Tavoli vetro, belli e moderni

Tavoli vetro temperato

Innanziutto, quando si parla di tavoli in vetro, è bene distinguere tra tavoli in cristallo e tavoli in vetro temperato. Mentre i primi sono generalmente più costosi e pregiati, i tavoli in vetro temperato risultano più economici e meno sfarzosi. Tuttavia, essi risultano un ottimo elemento d'arredo, essendo oltretutto più resistenti degli stessi tavoli in cristallo. Basti pensare che, durante la loro lavorazione, il vetro temperato viene sottoposto ad un raffreddamento tale che lo rinforza cinque volte di più di un normale tavolo. Se si hanno bambini, il tavolo in vetro temperato è l'ideale: difficilmente rischia di rompersi, sia che si tratti di un modello basso da soggiorno o di un modello da cucina. Spesso inoltre hanno le punte arrotondate ed in caso di rottura si polverizzano, senza produrre pezzi pericolosi. Un modello in vetro temprato risulta dunque un tavolo con un ottimo rapporto qualità-prezzo, viste le sue caratteristiche e i possibili utilizzi. Fra i migliori tavoli in vetro temperato rientrano, ad esempio, il tavolo Bexley (in foto) di Tonin Casa o il tavolo Maestro di Calligaris, modelli di design e alta qualità, che arredano con classe qualsiasi ambiente.

Tavoli vetro prezzi

I tavoli in vetro hanno prezzi che variano in base alle caratteristiche, alle dimensioni e alla qualità del materiale. I tavoli in vetro temperato sono più compatti e meno sofisticati dei tavoli in cristallo. Solitamente, i loro prezzi partono da una fascia piuttosto bassa che si aggira tra i 100 e i 400 euro fino ad arrivare a modelli più costosi, che si aggirano attorno ai 600-800 euro. Ad esempio, il tavolo Performance di Calligaris costa intorno ai 400 euro, mentre il tavolo Niko di Bontempi si aggira intorno ai 600 euro. I tavoli in cristallo, essendo costituiti da un materiale raffinato e molto delicato, comportano un lavoro minuzioso ed un prezzo maggiore. Di conseguenza, i prezzi dei tavoli in cristallo possono arrivare fino ai 3000 euro. Ad esempio, il tavolo Aron (in foto) di Bontempi va oltre i 2500 euro. Senza dubbio, un elemente sofisticato come il tavolo di cristallo risulta un arredo per la casa che può dare un plusvalore ai vostri ambienti. Tuttavia, se preferite effettuare una spesa economica per il vostro tavolo, non vi sarà difficile trovare un tavolo in vetro temperato che rispetta le vostre esigenze.

Tavoli vetro allungabili

I tavoli in vetro allungabili sono la soluzione ideale per rendere gli ambienti di casa versatili ed adatti ad ogni tipo di esigenza. Numerosi sono i tavoli con piano in vetro temperato che possono essere estensibili. In tal caso, è opportuno fare attenzione alla praticità d'uso del suo meccanismo, in quanto questa varia in base al peso della piano in vetro. Per fare un esempio, il tavolo Hercules di Target Point possiede una struttura in metallo verniciato con piano in vetro temperato e si può allungare tramite un'apertura centrale. Per quanto riguarda i tavoli in cristallo, un ottimo esempio è il tavolo Giravolta (in foto) di Riflessi. Esso possiede un meccanismo di rotazione di 180° gradi che risulta originale e pratico, grazie anche alla leggerezza del cristallo ben sostenuta dai solidi gambi in acciaio.

Tavoli vetro rotondi

Uno dei maggiori vantaggi dei tavoli rotondi è la loro libera collocazione. Ogni stanza può essere adatta e conforme alle fattezze di un tavolo rotondo. Noterete presto che i modelli rotondi sono elementi particolarmente decorativi. Se essi sono dotati di basamenti scultorei, la loro trasparenza può far notare questa particolarità. Un buon esempio che rappresenta l'efficacia del vetro, unito al basamento scultoreo, è il tavolo Acacia (in foto) di Calligaris. La sua diramazione in metallo verniciato bianco si propaga verso un vetro temperato trasparente. Un altro ottimo esempio è il tavolo Manta di Rimadesio, tavolo in alluminio laccato opaco caratterizzato da un top in vetro laccato opaco. Sebbene non dotato di una superficie trasparente, possiede comunque un design particolare ed eccentrico.

Tavoli vetro Calligaris

I tavoli in vetro Calligaris sono prodotti moderni ed esteticamente curati e, molto spesso, possiedono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Uno fra i tavoli in vetro più gettonati del marchio Calligaris è il tavolo allungabile Baron. Costituito da un piano rettangolare in vetro temperato, questo tavolo racchiude al suo interno un meccanismo capace di aumentare la superficie d'appoggio, grazie a due gambe dotate di ruote che fanno scorrere l'allunga dall'interno. Un altro modello interessante è il modello Seven. Quest'ultimo è caratterizzato da un piano in vetro temperato e da una particolare struttura in metallo cromato. Modello particolare è il tavolo Levante (in foto). Questo articolo è caratterizzato da una struttura in legno, metallo e vetro. I gambi sono realizzati in legno, mentre un sostegno di alluminio fa da tramite fra i sostegni e il top in vetro, risultando un prodotto eclettico. Se volete saperne di più, sul sito ufficiale dell'azienda potrete trovare numerosi tavoli in vetro che fanno al caso vostro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche