Tavolo rotondo, complemento senza tempo

Tavoli da pranzo rotondi

Se preferite comprare un tavolo rotondo, invece di uno rettangolare, ovale o quadrato, non avete che l'imbarazzo della scelta. In commercio esistono varie opzioni, dipendenti dal tipo di materiale che preferite (legno, vetro, polietilene, plastica o mdf); dallo stile adottato a casa e dall'effetto che desiderate creare con i vostri tavoli da pranzo rotondi. Le caratteristiche che li contraddistinguono, sono parecchie: prima fra tutte la mancanza di spigoli (interferendo durante la seduta) che consente di sfruttare l'intero spazio disponibile. Un altro fattore da considerare è rappresentato dalla presenza di un unico sostegno centrale che non disturba le gambe dei commensali. Dalle sue dimensioni dipende il numero di coperti che è in grado di ospitare ed il suo aspetto un po' sobrio regala calore alla decorazione. Molto più semplice diviene anche il fluire della conversazione, per via della stessa distanza dei commensali, la quale diventa anche più piacevole se accomodati intorno a Eliseo di Tonin casa, adatto sia ad ambienti più classici che moderni, grazie al piano in vetro. In foto: modello Eliseo Tonin casa.

Tavolo rotondo dimensioni

Giunto il momento di arredare la cucina o la sala da pranzo, capita spesso di avere un dubbio sul modello di tavolo da scegliere. Naturalmente la sua grandezza è, soprattutto, legata allo spazio che si ha a disposizione ed al numero di commensali che lo utilizzeranno spesso. Per non parlare, poi del fatto che bisognerebbe considerare la possibilità di avere delle grandi riunioni familiari o di feste con amici. In generale possiamo fare riferimento a 4 diversi diametri, quando si parla delle misure per i tavoli rotondi: 100 cm, adatto per 4 persone; 130 cm per 6; 160 cm che rappresenta la misura ideale per ospitare 8 commensali ed, infine, 180 cm che consente di accomodare 10 persone. Ad ogni modo un tavolo simile garantisce, con un ingombro minimo, di accogliere comodamente i commensali, mentre dà lustro di sé, mostrando la sua bellezza. Ne è un esempio 3-Pod di Lema. Leggero ed elegante con la sua base a tripode, in metallo, messa in risalto, soprattutto, dal delicato piano in vetro. Proposto in quattro varianti o con superficie in laccato opaco, rappresenta la soluzione ideale per ogni stile. In foto: 3-Pod Lema.

Tavolo rotondo allungabile

Come tutti i tavoli che si rispettino anche i tavoli rotondi possono essere allungabili in diversi modi. La classica forma circolare, infatti, può essere trasformata in ellittica, ovale o rotonda ma di maggiori dimensioni, grazie ad un gioco di meccanismi. Da un unico piano circolare, per esempio, si può passare a tre cerchi in cristallo o cristallo laccato, sovrapposti uno sull'altro, come nel caso di Giro, disegnato e realizzato da Bontempi casa: un vero e proprio gioiellino fabbricato in acciaio ed in grado di ospitare fino a 10 invitati. Anche il tavolo allungabile rotondo è pensato, per questioni di comodità, per risolvere gli stressanti problemi di spazio nel giro di pochi secondi. Versatili, pratici, funzionali, questi tipi di tavoli sono, spesso, dotati di sistemi all'avanguardia anche per poterli aggiustare in altezza ed adeguarli a qualunque spazio, esigenza ed utilizzo. Ed il tutto senza perdere il fascino o la compattezza con i quali sono stati creati. I meccanismi manuali e flessibili che permettono di estenderli, consentono di estrarre la parte aggiungibile dai bordi o dalla parte sottostante e di integrarla perfettamente al piano in pochi movimenti.

Tavolo rotondo in vetro

Se di tavoli rotondi vogliamo parlare, non possiamo lasciare da parte lo stile che emergerà dall'esposizione di un tavolo in vetro. L'associazione leggerezza-resistenza sarà al centro dell'attenzione quando il tavolo si compone di una superficie in vetro o cristallo completamente trasparente o in parte. E a diventare ancor più protagonista saranno le gambe, messe in mostra da qualsiasi angolo si osservi questo interessante oggetto di arredo. Come nel caso di Acacia di Calligaris, dove, da un tronco corto in metallo, si liberano dei rami che sorreggono il piano o, per chi ha un budget ridotto, Ulisse di MercatoUno la cui superficie in cristallo temperato si poggia su una struttura in metallo satinato. Un tavolo con queste peculiarità rende ancora più necessario il suo perfetto accostamento con lo stile di arredo presente nella casa o la particolarità del pavimento, che consentirà di creare un gioco di contrasti abbinando una superficie in vetro con una struttura di sostegno in legno o metallo. Particolare attenzione sarà da riporre sul piano, in quanto è possibile graffiarlo se non si usano panni morbidi in fase di manutenzione o si ricorre all'utilizzo di detergenti aggressivi.

Tavolo rotondo design

Con il cambiare degli stili e delle esigenze di arredo all'interno di una casa, sono cambiati i criteri di realizzazione degli elementi che rendono una dimora funzionale, differente, elegante e pratica.Se nel passato, innanzitutto, si dava precedenza al fattore efficienza e comodità, oggi a questi principi se ne aggiungono degli altri: fascino, originalità, bellezza e stile. Per questa ragione architetti o ingegneri dirigono il loro know how verso la creazione di complementi di arredo unici ed inimitabili, con forme divertenti ed autentiche, stravaganti o minimaliste, ma purché siano in grado di sopperire alle funzioni per i quali sono stati realizzati. Allo stesso modo si comporta l'ideazione e successiva fabbricazione dei tavoli rotondi design. Proprio come nel caso di S Table di MDF Italia, nella sua versione bianca o nera, caratterizzato da una base in torsione ad S ed una superficie in cristallo o cristallo temperato o in pannello in fibra di legno. Ogni modello di design è studiato nei minimi particolari per adattarsi, perfettamente, all'ambiente nel quale verrà inserito, diventando il protagonista assoluto grazie alle peculiarità che possiede. In foto: S Table Mdf Italia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche