Tende a pannello

Tende a pannello

Le tende a pannello sono il giusto compromesso tra versatilità e design, per arredare con stile e praticità la vostra casa. Consistono in un sistema di pannelli di vari materiali, con un'asta di fissaggio a entrambe le estremità. Possono essere montate con poche viti direttamente a un telaio nel caso delle tende a pannello fisse, o su una serie di guide a scorrimento per quelle mobili. Queste strutture sono estremamente adattabili, con pochi gesti è possibile regolare la quantità di luce adatta all'ambiente, e con altrettanta facilità riescono a coprire le vetrate nella loro totalità, garantendo totale privacy. Le tende a pannello oltre al consueto impiego come semplice tendaggio si utilizzano anche in altri modi, ad esempio come divisorio per ambienti, ottenendo un effetto che ricorda quello delle pareti scorrevoli in stile giapponese. Queste tende trovano utilizzo anche nei guardaroba, spesso infatti è possibile applicare una serie di binari davanti alla struttura principale, in questo modo si crea una serie di ante che ricopre totalmente l'assetto.

Tende a pannello on line

L'acquisto on line delle tende a pannello è semplice, e ha il vantaggio della consegna a domicilio. La scelta tra i siti è numerosa, Amazon ad esempio offre una serie di tende a scorrimento di diverse marche, alcune corredate di accessori per il montaggio, e decorate con fantasie e stampe molto particolari, come foto di scorci di città, foreste illuminate dal sole, fiori giganti e immagini astratte. BonPrix nella sezione casa offre confezioni da un pannello di tende scorrevoli a tinta unita, a fantasia e con riproduzioni di fotografie. Tra i grandi distributori Ikea offre prodotti molto interessanti dal design unico, i tessuti sono disegnati dai designer dell'azienda e si contraddistinguono per l'originalità e la buona qualità dei tessuti. Molto interessante è il sito Italian Vintage Sofa, nella sezione Atelier Tendaggi on line propongono soluzioni su misura, dove è possibile scegliere l'ambiente a cui sono destinate le tende, lo stile, il colore e la qualità della stoffa, dopo di che viene proposta una simulazione del prodotto scelto.

Tende a pannello fai da te

Per le persone più creative e abili nei lavori manuali è possibile fabbricare, e montare da sè le proprie tende a pannello. Si possono acquistare kit di tende a pannello da diversi grandi distributori, sono tutti corredati di sistemi a binario per lo scorrimento, o di semplici aste per il fissaggio e il contrappeso. Naturalmente la lunghezza dei teli va regolata a seconda dell'altezza della finestra se montate a telaio, o della stanza se montate a muro. Se i tessuti utilizzati nei kit non sono di gradimento, si può decidere di confezionarsi i teli a mano. In questo caso le alternative sono diverse, dal tessuto da tappezzeria al metro, al pizzo realizzato all'uncinetto, fino ad arrivare al riutilizzo di materiali di recupero come vecchi jeans tagliati e cuciti insieme. Per fissare le nostre creazioni bisognerà acquistare le aste e i supporti necessari al fissaggio, anche questi disponibili in kit presso i negozi di bricolage. Per il montaggio è sufficiente avere un trapano per forare il muro nel caso del fissaggio a parete e viti e cacciaviti per assicurare i supporti.

Tende a pannello prezzi

I prezzi delle tende a pannello variano sensibilmente in relazione a diversi parametri. I grandi marchi di distribuzione, vista la loro capillarità e il volume d'affari considerevole, riescono a mantenere i prezzi contenuti. Ad esempio sia Ikea che Maison Du Monde, offrono l'opportunità di acquistare una coppia di pannelli a meno di 30 euro. Su amazon i prezzi variano molto a seconda del brand, partono da 25 euro per un solo telo fino ad arrivare oltre i 50. Bon Prix è sicuramente una delle opzioni più economiche, ogni modello però offre solo teli in poliestere, a differenza dei marchi precedenti dove troviamo anche tessuti naturali come cotone e lino. Quando ci si rivolge ai negozi di piccola distribuzione, anche on line, le tende sono prodotte con sistemi e mezzi più artigianali, questo comporta un considerevole rialzo dei prezzi, generalmente ogni telo costa più di 100 euro per arrivare anche a più di 300 a seconda della qualità e della composizione del tessuto impiegato, a questo bisogna aggiungere il prezzo dei supporti necessari e l'istallazione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche