Come arredare la casa con i tappeti moderni

Dai tappeti moderni al loro significato di origine

I tappeti moderni conservano i 3 antichi significati fin dalle loro origini. 1) Infatti le tribù nomadi consideravano il tappeto uno spazio magico, attribuendogli una funzione protettiva, contro le forze negative, fino ad essere considerato luogo di preghiera. Motivi per cui era riccamente decorato di elementi grafici e simboli spirituali ed emblemi araldici. 2) Quando nel XIV secolo i tappeti arrivarono qui in Europa, potendo permetterseli solo in pochi, acquisirono sempre più il significato di prestigio e ricchezza. 3) Non si può non considerare il terzo significato intrinseco di opera d'arte: per proteggersi dal freddo i nomadi li appendevano a mò di pareti mentre in Francia i tappetiarazzi erano destinati a decorare le pareti dei palazzi per diventare tappeti in un secondo momento.

Tappeti moderni - i tappeti etnici

I tappeti etnici sono stupendi complementi d'arredo. Tappeti dal design pulito e semplice e che conferiscono all'ambiente un carattere suggestivo. Si può individuare, in base al loro design unico e particolare, la zone di provenienza, la loro funzione e il periodo.Avremo così i Tappeti turchi, i tappeti berberi, i tappeti del Caucaso, i tappeti persiani, i tappeti indiani, i tappeti cinesi cinesi, i tappeti del Turkestan orientale o i tappeti orientali. Caratterizzati da figure animali o disegni geometrici asimmetrici, elementi arabeschi, ma non mancano scene di caccia, motivi floreali e nei più antichi anche scritture arabe che riproducevano novelle o preghiere. Tappeti dai toni accesi, brillanti e caldi, realizzati con lana di capra o di cammello, ma in commercio se ne trovano anche di stupendi in seta.

Tappeti moderni - i tappeti fashion

Tappeti ideati e disegnati da abilissimi designer per conto di famosissime griffe internazionali e spesso firmati da famosissimi stilisti come Kalvin Klein o Guyve Alexander. Dalla linea molto raffinata e una ricerca di stile sempre più acuta e sintetica. A volte si presenta come il classico che si attualizza, altre come una purezza di stile che nasconde invece una ben più complessa e sofisticata realizzazione.Conferiscono all'ambiente determinazione e relax, e a volte non manca qualche guizzo di ironia, nonchè sintesi di pensiero dell'autore stesso, venendo a rappresentare nelle loro infinite declinazioni una categoria unica nel suo genere. Tappeti, quindi, carichi di forza espressiva anche quando si ispirano a linee primitive e classiche come quelle, ad esempio, del geniale Ralph Lauren.

Tappeti moderni - i tappeti astratti

I tappeti astratti hanno un design molto versatile che interpreta ed elabora le linee e i colori che più hanno determinato l'arte contemporanea e la pop art.Troveremo così grafiche di linee sfuggenti o morbide con figure geometriche intersecate tra loro, che attraverso le tonalità, dalle più sobrie monocromatiche a quelle più contrastate bianco nero con toni di grigio, o anche dalle cromature accese e vivaci, restituiscono illusori effetti di trasparenza e sovrapposizioni.Anche la stilizzazione di temi floreali ben si adatta allo stile astratto, come anche motivi futuristici.Ma sempre mantenendo un equilibrio molto fine e ricercato tra colori e forme, tra serenità e sana pazzia.Un design armonico, quello dei tappeti astratti, che conferisce freschezza e stabilissima gioia giocosa all'ambiente circostante, che ne risulta leggero e piacevole.

Quali sono i modelli di tappeti per il soggiorno moderni più richiesti

Nel living i tappeti acquistano un ruolo da protagonista: valorizzano gli arredi della stanza, permettono di personalizzarla, sono note di eleganza e raffinatezza. Quali i trend relativi ai tappeti da soggiorno? Innanzi tutto, sono molto ampi. Il minimalismo, poi, trova consensi pure in questo campo.

Molto gettonati sono quindi i tappeti a tinta unita, i colori neutri, i disegni essenziali. Può sembrare una contraddizione, ma anche lo stile retrò si inserisce nei mood relativi al gusto moderno; ed ecco che, per esempio, diverse aziende propongono i classici persiani “attualizzati” per quanto concerne i tagli e le decorazioni.

Degni nota pure i tappeti moderni ispirati all’arte astratta, frutto della mescolanza di materiali e texture differenti, molto originali e dotati di grande personalità. In alcuni casi, anche estrosi. E poi ci sono i tappeti eco-friendly, risultato della crescente attenzione verso la natura che sta caratterizzando l’intero settore dell’arredamento e non solo.

Nello specifico, per la realizzazione di tappeti si registra un crescente utilizzo di materiali come i filati di lana e le fibre vegetali, ma anche i coloranti ecologici. Il beige è la tonalità, per ovvi motivi, che la fa da padrone.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche