Come scegliere i mobili da sala moderni

Mobili soggiorno moderni

Quando si arreda casa bisogna tenere conto di diversi aspetti. A maggior ragione se si è deciso di arredare il soggiorno con l’acquisto di mobili moderni. Il soggiorno infatti rappresenta la stanza più vissuta della casa, dove si trascorrerà la maggior parte del tempo, da soli o in compagnia, e nel quale si svolgono diverse funzioni ed attività. Nel soggiorno si ci mette comodi sul divano per guardare la tv, si pranza attorno al tavolo con famiglia e amici, si legge un bel libro, si ascolta la musica e quant’altro. Per cui i mobili soggiorno moderni dovranno essere scelti con cura, facendo attenzione più alla loro funzionalità che allo stile e al prezzo. L’arredo per prima cosa dovrà essere comodo e durevole e quindi realizzato con materiali di qualità. A tutto ciò si aggiunge la praticità. Gli arredi devono essere progettati in modo da poter svolgere al meglio le loro funzioni. Per fortuna i mobili moderni di oggi sono piuttosto pratici e racchiudono diverse funzionalità: i divani sono comodi e spaziosi, le pareti attrezzate si prestano ad accogliere libri, televisore e suppellettili e i tavoli, chiudendosi ed allungandosi, ben si adattano ad ogni tipo di spazio disponibile.

Mobili per sala moderni

Lo stile che va più di moda è di sicuro quello moderno, come dimostrano le vendite mobili degli ultimi tempi. La sua peculiarità sta nel fatto che si tratta di un tipo di arredo piuttosto versatile, che può essere combinato in parecchie varianti. Se state pensando di arredare la sala da pranzo, il mercato propone un’ampia scelta di mobili belli e funzionali, delle migliori marche ed anche a prezzi economici. I mobili per sala moderni si contraddistinguono per le linee essenziali, dritte o geometriche, sobrie e senza decori particolari. Ma soprattutto per i loro colori. Le tonalità che più vanno di moda sono quelle neutre, ossia il bianco e il nero. Ma molto apprezzate sono anche le sfumature del grigio.L’arredo che dovrà caratterizzare lo spazio living sarà costituito da una parete attrezzata, da un divano e dalla zona pranzo con tavolo e sedie. Le pareti attrezzate rappresentano il fulcro centrale della sala da pranzo per via della loro versatilità, poiché sono in grado di soddisfare ogni esigenza di spazio, offrendo numerose funzionalità. Possono essere librerie, mobili per televisore ed impianto stereo e trasformarsi in credenze per accogliere suppellettili di ogni tipo.

Mobili da sala moderni

Tra i mobili da sala moderni un posto di rilievo occupa anche il tavolo, che andrà scelto facendo attenzione allo spazio che si ha a disposizione. Pertanto se si ha una stanza piccola sarebbe opportuno optare per i tavoli richiudibili o a scomparsa, che all’occorrenza possono essere allungati per ospitare più persone. Il tavolo va da sé che dovrà rispecchiare lo stile degli altri mobili presenti nella stanza. Lo stile moderno per i tavoli da pranzo prevede l’utilizzo del vetro, cristallo, acciaio e del plexiglass, ma anche il legno laccato bianco o nero. La trasparenza in ogni caso la fa da padrone. Il vetro, il cristallo e il policarbonato consentono infatti di poter adattare il tavolo al resto dei mobili della stanza con più facilità, e sono materiali che più degli altri donano al soggiorno di casa un tocco di modernità. Le maggiori aziende di mobili dedicano un’ampia parte dei propri cataloghi ai tavoli "trasparenti", consapevoli che siano tra quelli più cercati ed apprezzati dalla clientela. Sul mercato se ne trovano di tutte le forme e dimensioni e molto in voga sono anche i tavolinetti da sistemare accanto al divano, che consentono di arredare la stanza con gusto e stile.

Mobili sala da pranzo moderni

Il pezzo di arredo che più rende funzionale una sala da pranzo resta comunque la parete attrezzata. Si tratta di strutture composte da più elementi, quali mensole, ripiani chiusi o aperti, e contenitori vari, assemblati tra di loro nelle diverse combinazioni. Le pareti attrezzate sono difatti delle librerie componibili ed hanno la particolarità di poter essere adattate alle pareti del soggiorno di qualsiasi dimensione. I loro ripiani possono accogliere la televisione, la tecnologia e volendo pure cappotti e paltò. Le pareti attrezzate più moderne comprendono infatti anche un comodo e pratico guardaroba dove riporre borse e cappelli, nel caso in cui non si ha a disposizione l’attaccapanni nell'ingresso.I mobili sala da pranzo moderni includono anche il divano che dovrà essere confortevole ed accogliente. I divani dal design moderno e minimalista si caratterizzano per le loro tinte neutre, ossia il bianco e il nero, ma anche per le tonalità piuttosto accese, che tornano utili per spezzare la monotonia d’insieme. Le loro linee sono sobrie, precise ed essenziali. Per quanto riguarda i rivestimenti, per i divani degli arredi moderni si predilige la pelle per via delle sue tonalità.

Mobili salotto moderni

I mobili salotto moderni comprendono anche quello che i produttori di arredo chiamano madia. E’ il classico mobile basso e lungo che si trova nella maggior parte dei soggiorni poiché si presta come ottimo piano d’appoggio. Si compone di cassetti e vani chiusi di varie misure e dimensioni, dove poter comodamente conservare piatti, stoviglie ed anche la banchiera da tavola. Per questo motivo vengono considerati come i sostituti delle classiche credenze. Il mobile basso diventa un ripiano sul quale collocare la televisione, oltre che arredare quella parete del soggiorno dove risalta la nostra tela astratta preferita. Il mobile basso è disponibile anche nella versione sospesa, ossia a parete, con mensole, cassetti ed ante a ribalta o basculanti. Alcuni sono dotati di mensoloni che all’occorrenza si trasformano in un pratico scrittoio. I mobili bassi hanno linee essenziali e rette, ma vi sono anche le versioni dal design più moderno, con le quali dare un tocco di originalità a tutto l’ambiente. Le loro forme mettono in evidenza i materiali con i quali sono realizzati. Quelli moderni si caratterizzano per essere laccati e i loro colori spaziano dalle tinte neutre a quelle più accese.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche