Armadi bassi per qualsiasi esigenza

Armadi su misura

Regalarsi un armadio su misura è come ricomporre gli spazi e trasformarli secondo i propri desideri, perché un arredo su misura non è progettato soltanto tenendo conto delle misure interne della camera da letto, ma è invece il fulcro per la creazione dell'intera zona notte. L'armadio può essere l'assoluto protagonista della stanza, donandole pregio con la sua imponenza oppure con la sapiente arte delle decorazioni in legno e delle pannellature, ma può anche scomparire confondendosi con le pareti e diventare arredo integrato e invisibile, silenzioso custode dei nostri oggetti. La zona notte è il luogo nel quale porteremo tutte le nostre esigenze di relax e comodità e dalla quale usciremo ritemprati dal riposo, quindi va curata nei minimi dettagli e tenuta sempre ordinata, così da permetterci di trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza alcuno sforzo, velocemente. Un modello su misura è il miglior complice per rispondere a queste necessità, contenendo i nostri vestiti, così come i libri, i cuscini e la biancheria per il letto, dentro spazi esclusivi e dedicati ad ognuno di questi elementi, separati e ben organizzati in modo che l'ambiente risulti sempre confortevole.

Armadi bassi

Gli armadi bassi sono complementi d'arredo in grado di rendere funzionale anche gli spazi più piccoli: inseriti nello spazio sotto le finestre ad esempio, arricchiranno lo studio. Ogni contenitore, ben integrato nell'ambiente, può dare un valido contributo estetico all'arredamento del vano che vogliamo arredare, fornendo uno spazio chiuso nel quale riporre i nostri oggetti. Gli armadi bassi possono essere ulteriormente sfruttati anche come piano d'appoggio, magari sovrastati da un quadro, oppure riempiti di soprammobili, ricordi e cornici con le migliori fotografie da mostrare. Utilissimi nelle stanze dei bambini, anche per le dimensioni accessibili, renderanno più semplice riordinare i giocattoli e i passatempi, ritrovandoli al momento giusto senza dover interpellare gli adulti. Possono infine divenire un utile divisorio per una stanza molto grande, magari posizionati alle spalle di un divano al centro del salotto. Fantasia e creatività vi suggeriranno la migliore collocazione, mentre al loro interno, mensole e cassetti vi consentiranno di liberarvi dal caos degli oggetti lasciati in giro alla rinfusa e godervi la pace interiore che può donare una casa accogliente. In foto: modello Barcode Martex.

Armadio basso

Come abbiamo già visto, un armadio basso, realizzato su misura, può completare gli ambienti arredati, riempiendo gli spazi inutilizzati e trasformandoli in un elemento estetico aggiuntivo, ravvivando ulteriormente una stanza. Ma un piccolo armadio su misura può anche essere egregiamente nascosto, inserito in basse rientranze delle mura, nelle nicchie, oppure nello spazio inutilizzato posto sotto la scala che porta ai piani superiori. Queste silenziose presenze, cariche di spazio al loro interno per gli oggetti da nascondere alla vista, diventano partecipi elementi che favoriscono il benessere dato dall'ordine con la loro essenzialità e riservatezza. Possono essere rifiniti con lo stesso rivestimento scelto per le pareti e piccole maniglie utili al loro utilizzo. Un'idea interessante potrebbe essere quella di mimetizzare ulteriormente questi piccoli contenitori, rivestendone la porta, già identica alle pareti, con quadri e fotografie, oppure con uno specchio ad altezza naturale, indicato soprattutto per la zona notte. Una pratica apertura a pressione consentirà l'assoluta segretezza della superficie nascosta dietro la porta, pratica quanto una piccola cabina armadio.

Armadi bassi Ikea

Una sapiente composizione è la giusta variante per la scelta degli armadi con cui comporre la zona notte e le zone della casa che necessitano di un arricchimento. Come abbiamo visto, gli armadi su misura aprono le porte a moltissime possibilità di composizione, ridisegnando completamente gli ambienti, ma se non desideriamo trasformare una intera stanza, possiamo trovare numerose proposte già pronte all'uso. Le idee, come avviene sempre quando si tratta di arredamento, sono moltissime, dalla scelta del modello alle combinazioni possibili. L'ingrediente fondamentale è uno sguardo attento e creativo, perché ogni elemento di arredo può essere reinterpretato e ricomposto in base alla stanza nella quale andremo ad inserirlo, prendendo spunto dalla scelta dei colori simili oppure in netto contrasto tra loro, dai materiali e dalle forme. Una combinazione che va molto di moda e trova equilibrio nei contrasti tra i vari arredi di una stanza, è quella di accostare mobili moderni dalle linee minimali ad altri più ricercati e dal gusto un po' retrò. Ecco che quindi la comodità di tanti spazi da poter riempire, diventa anche una scelta puramente estetica trasformandosi in decorazione.

Armadi bassi da mansarda

Diverse soluzioni sono disponibili anche per gli spazi più particolari, come una mansarda dal tetto inclinato. In questo caso, di rilevante importanza sarà lasciare respiro all'ambiente, magari scegliendo mobili bassi che eviteranno un risultato opprimente. La progettazione deve essere accurata e perfettamente integrata, in modo da non sprecare alcuno spazio e lasciare aree adeguate per spostarsi all'interno della stanza che andremo ad arredare. Esistono moltissimi designer in grado di realizzare armadi a scomparsa che sfruttano l'inclinazione del tetto per creare mobili dalle forme particolari e che seguono il disegno irregolare della stanza. Le ante decorate e i pannelli scorrevoli, oppure a moduli estraibili, completano un arredamento che sparisce adeguandosi perfettamente all'ambiente. In alternativa agli armadi disegnati su misura, esistono anche soluzioni già pronte e certamente a prezzi più contenuti. L'idea è quella di arredare la mansarda con mobili della stessa linea e quindi perfettamente identici, scegliendoli di misure a diverse altezze in base alla parete che andranno ad occupare. Otterremo così uno spazio coerente ma dinamico allo stesso tempo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche