Tavoli rotondi allungabili, la praticità è servita

Tavolo rotondo allungabile

I tavoli allungabili sono sempre più spesso presenti nella zona living. E’ innanzi tutto una questione di praticità: con pochi gesti consentono di accogliere più persone nel momento del pranzo e della cena, eliminando così eventuali problemi di spazio. I tavoli allungabili sono quadrati rettangolari, ovali e rotondi. Questi ultimi hanno un alto indice di gradimento, perché con la loro forma aggiungono allegria e flessibilità all’ambiente stesso. Sono più “easy” rispetto alle altre tipologie, anche i designer li rendono frequentemente protagonisti della loro creatività dando vita a soluzioni carismatiche e accattivanti. I tavoli rotondi allungabili risultano parecchio versatili dal punto di vista stilistico e si abbinano con facilità a tutti gli altri elementi di arredo, sia mobili che complementi. Si adattano allo stile classico e quello moderno e a tutte le rispettive declinazioni; contribuiscono a rendere meno austera una stanza minimalista e sono perfetti nelle abitazioni caratterizzate da un gusto shabby chic, country e anche provenzale. Soltanto in un caso potrebbero apparire poco opportuni, ovvero in un ambiente connotato dallo stile industriale. Ma per il resto, i tavoli rotondi allungabili possono davvero varcare qualsiasi soglia. Nella foto vi mostriamo Eclipse, tavolo da pranzo allungabile rotondo proposto da Ozzio Italia, design Studio Ozeta. Ha la base in metallo, il piano in cristallo e l’allunga centrale in nobilitato in tinta. Una volta esteso, può accogliere fino a 8 persone. In foto il tavolo Oops di Kristalia: le gambe, dal design arcuato e dinamico, sono realizzate in fusione di alluminio con tecniche artigianali; nella versione allungabile si allontanano, rivelando il vassoio centrale con le prolunghe che trasformano il tavolo da rotondo a ovale. Il piano, in Mdf tamburato di forte spessore, è in laccato bianco o nero.

Tavolo rotondo allungabile in legno

I tavoli allungabili rotondi sono protagonisti dell’arredamento grazie anche alla loro capacità di “riempire” un ambiente senza però saturarlo: mantengono sempre una snellezza formale che viene apprezzata da tutti. E’ quindi un errore credere che essi occupino, nel momento in cui vengono aperti, una superficie più estesa rispetto a quelli rettangolari e quadrati. Inoltre risultano più comodi in quanto, essendo privi di spigoli, offrono ai commensali un piano continuo e così permettono loro di sfruttare l’intero perimetro. Stando anche più vicini e chiacchierando più agevolmente. I tavoli rotondi allungabili rappresentano il giusto compromesso fra classe e funzionalità. Quanto ai materiali, i più gettonati sono il vetro, il cristallo, la resina, l’acciaio. E in quest’elenco figura, naturalmente, anche il legno. Un evergreen a tutti gli effetti, che non solo si fa ambasciatore della tradizione ma diventa anche perfetto interprete dei trend moderni grazie alla sua innata versatilità e alle sue infinite sfumature. In foto il tavolo Aura di Potocco, design Mauro Lipparini. E’ in rovere. Misure: H 74 cm - P 130 cm - L 130 + 50 cm.

Tavoli rotondi allungabili moderni

Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda le dimensioni dei tavoli rotondi allungabili moderni. L’offerta sul mercato è parecchio vasta, ciò rappresenta un vantaggio ma potrebbe anche indurre a sbagliare nella scelta. Per andare sul sicuro, consigliamo di acquistare il tavolo per ultimo, ovvero dopo aver definito e collocato tutti gli altri mobili. In tal modo sarà possibile valutare con esattezza lo spazio disponibile e più facile armonizzare tutto l’insieme per quanto concerne sia le forme che lo stile. Ma come sono strutturati i tavoli rotondi estensibili? Contengono una porzione a scomparsa che emerge tramite meccanismi manuali ormai collaudati ed estremamente maneggevoli. Pochi minuti sono sufficienti per aumentare la superficie disponibile e di conseguenza i posti a sedere. Si metta sempre in conto però l’ingombro delle sedie; occorre lasciare lo spazio necessario affinché tutti i commensali possano muoversi liberamente e comodamente. Nella foto vi mostriamo il tavolo Barone di Bontempi Casa con struttura in acciaio, piano in cristallo, allunga in legno laccato in tinta.

Tavolo rotondo allungabile bianco

Sono in molti a prediligere i tavoli rotondi allungabili bianco. Questo perché il bianco è sempre sinonimo di classe, eleganza e raffinatezza. Col suo candore rende più ampio tutto lo spazio circonstante: se la superficie è laccata, tale effetto risulta maggiore. Sinuoso e avvolgente, il tavolo allungabile bianco è ideale per le stanze sia piccole che grandi. Chiuso, consente anche di creare un perfetto angolo in cui concedersi un po’ di relax da soli oppure in compagnia; aperto, accoglie tutti e consente di assaporare il piacere della convivialità. Nella foto, Small di Riflessi: un piccolo tavolo allungabile con base in acciaio di forma conica. All’occorrenza può diventare un comodo tavolo da pranzo grazie all’apertura con allunga interna a libro. Small è disponibile di serie in bianco e, a richiesta, nelle tinte speciali tortora, grigio, antracite e nero. Il piano è in cristallo extrachiaro laccato lucido o in legno laccato opaco.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche