Tappeti moderni

Dai tappeti moderni al loro significato di origine

I tappeti moderni conservano i 3 antichi significati fin dalle loro origini. 1) Infatti le tribù nomadi consideravano il tappeto uno spazio magico, attribuendogli una funzione protettiva, contro le forze negative, fino ad essere considerato luogo di preghiera. Motivi per cui era riccamente decorato di elementi grafici e simboli spirituali ed emblemi araldici. 2) Quando nel XIV secolo i tappeti arrivarono qui in Europa, potendo permetterseli solo in pochi, acquisirono sempre più il significato di prestigio e ricchezza. 3) Non si può non considerare il terzo significato intrinseco di opera d'arte: per proteggersi dal freddo i nomadi li appendevano a mò di pareti mentre in Francia i tappetiarazzi erano destinati a decorare le pareti dei palazzi per diventare tappeti in un secondo momento.
tappeti moderni

Tappeto Di Design Per Salotto Arredamento A Pelo Corto Motivo In Grigio Crema , Dimensione:160x220 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€


Tappeti moderni - i tappeti etnici

Tappeto etnico I tappeti etnici sono stupendi complementi d'arredo. Tappeti dal design pulito e semplice e che conferiscono all'ambiente un carattere suggestivo. Si può individuare, in base al loro design unico e particolare, la zone di provenienza, la loro funzione e il periodo.Avremo così i Tappeti turchi, i tappeti berberi, i tappeti del Caucaso, i tappeti persiani, i tappeti indiani, i tappeti cinesi cinesi, i tappeti del Turkestan orientale o i tappeti orientali. Caratterizzati da figure animali o disegni geometrici asimmetrici, elementi arabeschi, ma non mancano scene di caccia, motivi floreali e nei più antichi anche scritture arabe che riproducevano novelle o preghiere. Tappeti dai toni accesi, brillanti e caldi, realizzati con lana di capra o di cammello, ma in commercio se ne trovano anche di stupendi in seta.

  • Tappeto fantasia Il living domestico è l'ambiente in cui trascorriamo i nostri momenti di relax e in cui accogliamo gli ospiti. Oltre alla scelta accurata degli arredi possiamo quindi decidere di abbellirlo e decorarl...
  • Tappeto moderno soggiorno Il tappeto è un complemento di arredo fondamentale. Un solo tappeto è in grado di cambiare completamente l’aspetto di una stanza. Davvero difficile farne a meno, soprattutto per quanto riguarda la zon...

Tappeto Tessuto Moderno Pregiato Motivo Ondulato Screziato Grigio Beige Crema, Dimensione:80x150 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Tappeti moderni - i tappeti fashion

tappeti fashion Tappeti ideati e disegnati da abilissimi designer per conto di famosissime griffe internazionali e spesso firmati da famosissimi stilisti come Kalvin Klein o Guyve Alexander. Dalla linea molto raffinata e una ricerca di stile sempre più acuta e sintetica. A volte si presenta come il classico che si attualizza, altre come una purezza di stile che nasconde invece una ben più complessa e sofisticata realizzazione.Conferiscono all'ambiente determinazione e relax, e a volte non manca qualche guizzo di ironia, nonchè sintesi di pensiero dell'autore stesso, venendo a rappresentare nelle loro infinite declinazioni una categoria unica nel suo genere. Tappeti, quindi, carichi di forza espressiva anche quando si ispirano a linee primitive e classiche come quelle, ad esempio, del geniale Ralph Lauren.


Tappeti moderni - i tappeti astratti

Tappeti astratto - elleunocarpets I tappeti astratti hanno un design molto versatile che interpreta ed elabora le linee e i colori che più hanno determinato l'arte contemporanea e la pop art.Troveremo così grafiche di linee sfuggenti o morbide con figure geometriche intersecate tra loro, che attraverso le tonalità, dalle più sobrie monocromatiche a quelle più contrastate bianco nero con toni di grigio, o anche dalle cromature accese e vivaci, restituiscono illusori effetti di trasparenza e sovrapposizioni.Anche la stilizzazione di temi floreali ben si adatta allo stile astratto, come anche motivi futuristici.Ma sempre mantenendo un equilibrio molto fine e ricercato tra colori e forme, tra serenità e sana pazzia.Un design armonico, quello dei tappeti astratti, che conferisce freschezza e stabilissima gioia giocosa all'ambiente circostante, che ne risulta leggero e piacevole.