Materiali, forme e colori per tappeti moderni soggiorno

Ecco perché scegliere di arredare con tappeti moderni

Un tappeto rappresenta l'investimento perfetto per apportare un tocco di colore e di calore in ogni angolo della casa.

I tappeti moderni soggiorno sono una splendida scelta per riempire spazi vuoti e aggiungere comfort ad un pavimento freddo, creando un'atmosfera accogliente e lussuosa, persino in ambienti minimalisti.

Prima di acquistarne uno o più, è importante considerare tutti gli aspetti pratici relativi all'uso di un tappeto in casa: come qualsiasi altro elemento d'arredo, anch'essi devono adattarsi al vostro stile di vita, resistendo all'usura, alle macchie e agli affetti dei bambini e degli animali domestici.

Dopo aver riflettuto su questi aspetti, potrete capire quali materiali e design sono più adatti alle vostre esigenze.

Se desiderate posizionare un tappeto davanti al camino in salotto, optate per un tessuto più spesso per offrire un maggiore comfort, se state cercando un complemento ornamentale, investite in tessuti pregiati con motivi delicati, audaci o fantasiosi.

Se avete animali domestici, è consigliabile scegliere un tappeto resistente e facile da pulire per garantire durata nel tempo e praticità.

Un tappeto non solo aggiunge calore e stile ad un ambiente, ma può anche definire spazi specifici creando zone distinte all'interno di una stanza.

Optate per dimensioni che si adattino armoniosamente all'area in cui verrà posizionato; ricordate che mixare materiali, colori e design con attenzione contribuirà a creare un look coerente e accattivante nel vostro spazio abitativo.

Il tappeto Tenno della collezione Spectrum di Jan Kath è un capolavoro straordinario che si armonizza facilmente con qualsiasi arredamento interno contemporaneo. Realizzato nodo dopo nodo a mano con lana e seta, rappresenta un'opera d'arte unica e pregiata.

Dove e come collocare un tappeto moderno in soggiorno

Un buon modo per disporre il tappeto in soggiorno è coordinarlo con il divano, seguendo alcune regole chiave: dovrebbe essere più grande dell'imbottito, sporgendo almeno di 20-30 cm, per mantenere un equilibrio negli spazi senza incorrere nel rischio di inciampare.

Le combinazioni tra tappeto e divano sono diverse: è possibile collocarlo appena sotto ai piedi del divano o davanti ad esso, specialmente se vogliamo lasciare in vista un motivo particolare, oppure adiacente se lo spazio lo consente.

I tappeti moderni soggiorno possono essere collocati anche sotto il tavolo, assicurandosi che siano abbastanza grandi da coprire l'area delle sedie, per evitare che si rovinino o si increspino spostandole.

Un'altra opzione è posizionarli al centro della stanza, sotto un tavolino basso o in una posizione isolata.

Nell'arredare questa disposizione, considera le proporzioni della stanza e scegli un complemento di dimensioni adatte, lasciando spazi adeguati tra esso, i mobili e le pareti; assicurati che ci sia spazi liberi sufficienti per godere di un layout armonioso.

Personalizzare l'ambiente con un tappeto ben scelto può davvero fare la differenza nell'aspetto complessivo del salotto, creando un ambiente accogliente e confortevole.

La collezione Memento include sette tappeti annodati a mano, realizzati nell'atelier di cc-tapis in Nepal. Gli artigiani dell'azienda mixano con maestria materiali tinti e non tinti in delicati gradienti, rifiniti a mano per evocare momenti lontani.

Forme e colori dei tappeti moderni soggiorno

Quando si decide di arredare con tappeti moderni soggiorno, il primo elemento da considerare è la loro forma.

Sebbene il rettangolare sia la scelta più comune e versatile, i tappeti moderni offrono una vasta gamma di forme: quadrate, circolari, poligonali e anche disegni più astratti e unici, perfetti per sperimentare con geometrie e linee, rompendo la monotonia di un arredamento minimalista e creando veri capolavori di design. 

In generale tra pavimento e divano è bene creare un certo stacco, un tappeto chiaro può illuminare lo spazio, soprattutto su pavimenti scuri, mentre uno scuro può aggiungere profondità su una superficie più chiara, è possibile optare per un tono su tono per un'atmosfera equilibrata, o giocare con contrasti per rendere l'ambiente più accogliente e dinamico.

La scelta del colore del tappeto può influenzare notevolmente l'atmosfera della stanza, aggiungendo calore, vivacità o eleganza, a seconda delle preferenze e dell'effetto desiderato.

Un tappeto realizzato con materiali di alta qualità valorizzerà l'arredamento ma sarà anche piacevole da vivere e calpestare per lungo tempo.

Lòbia di Carpet Edition: i tappeti Terra, Polvere, Radice e Marmo evocano rispettivamente l'alba, il mezzogiorno, il tramonto e l'imbrunire. Attraverso questo progetto, il design celebra la meraviglia della luce che dona vita ad una trasformazione magica dell'architettura.

Scopri quali sono i materiali più adatti

  • I tappeti moderni soggiorno prodotti in modo automatizzato, sono realizzati con fibre come nylon e polipropilene e sono i più economici, ma meno pregiati e resistenti.
  • I tappeti artigianali al contrario, realizzati con fibre naturali e filati a mano al 100%, hanno un valore intrinseco più elevato, una morbidezza unica e una maggiore durabilità nel tempo.

Le fibre naturali possono essere di origine animale, come lana e seta oppure vegetale, come banana silk e bamboo silk.

Ogni fibra conferisce al tappeto caratteristiche che lo rendono più adatto a determinati utilizzi, i modelli in lana ad esempio sono consigliati per locali soggetti al continuo calpestio, poiché resistenti e facilmente lavabili.

I filati vegetali, adatti ai contesti residenziali, conferiscono al tappeto lucentezza e morbidezza al tatto, ad un prezzo più accessibile.

I tappeti moderni in commercio possono essere realizzati con un unico materiale naturale o con una composizione mista.

Ottenere informazioni specifiche sul tipo di filato, sulla lavorazione e sull'origine del tappeto può aiutare a fare una scelta consapevole e ad acquistare un prodotto di qualità.

Verificare la genuinità del tappeto tramite il certificato di autenticità garantisce la sicurezza e la garanzia sulla provenienza e sulla qualità del prodotto.

La collezione Terrazze di Mohebban è un grande collage di geometrie, sensazioni e colori unici, trasposti in tessuti e cuciture. I tappeti sono realizzati in lana e annodati a mano.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche