrimoniale

Il divano letto matrimoniale rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di un elemento d'arredo che coniughi funzionalità ed estetica.

  • Deve offrire un buon grado di comodità, sia in modalità divano che letto, facile da aprire e chiudere.
  • Scegli modelli con reti e materassi ergonomici, capaci di sostenere adeguatamente la schiena e favorire un sano riposo.
  • Funzionale: il mercato offre modelli dotati di pratici vani contenitori dove riporre piumini, cuscini e coperte.
  • Anche l'estetica gioca un ruolo fondamentale: il divano letto matrimoniale deve stare bene con il resto dell'arredamento, qualunque sia la funzione che sta svolgendo.

Samoa di Horm è un divano letto matrimoniale ideale per chi necessita di una soluzione funzionale, adatto a qualsiasi ambiente, il rivestimento è sfoderabile in tessuto o in ecopelle

Ecco quali sono le misure di un divano letto matrimoniale

Le dimensioni standard di un divano letto matrimoniale, riferite al materasso, in quanto il telaio della struttura è di norma più ampio, sono di circa 160-180 cm di larghezza e 190-200 cm di lunghezza quando aperto.

Quando il divano è chiuso, considerando anche l'ingombro dei braccioli, occupa uno spazio di circa 200-220 cm in larghezza.

Per ambienti più piccoli, esistono modelli compatti, con una larghezza di circa 140 cm e una lunghezza di 190 cm quando aperti. 

Doimo Salotti presenta Tamir, un divano letto matrimoniale con larghezza di 204 cm e lunghezza da aperto di cm 228, il suo rivestimento è completamente sfoderabile in tessuto, microfibra, ecopelle e pelle.

Considera lo spessore del materasso in base alla frequenza di utilizzo

La scelta del materasso giusto per il divano letto matrimoniale è fondamentale per garantire un buon riposo:

  • La sua altezza per essere comodo deve essere non meno di 12 cm.
  • Uno spessore di 10 cm può essere adeguato solo per un uso sporadico.
  • Alcuni modelli possono avere materassi di spessore fino a 18, 22 o addirittura 25 cm di altezza, offrono un comfort indiscutibile ma un'apertura più difficoltosa.

Se il divano letto matrimoniale sarà utilizzato frequentemente o addirittura quotidianamente, è fondamentale garantire che sia dotato di buone reti e di un ottimo materasso, questi elementi sono essenziali per fornire il supporto adeguato alla schiena durante il sonno. 

Magnum, di Bodema, è un divano letto disponibile in versione matrimoniale, adatto ad un uso quotidiano, completo di materasso alto 18 cm e rete a doghe in legno con meccanismo a ribalta.

Quali solo le sue tipologie di apertura?

Le tipologie di apertura più comuni sono:

Divano letto matrimoniale a estrazione: prevede una rete interna con un materasso piegato in tre, che viene estratto una volta rimosso lo strato superiore di cuscini della seduta.

Il modello a fisarmonica: il letto viene aperto tirando la parte finale della seduta e allungando il materasso.

Il sistema di apertura a ribalta è il più semplice da utilizzare e il maggiormente richiesto, tirando avanti lo schienale il divano si trasforma in un comodo letto in pochi secondi.

Meno diffuso è il sistema a cassetto, il letto ha un contenitore all'interno della seduta dove si trova il materasso.

Il divano letto matrimoniale Gary di Flexform si estrae molto facilmente grazie ad un movimento meccanico brevettato, il rivestimento è disponibile in tessuto sfoderabile o pelle non sfoderabile.

L'importanza del rivestimento giusto per il divano letto matrimoniale

Un divano letto matrimoniale, soprattutto se viene utilizzato frequentemente, è fondamentale che sia dotato del rivestimento giusto.

Deve essere lavabile per garantire un'igiene ottimale, in particolare se viene aperto e chiuso spesso.

Inoltre, dovrebbe essere antimacchia, così da non lasciare infiltrare lo sporco, per mantenerlo sempre in ottime condizioni.

Se l'uso dell'imbottito è quotidiano suggeriamo anche un materiale anallergico per imbottiture e materasso.

Il divano letto matrimoniale Sleek di Respace si presenta con i braccioli e lo schienale in ferro verniciato e rivestito da una fodera completamente removibile, il loro sottile spessore consente un’estetica raffinata e delle dimensioni contenute.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche