Librerie componibili

Mobili librerie

Se in passato il luogo naturale dove trovare i libri era il soggiorno, oggi le librerie possono stare in qualsiasi stanza della casa. Se si dispone di un monolocale, la scelta cade su una libreria a parete dove contenere tutto ciò che serve: vani a giorno per sistemare i libri, contenitori per cd e dvd, pensili chiusi da ante e al centro lo spazio aperto per la tv. Per chi vive in una casa ampia, le librerie componibili, di solito, si sistemano in soggiorno. Visto la disponibilità di spazio, si sfrutta ogni angolo occupando le pareti in piena altezza, oppure si opta per la libreria appesa al muro con moduli semplici e lineari. In camera da letto la libreria deve esprimere una sensazione di leggerezza. Gli elementi possono avere una forma geometrica e irregolare. Nello studio in casa, la libreria diventa l'elemento focale. Deve essere attrezzata di cassetti, sportelli chiusi e scomparti a giorno. Se lo spazio a disposizione non è molto Zalf propone la libreria modulare "LZ", con estetica essenziale e alto design. La base della libreria si compone di tre moduli da accostare a piacere, è disponibile in diversi colori. In foto: modello libreria Lz Zalf.

Librerie componibili modulari

La casa del XXI secolo sintetizza stili diversi nei tratti strutturali e negli arredi. Vengono eliminati i tramezzi preesistenti per ottenere ambienti aperti. L'arredamento viene adeguato alle necessità di spazio e, quando si tratta di scegliere un complemento dove sistemare i libri, la preferenza cade sulle librerie modulari. Ikea, ad esempio, propone la libreria Kallax, in sostituzione del modello Expedit, cavallo di battaglio per molto tempo dell'azienda. La libreria è acquistabile con finitura laccata, realizzata da contenitori bianchi sistemati uno sopra l'altro di diverse dimensioni che svolgono la funzione di piano d'appoggio. La sobrietà di questa libreria è valorizzata da pochi dettagli: scaffalatura geometrica e versatile. Le librerie modulari consentono di personalizzare la propria libreria configurando contenitori, mensole e piani d'appoggio come meglio si desidera. Ci sono strutture alveari con elementi sovrapposti, scaffalature aeree per dividere gli spazi oppure moduli scorrevoli che fungono anche da porte. In foto: Ikea Kallax.

Librerie componibili moderne

Ridisegnare l'ambiente oggi è semplice e le librerie moderne sono una valida soluzione a grande impatto visivo. Chi ama la tradizione non può rinunciare al colore caldo del legno e alle sue linee eleganti e essenziali, ma l'abbinamento di forme e materiali diversi, suggerisce composizioni multicolore, che si adattano facilmente a spazi e ambienti differenti. Lineari, curve oppure geometriche, le librerie moderne componibili sono progettate per tenere in ordine libri, cd, oggetti. Dima Art & Design presenta la libreria Sand, con moduli di diverse geometrie. La struttura è composta da un modulo libreria, quattro piani a scomparti irregolari, sei moduli rotondi di differenti circonferenze e tre carrelli. I moduli circolari vengono appesi alla parete e lo spazio viene occupato secondo le esigenze e il gusto personale. I moduli in lamiera di ferro, vengono proposti in diverse tonalità di colore, così da realizzare a piacere soluzioni personalizzate.

Librerie componibili a terra

Per chi ama la lettura le librerie rappresentano uno spazio personale dove custodire gelosamente i propri gusti letterari. Le librerie a terra componibili propongono una selezione di scaffalature multiuso senza costi esagerati. Grazie alle molteplici configurazioni, è possibile dare vita ad ambienti realizzati su misura. Gli elementi ad incastro disegnano vani di dimensioni differenti, così da accogliere oggetti di misure e forme diverse. La libreria componibile Systema, ad esempio, dà l'opportunità di vivacizzare l'ambiente creando una parete divisoria bifacciale. La presenza dello schienale non è prevista e gli spazi vuoti sono occupati dai libri che possono essere prelevati dal ripiano da entrambe le stanze. Le ante hanno dimensioni diverse con apertura push-pull. In un open space le librerie a terra consentono di separare gli ambienti eliminando l'ingombro di tramezzi e facendo recuperare spazio e luminosità alla casa, senza ristrutturarla completamente.

Librerie componibili a parete

Le librerie a parete componibili sono funzionali e al contempo arredano l'ambiente creando sulla parete un effetto scultoreo. Grazie alla diversità di colori e forme, gli elementi messi insieme disegnano una libreria da accogliere oggetti di misure e forme differenti. Il modello Game proposto da Domitalia è una libreria a parete sospesa a giorno, dalla struttura lineare, di facile manutenzione che la rende adatta anche alla cucina e alla stanza dei ragazzi. E' posizionabile in orizzontale e in verticale, i vani sono di diverse dimensioni e permettono di sistemare libri di varie grandezze, cd, dvd e suppellettili. Lo schienale protegge la parete. Il design semplice e moderno permette di utilizzare Game anche sopra il divano al posto del comune quadro. Acquistando più strutture è possibile occupare un'intera parete creando un mix perfetto di scaffalature. In foto: libreria Game Domitalia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche