Cabine armadio guida alla scelta

Cabine armadio su misura

Progettare una cabina armadio su misura non è così difficile come si pensa. Molto spesso, infatti, si è portati a pensare che se non si dispone di un'ampia camera non sia possibile installare una cabina armadio, niente di più falso; in realtà lo spazio necessario per ricavare una cabina armadio è davvero ridotto, dipende poi dal tipo di cabina armadio che si desidera realizzare e dall'uso che se ne vuole fare. Vi sono, a questo proposito, varie tipologie di cabina armadio: guardaroba, guardaroba con annesso spogliatoio, se si dispone di ambienti più ampi. La cabina armadio può essere progettata su misura in qualsiasi spazio della camera che abbiamo a disposizione, questo perché si tratta di un ambiente che non necessita di finestre; ad esempio, se viviamo in un attico, possiamo progettare una cabina armadio nella parte della camera dove si abbassa il tetto, recuperando dello spazio che, anche se non può essere calpestato, potrà essere utile per riporre biancheria ingombrante che utilizziamo di rado.

Cabine armadio componibili

Trovare lo spazio in camera da letto per posizionare una cabina armadio è molto semplice. Se si dispone di una camera ampia, molto spesso si ricorre alla divisione della stessa mediante una porta scorrevole, dove una parte più piccola sarà adibita a cabina armadio, oppure, può trattarsi di una piccola camera adiacente alla camera da letto. In ogni caso, per l'arredamento di questi luoghi risulta molto semplice e conveniente l'utilizzo di cabine armadio componibili, composte da mobili che possono essere adattati in base alle proprie esigenze. I classici componenti d'arredo delle cabine armadio sono gli appendiabiti, le cassettiere (da scegliere fra varie misure), pannelli separatori, mensole e contenitori. Se all'interno della cabina non vi è molto spazio e non è possibile inserire delle poltroncine, sarebbe comunque necessario un punto d'appoggio come un pouf, soprattutto se nella cabina armadio verranno riposte anche le scarpe.

Cabine armadio angolari

Le cabine armadio componibili sono costituite da mobili prefabbricati che possono essere composti in base alle proprie esigenze, solitamente sono costituiti in cubi, colonne (dette moduli) e mensole, che possono essere composti a proprio piacimento e volendo, vi è la possibilità di aggiungerne quanti ne servono, anche in un secondo momento. Una tipologia di cabine armadio componibili che permettono di recuperare molto spazio sono quelle angolari. Questo tipo di cabine viene posizionato tra una parete e l'altra, sfruttando l'angolo che ne deriva dove sarà possibile inserire, ad esempio, degli appendiabiti. Se non si dispone di molto spazio, è consigliabile sfruttare il più possibile le altezze, creando magari dei ripiani molto alti, dove verranno riposti tutti quei prodotti tessili che vengono utilizzati raramente, oppure, biancheria ingombrante come le coperte.

Prezzi cabine armadio

La cabina armadio può essere ricavata in molti luoghi della casa, anche piccoli. Sia per l'arredamento interno che per le pareti divisorie e la porta è possibile ricorrere a muri di cartongesso o a scaffalature provviste di kit di montaggio, in questo modo sarà possibile creare da soli la propria cabina armadio e risparmiare notevolmente. Se poi si dispone di una camera che potrà essere adibita a cabina armadio, sarà possibile arredarla comprando dei mobili componibili e facili da montare, come ad esempio quelli dell'Ikea, in questo modo sarà possibile risparmiare, il costo di una composizione base di mobili per cabina armadio si aggira sui 600 euro. Per progetti più impegnativi o per essere sicuri di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, sarebbe meglio rivolgersi ad un mobilificio che possa progettare cabina armadio e mobili della cabina in base allo spazio realmente disponibile, il costo di mobili in legno su misura si aggira intorno ai 3000 euro. I prezzi delle cabine armadio variano perciò in base al tipo di cabina che si vuole realizzare e alla qualità dei mobili con la quale verrà arredata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche