Utilizzo funzionale del settimino nella tua camera da letto

Il settimino, complemento compatto, raffinato e pratico

Il settimino, o settimanale,  è un elemento d'arredo che inizia a trovare la sua collocazione nelle residenze francesi a partire dalla metà del XVIII secolo.

Si tratta di una cassettiera alta e stretta, il termine deriva da "sette", in quanto tradizionalmente era composto da sette cassetti, uno per ogni giorno della settimana, oggi ne ha a volte 5 oppure 6 o ancora 7, pur mantenendo la sua forma slanciata. 

Questo mobile è ideale per organizzare lo spazio in maniera efficiente, grazie alla sua struttura verticale che minimizza l'ingombro a pavimento.

Rappresenta una soluzione d'arredo funzionale e al passo con i tempi, capace di combinare comodità e bellezza in un unico mobile.

In foto gruppo notte Moondance di Poltrona Frau.

Quale è l'altezza dei cassetti del settimino

La dimensione dei cassetti nel settimino può variare in base al modello e al produttore.

Generalmente, la loro altezza può oscillare tra i 10 e i 18 cm, esistono arredi con cassetti di dimensioni diverse, di solito alla base troviamo quello meno capiente, ma non è la regola, in questo caso il cassetto più alto sarà quello situato alla sommità del mobile. 

Nel vano più spazioso è possibile sistemare una considerevole quantità di indumenti, tra cui maglioni, asciugamani, lenzuola matrimoniali o altro ancora.

In foto settimanale Start di Clever.

In quali ambienti della nostra casa trova posto il settimino

Il settimanale è un mobile estremamente versatile che può trovare collocazione in diverse stanze della casa.

Può essere utilizzato in camera da letto come soluzione per riporre indumenti e biancheria, rendendoli facilmente accessibili e ordinati.

Nel bagno può diventare un comodo contenitore per gli articoli da toeletta, consentendo di mantenere l'ambiente comodo e funzionale.

Inoltre, il settimino può essere utilizzato nel soggiorno per contenere piccoli oggetti di uso quotidiano, contribuendo alla gestione dello spazio in modo efficiente.

La sua utilità si estende anche alla cameretta dei bambini: oltre ai loro indumenti, è possibile riporre tutto il necessario per la loro igiene.

Questo arredo, quindi, si rivela un alleato prezioso che ci aiuta ad avere cura e a conservare al meglio le nostre cose.

In foto settimanale Ala di Rimadesio.

 

Il settimino nella camera da letto, tra stile moderno e classico

Il settimino è un elemento d'arredo essenziale nella camera da letto, sia in una linea moderna che classica.

Quando si parla di un arredo di design moderno, si fa riferimento a un mobile dal design minimalista, con linee pulite e geometriche. I colori predominanti sono neutri, come il bianco, il grigio o il nero. La struttura può essere realizzata in materiali come il legno laccato.

Al contrario, un settimanale di stile classico presenta caratteristiche differenti. I colori sono più caldi e naturali, come il ciliegio o il noce. La forma può variare, ma spesso è più imponente e massiccia rispetto a quella di un settimino moderno.

Entrambi gli stili, però, mantengono l'aspetto funzionale di questo mobile, essendo dotati di diversi cassetti per la sistemazione degli indumenti.

In foto settimino Desiderio di Le Fablier.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche